Cambiare operatore ormai è una stangata

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,034
Reaction score
14,645
IL CASO Dalla luce ai telefoni, il mercato fa flop "Cambiare operatore ormai è una stangata" Costi extra e ostruzionismo, migliaia di denunce. Le Authority: basta con i trucchi. Nel settore dell'energia sono in aumento pratiche commerciali illecite e aggressive. Per l'Adsl la spesa incide fino al 10% sul risparmio di chi sceglie la tariffa più bassa.

di AGNESE ANANASSO


LUCE, gas, telefono e Internet. Scegli tu l'operatore che vuoi, come e quanto pagare. Come comprare un bel vestito. È l'ultima frontiera della concorrenza. Una dogana più che altro, dove c'è un dazio da pagare, che, in teoria, doveva essere eliminato dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni del 2007, ma che sta ancora lì. Non sulla carta, ovvio, sarebbe illegale, ma di fatto sì.

Secondo un'indagine del sito specializzato sostariffe.it ci vogliono dai 40 ai 50 euro per cambiare un operatore Adsl e dai 60 ai 78 euro per cessare definitivamente il servizio. Un costo che incide per il 10% sul risparmio che si avrebbe nel primo anno scegliendo il gestore più conveniente. Un peso importante se si considera che il 35% dei clienti migra proprio per risparmiare. Tanti sono ancora i casi, soprattutto nella telefonia fissa, in cui non viene rispettata l'offerta proposta e quando si decide di rescindere il contratto iniziano i guai, con conguagli inesistenti e spese ingiustificate. L'Agcom, garante delle Comunicazioni, conferma che le denunce per problemi nel passaggio di operatore sono in aumento (784 su 3.224, pari al 24%); l'altra motivazione principale riguarda problematiche legate al contratto in sé (1.046, pari al 32,4%).

E non va meglio nel settore dell'energia. Continua il pellegrinaggio di agenti che bussano alle case di anziani sottoponendo contratti di fornitura con risparmi favolosi, carpendo la firma per il trattamento dei dati personali. Dopodiché l'anziano imbrogliato si vede recapitare una doppia bolletta. Ma c'è anche chi continua a trovare difficoltà nel cambio di operatore perché il precedente, di solito ex-monopolista, non rilascia l'ultima lettura. Succede di vedersi arrivare bollette stratosferiche a un anno dalla richiesta di trasferimento. Molti si rivolgono alle associazioni di consumatori, come Cittadinanzattiva, che ha da poco pubblicato la XII Relazione Pit (Progetto integrato di tutela) sulla base delle 8.600 segnalazioni pervenute, che evidenzia l'incremento delle pratiche commerciali illecite e aggressive. Maglia nera alle tlc (22% delle segnalazioni nel 2011, erano il 21% nel 2010), seguite dall'energia (17% nel 2011, nel 2010 erano il 16%). Nel primo campo i consumatori lamentano di non riuscire a disdire un contratto di telefonia fissa (25%) e a cambiare operatore (24%). Nel mobile la situazione non migliora, con il 18% delle segnalazioni, di cui il 23% sulla difficoltà di cambio operatore. Nei servizi energetici la bolletta è il primo problema (40-41%), il cambio operatore il secondo (17% nell'elettricità e 21% nel gas).

"A cinque anni dalla completa apertura del mercato elettrico alla concorrenza, oltre 5,7 milioni di famiglie hanno cambiato venditore" dice Paolo Vigevano, presidente e ad di Acquirente Unico, il garante della fornitura di energia elettrica a famiglie e piccole imprese. Nel settore del gas, invece, la strada è ancora lunga: "A fine 2011 solo il 13% delle famiglie era fornita di gas naturale a condizioni di mercato diverse da quelle di tutela". Intanto l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg) ha avviato l'implementazione del Sistema informativo integrato per facilitare il dialogo tra distributori e venditori e velocizzare le procedure di cambio gestore. È inoltre attivo il numero verde dello Sportello del consumatore (800.166.654) a cui segnalare disservizi e truffe. Le società scorrette saranno inserite in una "lista nera", da pubblicare sul sito dell'Aeeg. Da un'indagine avviata dal Garante sono infatti ancora troppe le cose che non vanno: in tre anni lo Sportello ha gestito quasi 1,4 milioni di chiamate, contribuendo a risolvere oltre 65mila reclami e a rimborsare circa 300mila euro al mese per importi non dovuti e indennizzi.

E anche l'Antitrust è sul piede di guerra. Dal 2008 ha chiuso una decina di procedimenti sanzionatori per un totale di 1.760.000 euro (1.250.000 per la telefonia fissa e 510.000 per la telefonia mobile). "Casi di comportamenti scorretti nei confronti dei consumatori con difficoltà nello switch o con offerte per tenersi il cliente poi non mantenute" dicono dall'Autority. Per l'energia sono sei i casi con multe, per un totale di 2.605.000 euro. "Si tratta di attivazioni non richieste e impossibilità di tornare velocemente al fornitore precedente, comunicazione poco chiara che l'offerta era per il mercato libero e non per quello vincolato". Denunciare serve. Solo così si accelera la concorrenza.

(18 settembre 2012)

Fonte: La Repubblica
 

tamba84

New member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
1,409
Reaction score
2
i miei vogliono che passi da omnitel a wind,ma m converebbe?
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Tamba, hai l'età per poter prendere questa decisione di immensa importanza per conto tuo :asd:
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,316
Reaction score
6
Io sono passato da Telecom a Fastweb sulla linea casa e mi sono trovato bene
Poi da Vodafone a Fastweb sul cellulare, ed anche qui tutto liscio finora
la mia esperienza è fortunatamente positiva
So che adesso fanno la promozione Casa + Cellulare a 25 euro al mese ed è ottima
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Ovviamente si scherza eh :)

Come operatore mobile secondo me Vodafone rimane il migliore...certo, servirebbe qualche offertina in più sul traffico dati, magari qualche surplus su offerte già esistenti...insomma, deve trovare il modo di fare vendite "a pacchetti" a scelta senza far spendere un botto al buyer :D

Comunque Fastweb deve smetterla di dichiarare false velocità su linea adsl :asd:
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Al paese mio dichiara 7 mega, fatti controlli seri e non supera i 3-4
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Io le ho provate tutte, da circa 10 anni sono con la tim e mi trovo da dio, ho avuto anche wind in passato con cui mi trovavo bene per via dei costi..
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Ma secondo voi davvero Teletu non fa pagare il canone per sempre? secondo me è una gabbola.
 
Alto
head>