Profumo: "Scuola sempre più multietnica, rivedere i programmi...."

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,289
Reaction score
14,845
Profumo: "Scuola sempre più multietnica, rivedere i programmi...."

Profumo: ''Scuola sempre più multietnica, rivedere i programmi di religione''


ultimo aggiornamento: 25 settembre, ore 17:42 Roma - (Adnkronos) - Il ministro dell'Istruzione: ''Ci sono studenti che provengono da culture, religioni e paesi diversi''. E sottolinea: ''C'è la necessità di cambiare i programmi, non solo di religione, ma anche di geografia''. Rete studenti: ''Ha ragione''. Card. Ravasi: ''Cristianesimo resti ma c'è spazio per un aggiornamento''. Ucoii: ''Favorire arricchimento reciproco''

Notizia completa:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/C...re-i-programmi-di-religione_313729429656.html
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Parole sante. Ma è possibile che nel 2012 ancora si debba fare religione? Poi se vuoi astenerti, anche se sei maggiorenne, devi far firmare tutti e due i genitori. Ma che norme sono?
 

DannySa

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
8,939
Reaction score
24
Beh che cosa ci si aspettava quando hai 5 mln di immigrati nel tuo paese? solo qui in Emilia ce n'è mezzo milione per dire
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
A me non sembra una cattiva idea quella riguardante l'ora di religione trasformata in storia delle religioni.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Sì Kurt, ma allora in ogni scuola dovrebbero esserci "esperti" di ogni religione esistente, compresa la religione del Dio Download :fuma:
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Di qui, secondo il Ministro la ''necessità di una revisione dei programmi, non solo di religione, ma anche di geografia, in questo senso, in questa direzione''. ''Ieri - ha concluso il ministro - ero in una scuola con il 50% di studenti stranieri e ho chiesto ai ragazzi come studiassero geografia. 'Non dai libri', mi hanno risposto, ma dai nostri compagni che ci raccontano le loro città e i loro costumi''.

Boh,io una proposta così stupida non la sentivo dai tempi della scesa in campo di Flavia Vento.

In parole povere,crede che gli insegnanti di geografia siano degli incompetenti che potrebbero essere benissimo rimpiazzati dal primo ragazzino che passa.
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
Sì Kurt, ma allora in ogni scuola dovrebbero esserci "esperti" di ogni religione esistente, compresa la religione del Dio Download :fuma:
Io sono strafavorevole allo studio del Dio Download :fuma:
Mah, già a nessuno frega della propria religione e vuoi aggiungercene delle altre?
Che non frega a nessuno poi non ne sono così convinto. Oggi la nostra scuola permette anche di non seguire l'ora di religione, poi però vedi che la maggioranza degli alunni la seguono.

Io mi sono diplomato 2 anni fa quindi non 20 e ti assicuro che, a parte una testimone di geova, in classe da me tutti seguivano religione e tutti la seguivano nel vero senso della parola, me compreso. Sarà che avevamo un prof di religione che sapeva come prenderti e come coinvolgerti.
 
Ultima modifica:

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
A me non sembra una cattiva idea quella riguardante l'ora di religione trasformata in storia delle religioni.

l'idea è molto buona e in molte scuole funziona cosi l' ora di religione,si parla di quello e temi di attualità di natura bioetica.

ovviamente si dovrebbe fare una cernita di quali religioni spiegare,è innimaginabile in un anno,ma anche in 3,spiegarle tutte.

poi l'ora di religione è facoltativa,se riduciamo i problemi della scuola italiana a 1 ora a settimana in classe di religione siam messi male.

buona parte del compito sta alla bravura e all'obiettività del professore di religione,un mio amico (laico) la insegna (si sta laureando in scienze religiose-a dispetto di chi dice che non hanno titoli lauree..-e a insegnare ha iniziato dagli errori fatti dalla chiesa nel corso dei secoli.

ripeto se fatta bene e obiettivamente è un ottima ora, se fatta male o con bigotti o incompetenti è una perdita di tempo.

io l'ho fatto a una paritaria e ho avuto 2 ottimi professori entrambi preti ma molto bravi e competenti e con loro si parlava di tutto liberamente,sempre rispettando le diverse opinioni.
 

korma

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
206
Reaction score
1
la religione cattolica fa parte della nostra tradizione ,se a qualcuno da fastidio prenda armi e bagagli e si levi dalle pelotas.
 
Alto
head>