Prodi: “Regole UE? Vanno rispettate anche se non intelligenti”

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,766
Reaction score
5,569
Sconcertanti dichiarazioni rilasciate da Romano Prodi all’Iba 2018 di Roma: “Le regole di bilancio europee vanno rispettate anche quando non sono intelligenti”; l’ex premier ha poi proseguito: “Alcune clausole dei trattati europei possono anche essere sbagliate perché basate su meri principi aritmetici, ma se un Paese le ha sottoscritte le deve rispettare”.

Sono sempre stato un sostenitore del progetto EU. Ma non di questa, bisogna riformare tutto. E secondo me è inutile fare regole se poi non vengono rispettate.

O si accetta tutto oppure niente. Se l'Italia è stanca delle decisioni di Bruxel allora si faccia un benedetto referendum sull' Italexit e si lascia decidere ai cittadini, se vogliono rimanere allora si sta alle regole che l'Italia stessa ha contribuito a creare e firmare. Se gli italiani non vogliono la ue allora che si esca si gestisca da solo.

Anzi secondo me ogni paese dovrebbe fare un referendum e decidere cosa fare. I paesi che vogliono rimanere si creino una federazione europea vera e propria mentre gli altri stanno fuori.

Questa Unione così non può continuare ad esistere, non si può avere due piedi ognuna delle quali su un fosso diverso. E quelli di Bruxel continuano a fare finta di niente forse non vogliono proprio.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Sono sempre stato un sostenitore del progetto EU. Ma non di questa, bisogna riformare tutto. E secondo me è inutile fare regole se poi non vengono rispettate.

O si accetta tutto oppure niente. Se l'Italia è stanca delle decisioni di Bruxel allora si faccia un benedetto referendum sull' Italexit e si lascia decidere ai cittadini, se vogliono rimanere allora si sta alle regole che l'Italia stessa ha contribuito a creare e firmare. Se gli italiani non vogliono la ue allora che si esca si gestisca da solo.

Anzi secondo me ogni paese dovrebbe fare un referendum e decidere cosa fare. I paesi che vogliono rimanere si creino una federazione europea vera e propria mentre gli altri stanno fuori.

Questa Unione così non può continuare ad esistere, non si può avere due piedi ognuna delle quali su un fosso diverso. E quelli di Bruxel continuano a fare finta di niente forse non vogliono proprio.

Il problema è che, come si è visto in Inghilterra, i cittadini non sono in grado, probabilmente me compreso, di stabilire se è il caso o no di uscire dalla UE, secondo me.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
euromasochismo distillato.
Questo signore, insieme a guido carli, beniamino andreatta e carlo azeglio ciampi, è uno di quelli che ha reso questo paese schiavo dei soldi altrui, incaprettandone la democrazia. Damnatio memoriae, o norimberga.

amen fratello !
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
Euromasochismo distillato.
Questo signore, insieme a Guido Carli, Beniamino Andreatta e Carlo Azeglio Ciampi, è uno di quelli che ha reso questo paese schiavo dei soldi altrui, incaprettandone la democrazia. Damnatio memoriae, o Norimberga.

Minchia norimberga mi sembra un po’ troppo :asd:
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,867
Reaction score
21,285
Sconcertanti dichiarazioni rilasciate da Romano Prodi all’Iba 2018 di Roma: “Le regole di bilancio europee vanno rispettate anche quando non sono intelligenti”; l’ex premier ha poi proseguito: “Alcune clausole dei trattati europei possono anche essere sbagliate perché basate su meri principi aritmetici, ma se un Paese le ha sottoscritte le deve rispettare”.

A prescindere dalle idee politiche, posso anche rispettare chi ha idee di sinistra, io proprio non ho mai capito come questo abbia preso voti in passato. Il modo in cui parla, la vera e propria faccia da **** (letteralmente, trovatemi una persona con una faccia più da **** di questo), gli atteggiamenti che aveva, la grande arroganza... qualcosa di improponibile.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,766
Reaction score
5,569
Il problema è che, come si è visto in Inghilterra, i cittadini non sono in grado, probabilmente me compreso, di stabilire se è il caso o no di uscire dalla UE, secondo me.

Lasciamo stare la UK che per 60 anni ha sempre avuto un piede nell'Unione ed uno fuori. Tra l'altro ora vogliono uscire ma vogliono avere accesso al libero mercato ed è proprio il problema che non si riesce risolvere ad oggi. Della serie noi ci prendiamo le cose belle poi però le altre cose non vogliamo. Ridicolo.

Ed è per questo che serve una riforma.E secondo me ci sono tre vie.

