Proposta chiusure domenicali, cosa ne pensate?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,698
Reaction score
3,293
In questi giorni Luigi Di Maio sta portando avanti la sua proposta di regolamentare le aperture in modo da portare alle chiusure domenicali dei negozi in nome della salvaguardia delle famiglie.

Voi cosa ne pensate? Trovate sia una posizione anacronistica o pensate che sia giusto permettere ai lavoratori di passare la domenica e le feste a casa?

PS: solo commenti a questa politica, non le solite discussioni anti-M5S - Anti-PD - Anti-Lega please
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,698
Reaction score
3,293
Allora io trovo sia un argomento spinoso, le domeniche aperte francamente sono comode per i consumatori (ma non aumentano poi molto i consumi dato che se una roba mi serve la prendo, non faccio acquisti in più perché posso andare la domenica)..i lavoratori hanno dei benefici (anche se tanti ora vogliono pagare le domeniche come feriale e non come festivo) però nel complesso è anche vero che con questo sistema ci sono davvero famiglie dove in casa non si passa mai una giornata insieme moglie e marito e figli..

Altra cosa, le domeniche le posso ancora capire..ma almeno l'obbligo di chiusura per le feste..io sono disgustato da supermercati e negozi aperti il giorno di Natale, l'Ultimo dell'anno, pasqua, 25 aprile..
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
In questi giorni Luigi Di Maio sta portando avanti la sua proposta di regolamentare le aperture in modo da portare alle chiusure domenicali dei negozi in nome della salvaguardia delle famiglie.

Voi cosa ne pensate? Trovate sia una posizione anacronistica o pensate che sia giusto permettere ai lavoratori di passare la domenica e le feste a casa?

PS: solo commenti a questa politica, non le solite discussioni anti-M5S - Anti-PD - Anti-Lega please

Penso che le intenzioni siano buone ed apprezzabili, ma personalmente avrei fatto prima un periodo di “prova” per tastare la cosa.

PS: ovviamente sono già iniziati i deliri dei soliti soloni dell’economia a difesa dei loro dei Mercato e Competitività.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,698
Reaction score
3,293
Penso che le intenzioni siano buone ed apprezzabili, ma personalmente avrei fatto prima un periodo di “prova” per tastare la cosa.

PS: ovviamente sono già iniziati i deliri dei soliti soloni dell’economia a difesa dei loro dei Mercato e Competitività.

Deliri senza senso dato che da quando è stata introdotta questa liberalizzazione selvaggia i consumi non sono mai aumentati..segno che non conta quante ore sei aperto ma solo quanti soldi ha la gente da spendere
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,909
Reaction score
718
madonna mia, non scherziamo. da decenni non se ne poteva piu di sentire le lamentele (giustificate) dei lavoratori obbligati a lavorare le domeniche e i festivi, ora che si va incontro alle loro esigenze non vedo chi possa essere contro.

non cambia niente all'economia, chi vuole comprare dei beni non è che non li compra se non può farlo alla domenica. li comprerà al lunedì.
 

Cantastorie

Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
1,694
Reaction score
173
In questi giorni Luigi Di Maio sta portando avanti la sua proposta di regolamentare le aperture in modo da portare alle chiusure domenicali dei negozi in nome della salvaguardia delle famiglie.

Voi cosa ne pensate? Trovate sia una posizione anacronistica o pensate che sia giusto permettere ai lavoratori di passare la domenica e le feste a casa?

PS: solo commenti a questa politica, non le solite discussioni anti-M5S - Anti-PD - Anti-Lega please

Ne parlavo con mia moglie, che lavora proprio in un negozio di grande distribuzione passato dalle canoniche 9/10 domeniche di apertura straordinaria a tutte. Lei dice che sarebbe anche contenta di tornare a come era prima, ma che è troppo tardi, perché ormai le strutture si sono ricalibrate a livello di personale per coprire le domeniche con quello che si ha, quindi se impedisci di fare le domeniche vanno a rischio vari posti di lavoro (perché il personale lo paghi praticamente uguale ma hai un giorno in meno di incassi). In più con la concorrenza dell'on-line molti settori perderebbero fette di mercato (è chiuso lo store? Compro su Amazon). Mia moglie (ed io concordo) troverebbe più utile che fosse studiato qualcosa per ridurre il costo del lavoro e consentire una più agevole assunzione di personale interinale "saltuario" (studenti ecc.)che affianchi il personale di turno nelle domeniche e festivi in modo da diminuire il personale "di ruolo" necessario le domeniche (così invece di farsi tutti almeno 20 domeniche, se ne possono fare 10/12).
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Altra cosa, le domeniche le posso ancora capire..ma almeno l'obbligo di chiusura per le feste..io sono disgustato da supermercati e negozi aperti il giorno di Natale, l'Ultimo dell'anno, pasqua, 25 aprile..

Ecco mi ero dimenticato di quest’ultima follia. Che poi è quanto sono tristi quelli che ci vanno proprio quei giorni? Possibile che a Pasquetta o Ferragosto il meglio che alcuni riescono a pensare di fare è andare a fare shopping?
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
La Repubblica prende l ennesima sola e titola : Di Maio lasciaci lavorare . Facendo intendere che i lavoratori non vorrebbero le chiusure Domenicali.

Mistificazione della realtà, ennesima dimostrazione che quel giornale è PORCHERIA PURA.
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Già di per sé i centri commerciali sono roccaforti capitaliste e consumiste. Tenerli aperti pure la domenica è uno sfregio tanto per il commesso quanto per l acquirente, reso schiavo dal materiale, il cui bisogno è stato esaltato alla follia.

La Repubblica è un giornale di persone brutte, che tira per il proprio interesse personale (i soldi), così poi da poterli spendere la domenica nei centri commerciali, dove l automa di turno potrà servirli. Che scandalo di esseri umani
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,698
Reaction score
3,293
Ecco mi ero dimenticato di quest’ultima follia. Che poi è quanto sono tristi quelli che ci vanno proprio quei giorni? Possibile che a Pasquetta o Ferragosto il meglio che alcuni riescono a pensare di fare è andare a fare shopping?

Scherzi? Vuoi mettere la bottiglia di spumante per l'ultimo dell'anno presa alle 7 di sera mentre vai al cenone??
 
Alto
head>