Salvate la Champions

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Apro questo topic dopo la prima giornata di "champions" per porre una riflessione..si discute tanto sull'inopportuna creazione di una superlega, ma a mio modo di vedere se questa è la champions dobbiamo solo sperare che la riforma da poco approvata ne elevi un po' il livello, non si possono "ammirare" goleade continue e squade impresentabili..
Se la competizione deve essere il top bisogna fare in modo che si veda davvero il meglio e non sto orrore a cui assistiamo da anni e che ogni anno peggiora con il divario tra big e poveracci in aumento continuo..

Io sopprimerei sta robaccia e andrei davvero su una nuova formula, con girone unico a 16 squadre (2 Italiane, 3 spagnole, 2 inglesi, 1 tedesca e 10 squadre emerse da una mini competizione da giocare tra metà agosto e fine Settembre tra le altre "Big" d'Europa oppure selezionate in base a coefficineti prestabiliti) quindi un mini campionato con sfide di sola andata e poi le prime otto a sfidarsi dai quarti.

Almeno cosi avremo un senso maggiore di equilibrio per me..basta vedere in champions 30-40 squadre di cui più di metà farebbero ridere in ogni campionato che si rispetti..

Ma a voi piace vedere sta competizione con sto divario così abissale?

Spendo un altra parola per le squadre che sommergono gli avversari di gol..il calcio è uno sport diverso dagli altri..sul 4 a 0 servirebbe la decenza di rallentare..sennò si è come quel pugile che infierisce sull'avversario al tappeto..
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
La nuova riforma della Champions è stata fatta proprio per questo motivo.
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
Apro questo topic dopo la prima giornata di "champions" per porre una riflessione..si discute tanto sull'inopportuna creazione di una superlega, ma a mio modo di vedere se questa è la champions dobbiamo solo sperare che la riforma da poco approvata ne elevi un po' il livello, non si possono "ammirare" goleade continue e squade impresentabili..
Se la competizione deve essere il top bisogna fare in modo che si veda davvero il meglio e non sto orrore a cui assistiamo da anni e che ogni anno peggiora con il divario tra big e poveracci in aumento continuo..

Io sopprimerei sta robaccia e andrei davvero su una nuova formula, con girone unico a 16 squadre (2 Italiane, 3 spagnole, 2 inglesi, 1 tedesca e 10 squadre emerse da una mini competizione da giocare tra metà agosto e fine Settembre tra le altre "Big" d'Europa oppure selezionate in base a coefficineti prestabiliti) quindi un mini campionato con sfide di sola andata e poi le prime otto a sfidarsi dai quarti.

Almeno cosi avremo un senso maggiore di equilibrio per me..basta vedere in champions 30-40 squadre di cui più di metà farebbero ridere in ogni campionato che si rispetti..

Ma a voi piace vedere sta competizione con sto divario così abissale?

Spendo un altra parola per le squadre che sommergono gli avversari di gol..il calcio è uno sport diverso dagli altri..sul 4 a 0 servirebbe la decenza di rallentare..sennò si è come quel pugile che infierisce sull'avversario al tappeto..

bhe in teoria la nuova riforma DOVREBBE portare a una maggiore competitività delle squadre, anche se con alcune squadre il divario rimmarrà, se non aumentetà
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Pensate che io da più di dieci anni sono a favore di un superlega europea modello NBA, per cui rispetto a voi sono su un altro pianeta...
Comunque, sì, questa Champions non si può vedere, al pari di tanti (troppi) campionati nazionali europei.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,098
Reaction score
2,689
Spendo un altra parola per le squadre che sommergono gli avversari di gol..il calcio è uno sport diverso dagli altri..sul 4 a 0 servirebbe la decenza di rallentare..sennò si è come quel pugile che infierisce sull'avversario al tappeto..

In tutti i grandi tornei la differenza reti può giocare un ruolo importante nel passaggio del turno di una fase a gironi.
E comunque è un rispetto per l'avversario quello di continuare a giocare al massimo fino alla fine, piuttosto che mettersi a fare melina a centrocampo.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
In tutti i grandi tornei la differenza reti può giocare un ruolo importante nel passaggio del turno di una fase a gironi.
E comunque è un rispetto per l'avversario quello di continuare a giocare al massimo fino alla fine, piuttosto che mettersi a fare melina a centrocampo.

