Discussione sulla "sterzata" nel calcio

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Partiamo dal termine "sterzata" per quella finta con cambio di direzione: voi prima di Milito l'avevate sentito o letto?

Secondo voi quali sono stati i maestri di quella finta?

Il gol di Del Piero all'Inter nel 1997/98 può essere definito una sterzata secondo l'uso che se ne fa oggi?
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
la "sterzata" è una roba che faccio anch'io con i miei amici al campetto. Una banalissima finta in controtempo.
 

Now i'm here

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
19,672
Reaction score
1,896
è una cosa che c'è sempre stata, ma quel termine probabilmente è stato coniato recentemente.

prima che lo affibiassero a milito non l'avevo mai sentita nominare, ma questo non vuol dire che nessun giocatore prima di lui abbia mai fatto quella finta.

mi viene in mente anche "sciabolata morbida".
prima di piccinini probabilmente non l'aveva mai chiamata così nessuno, ma i cross vellutati esistono da sempre. :)
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,722
Reaction score
2,900
fabio guarda, ha fatto la sterzata!" cit ahah ROTFL.
Ancora oggi mi chiedo come facessero a cascarci , cioe' lo sapevano che milito faceva sempre cosi', eppure si facevano infinocchiare sempre..bah.. deve essere tipo una peculiarita' tipica di milito cosi' come la trivela di quaresna o il tiro a giro di robben
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Secondo voi quali altri giocatori erano davvero forti nell'usarla?

Io ricordo bene il primo Del Piero, per esempio
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
fabio guarda, ha fatto la sterzata!" cit ahah ROTFL.
Ancora oggi mi chiedo come facessero a cascarci , cioe' lo sapevano che milito faceva sempre cosi', eppure si facevano infinocchiare sempre..bah.. deve essere tipo una peculiarita' tipica di milito cosi' come la trivela di quaresna o il tiro a giro di robben

In velocità può essere micidiale per chiunque, cioè ci cascavano tutti pure con me
 

LeonFlare

New member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
89
Reaction score
0
Ma non è chissà quale skill particolare, se non la insegni ad un bambino quest'ultimo automaticamente tenterà di fare una cosa del genere perchè è una cosa naturale.
Quando giocavo a calcio a 13 anni la facevo in automatico, senza guardare Maradona.
 
Alto
head>