- Si decide fin da subito che si vuole fare una vera Unione Federale, ovvero si dice fin da subito il piano politico ed economico. Ci sarà una institutizione centrale che prenderà le decisione. Ai cittadini va bene? Se si allora i paesi che hanno aderito si facciano la loro Federazione di Stati.. poi però i cittadini e governi non rompano le palle che Berlino/Parigi/Roma di turno prendono tutte le decisione. "Rivogliamo la nostra moneta e sovragnità cit"

- Si torna alla comunità Europea. Integrazione solo sotto il punto di vista del commercio e niente altri processi di integrazioni sul piano economico/politico

- Si torna ai vecchi staterelli, poi però non incominciamo con i classici "ha stava bene con l'unionee11!!! Ma io ora mi tocca pagare la dogana per GTA 7 preso da Amazon Francese11
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Lasciamo stare la UK che per 60 anni ha sempre avuto un piede nell'Unione ed uno fuori. Tra l'altro ora vogliono uscire ma vogliono avere accesso al libero mercato ed è proprio il problema che non si riesce risolvere ad oggi. Della serie noi ci prendiamo le cose belle poi però le altre cose non vogliamo. Ridicolo.

Ed è per questo che serve una riforma.E secondo me ci sono tre vie.

- Si decide fin da subito che si vuole fare una vera Unione Federale, ovvero si dice fin da subito il piano politico ed economico. Ci sarà una institutizione centrale che prenderà le decisione. Ai cittadini va bene? Se si allora i paesi che hanno aderito si facciano la loro Federazione di Stati.. poi però i cittadini e governi non rompano le palle che Berlino/Parigi/Roma di turno prendono tutte le decisione. "Rivogliamo la nostra moneta e sovragnità cit"

- Si torna alla comunità Europea. Integrazione solo sotto il punto di vista del commercio e niente altri processi di integrazioni sul piano economico/politico

- Si torna ai vecchi staterelli, poi però non incominciamo con i classici "ha stava bene con l'unionee11!!! Ma io ora mi tocca pagare la dogana per GTA 7 preso da Amazon Francese11

Ti rispondo da assolutamente non esperto: L' Europa dovrebbe essere un unico grande stato, con solo leggi e regole minori a discrezione dei singoli stati che ci sono attualmente.

Debiti pubblici uniti, regole fiscali uguali per tutti. Esercito, uno soltanto..e via discorrendo.

Ma purtroppo, vuoi le barriere linguistiche, vuoi le barriere culturali, vuoi che per chi oggi sta bene, tipo la Germania , sarebbe controproducente, insomma...la vedo difficile.

Forse è pure quello che intendevi tu sopra.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,908
Reaction score
718
Io ero a favore del """"""cambiamento""""" (volutamente messe tante virgolette), ma onestamente vedere i miei investimenti crollare, come stanno facendo ultimamente, mi fa rodere parecchio il sedere.

Soldi veri, guadagnati, non li ho mica rubati.

Investendoli ti sei pero assunto il rischio che un investimento possa salire o scendere. La polemica a riguardo è pertanto sterile.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,766
Reaction score
5,569
Ti rispondo da assolutamente non esperto: L' Europa dovrebbe essere un unico grande stato, con solo leggi e regole minori a discrezione dei singoli stati che ci sono attualmente.

Debiti pubblici uniti, regole fiscali uguali per tutti. Esercito, uno soltanto..e via discorrendo.

Ma purtroppo, vuoi le barriere linguistiche, vuoi le barriere culturali, vuoi che per chi oggi sta bene, tipo la Germania , sarebbe controproducente, insomma...la vedo difficile.

Forse è pure quello che intendevi tu sopra.

Ti posso garantire che a Bruxel è un caos. I dipartimenti sono slegati tra di loro, ed il processo dei decreti di legge sono complicatissimi e per lo più le decisioni vengono prese da degli esperti (tecnocrati). Il motivo è semplice, ci sono troppi paesi che fanno parte di questo club ed aver fatto entrare i paesi dell'est non ha fatto altro che creare ulteriori problemi. Aggiungiamo poi la moneta unica. Il fine all'inizio era proprio come hai detto tu, un grande stato. Ma i geni hanno accelerato un processo che richiedeva tanto tempo. In soli 10 anni hanno fatto una moneta unica, tra l'altro non tutti i paesi hanno aderito e questo ha peggiorato ancora di più dal momento che si era costretti ad attuale due diverse politiche economiche una per chi ha EURO ed una per i paesi senza. Poi hanno fatto entrare 10 paesi in un botto, molti dei quali dell'est che fino a 10 anni prima morivano di fame. Prodi, volenti o nolenti, ha ragione. L'Italia ha aderito a degli impegni a dei trattati dove tu stato hai lasciato la tua sovranità su alcuni temi ad un'altra institutzione. La UE da parte sua deve incomiciare a porsi domande e farsi autocritica che non sono molto bravi in questo, continuando con le varie fesserie. Tra l'altro andando in giro con Junker e Tusk non fanno che continuare a perdere la faccia personaggi poco popolari che piacciono solo ai teocratici.

Io sono comunque molto preoccupato della questione UE e se non ci saranno cambiamenti si rischia davvero il caos. Vediamo
 

Pamparulez2

Senior Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
6,758
Reaction score
400
Prodi ci ha “portato” in europa spremendoci con l’eurotassa.. che giurô sarebbe stata restituita fino all’ultimo centesimo.
Non è stato così, ma ancora gode di credibilità il “professore”.
 
Alto
head>