Questa è una delle porcate che tanto si sono ripetute finché alla fine la gente ci ha creduto...
Quando qualcuno mi spiegherà cosa c'è di rispettoso nell'umiliare l'avversario non lo so..si perché che che se ne dica vincere 7-0 o 8-1 sono risultati che umiliano chi perde..
Quando hai dimostrato di essere più forte non serve che poi ti prendi gioco dell'avversario quando ormai questo è andato completamente in bambole..
Non a caso ho parlato di 4-0..perché è un risultato che nel corso della stessa partita non ri rimonta praticamente mai..
La differenza reti? Se tutti rispettassero questo principio non ci sarebbero problemi..
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,098
Reaction score
2,689
Questa è una delle porcate che tanto si sono ripetute finché alla fine la gente ci ha creduto...
Quando qualcuno mi spiegherà cosa c'è di rispettoso nell'umiliare l'avversario non lo so..si perché che che se ne dica vincere 7-0 o 8-1 sono risultati che umiliano chi perde..
Quando hai dimostrato di essere più forte non serve che poi ti prendi gioco dell'avversario quando ormai questo è andato completamente in bambole..
Non a caso ho parlato di 4-0..perché è un risultato che nel corso della stessa partita non ri rimonta praticamente mai..
La differenza reti? Se tutti rispettassero questo principio non ci sarebbero problemi..

allora devi mettere una regola secondo cui alla quarta rete di svantaggio l'arbitro fischia la fine della partita
così è uguale per tutti :fuma:
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Ma a voi piace vedere sta competizione con sto divario così abissale?
Non mi piace assolutamente e per questo mi sono già espresso a favore delle nuova riforma che alzerà il livello delle partecipanti
Capisco quelli che sostengo la partecipazione anche delle piccole in rappresentanza dei paesi calcisticamente meno ''evoluti'' ma purtroppo a qualcosa devi rinunciare...o abbassi il livello competitivo o limiti la partecipazione delle piccole...ed io sono a favore di quest'ultima

Spendo un altra parola per le squadre che sommergono gli avversari di gol..il calcio è uno sport diverso dagli altri..sul 4 a 0 servirebbe la decenza di rallentare..sennò si è come quel pugile che infierisce sull'avversario al tappeto..
Discorso complicato...io la penso come te...ad un certo punto ti devi fermare perchè l'avversario è in ''bambola'' e trovo rispettoso non infierire...
Ma c'è chi sostiene il contrario...è più umiliante per l'avversario trattarlo con compassione...invece devi giocare la tua partita come nulla fosse...meglio affossati che compatiti...
Difficile dire quale sia il comportamento giusto...io opto per lo stop..
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Pensate che io da più di dieci anni sono a favore di un superlega europea modello NBA, per cui rispetto a voi sono su un altro pianeta...
Comunque, sì, questa Champions non si può vedere, al pari di tanti (troppi) campionati nazionali europei.
I campionati nazionali sono sacri.

Riduciamoli a 16 squadre, a 14 se volete ma non cancelliamoli.
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
I campionati nazionali sono sacri.

Riduciamoli a 16 squadre, a 14 se volete ma non cancelliamoli.

No, cancellarli no, ci mancherebbe...
Io mi muoverei così: toglierei le 20-25 squadre più forti dai campionati nazionali e farei giocare a queste squadre una sorta di NBA del calcio europeo, lasciando i campionati nazionali a realtà minori, tutto ciò ovviamente con regole come il salary cap (che aiuterebbero le piccole a vivere meglio) un numero max di giocatori tesserabili e regole per fare giocare in prima squadra un maggior numero di ragazzi che arrivano dai vivai, cosa che la Serie A sta già facendo.
Capisco che si perderebbe un po' di "romanticismo", ma mi spiegate il senso di una Serie A o di una Bundesliga, dove tanto sai già chi vince?
Vicino alla superlega lascerei la Champions e l'Europa League, cui far partecipare le squadre meglio piazzate nei campionati nazionali.
Nella superlega europea ci andrebbero squadre in grado di dimostrare solidità economica e qualità dei giocatori, nella mia idea dovrebbe essere organizzata come la MLS con due gironi (tipo nord-sud o est-ovest), con playoff e finale in partita unica. Poi, ogni tot anni (cinque?) alcune squadre, quelle col rendimento peggiore, dovrebbero uscire ed altre, che avevano giocato sempre e solo i campionati nazionali, entrare, sulla base di meriti sportivi e solidità economica.
 
Alto
head>