Koulibaly vs Manolas

K

kolao95

Guest
Confronto tra i due che reputo i migliori centrali della Serie A insieme a Barzagli, Miranda e Bonucci, e sicuramente i due più moderni. Il senegalese lo scorso anno aveva mostrato grandi doti fisiche, ma anche limiti sia tecnici (molto scoordinato negli interventi) sia tattici (letture dell'azione e del tempo dell'anticipo non sempre perfetti), che mentali (ogni tanto si concedeva qualche calo di concentrazione di troppo) che però quest'anno, soprattutto grazie alla cura Sarri, è riuscito a eliminare. Il greco invece aveva già stupito tutti lo scorso anno e quest'anno, soprattutto con l'avvento di Spalletti, si è consacrato. Entrambi sono molto forti fisicamente, bravissimi sia a coprire la profondità (in questo aspetto preferisco Manolas), che nel duello propriamente fisico (qui meglio Koulibaly). Sono entrambi fortissimi nell'anticipo e nelle chiusure, mentre nell'1vs1 sono praticamente insuperabili. Nella marcatura pura qualche difetto lo hanno mostrato (più Manolas), ma in definitiva l'unica pecca che, a mio avviso, hanno è in fase di impostazione, avendo entrambi dei piedi non buonissimi.
Personalmente preferisco Manolas, se non altro perché il greco mi dà più garanzie essendo al secondo anno in cui è al top, mentre il napoletano, come ho detto, nel primo anno aveva mostrato grossi limiti.
Voi chi preferite?
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Personalmente anche io preferisco Manolas. Koulibaly ha avuto un miglioramento esponenziale rispetto all'anno scorso, ma a volte ha dei cali di concentrazione evidenti.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
due che si completerebbero alla perfezione, personalmente preferisco manolas perche ha più eleganza però sono due top nel ruolo
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Io forse Koulibaly, è più incisivo negli 1vs.1, non solo non si fa saltare ma molto spesso ruba proprio il pallone.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,996
Reaction score
25,701
A mio parere il miglior centrale della serie a è miranda. Un signore dell'area di rigore. Fortissimo di testa, in marcatura ed in uscita palla al piede. Intelligentissimo tatticamente. Il salto di qualità l'inter in fase difensiva lo ha fatto con il brasiliano. E dire che per anni il milan lo ha monitorato ai tempi del san paolo ma non se ne fece alcunchè .Non voglio però avvelenare ulteriormente io mio povero fegato quindi mi impongo di non rievocare. Miranda comunque per me è superiore anche a bonucci e barzagli. In ottica futura i migliori sono i due citati da te. Koulibaly è quello cresciuto di più : insuperabile nell'uno contro uno e nell'andare a prendere la punta anche in mezzo al campo. Quest'anno mi ha stupito molto per come fa partire l'azione da dietro con passaggi mai banali ma spesso in verticale e di prima. Si vede la mano di Sarri. Manolas si è confermato ai suoi livelli, fortissimo in marcatura e velocissimo nei recuperi. Prenderei comunque un ipotetico scarto tra i due vista la bontà del materiale a disposizione.
 
K

kolao95

Guest
A mio parere il miglior centrale della serie a è miranda. Un signore dell'area di rigore. Fortissimo di testa, in marcatura ed in uscita palla al piede. Intelligentissimo tatticamente. Il salto di qualità l'inter in fase difensiva lo ha fatto con il brasiliano. E dire che per anni il milan lo ha monitorato ai tempi del san paolo ma non se ne fece alcunchè .Non voglio però avvelenare ulteriormente io mio povero fegato quindi mi impongo di non rievocare. Miranda comunque per me è superiore anche a bonucci e barzagli. In ottica futura i migliori sono i due citati da te. Koulibaly è quello cresciuto di più : insuperabile nell'uno contro uno e nell'andare a prendere la punta anche in mezzo al campo. Quest'anno mi ha stupito molto per come fa partire l'azione da dietro con passaggi mai banali ma spesso in verticale e di prima. Si vede la mano di Sarri. Manolas si è confermato ai suoi livelli, fortissimo in marcatura e velocissimo nei recuperi. Prenderei comunque un ipotetico scarto tra i due vista la bontà del materiale a disposizione.

Oddio Manolas fortissimo in marcatura (quella pura, intendo) non troppo, eh. Anche mercoledì si è perso Belotti causando poi il rigore e anche l'anno scorso fece qualche errore da questo punto di vista.
Per il resto sì, Miranda secondo me è un gran difensore, l'unico difetto che gli si può trovare è che è piuttosto lento.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,996
Reaction score
25,701
Oddio Manolas fortissimo in marcatura (quella pura, intendo) non troppo, eh. Anche mercoledì si è perso Belotti causando poi il rigore e anche l'anno scorso fece qualche errore da questo punto di vista.
Per il resto sì, Miranda secondo me è un gran difensore, l'unico difetto che gli si può trovare è che è piuttosto lento.

Nell'1vs1 manolas è fortissimo. Esplosivo nello scatto e forte sulle gambe. Ha una costituzione fisica particolare e alla sua altezza aggiunge un'esplosività notevole. Poche volte l'ho visto perdersi l'uomo . A volte è successo però non dimentichiamo che Manolas interpreta il ruolo in maniera moderna come pochi fanno in italia. A volte si ritrova a metà campo ad aggredire il centravanti avversario e raramente lo fa girare e ,comunque, quando accade, in velocità non si fa superare mai. Le situazioni per le marcature da fermo sono un capitolo a se : trovo ci sia a livello generale un peggioramento. A volte vedo il difensore di turno perdere il suo uomo in maniera banale. La vecchia scuola italiana inorridisce dinanzi tali errori. Non so da che dipenda, forse da un contesto tecnico- tattico che dalle giovanili non porta a curare tale principio. Io ai miei ragazzini della scuola calcio ( sono istruttore di base per passione ) insegno a giocare ad uomo. Trovo sia imprescindibile per imparare la tecnica di base , in fase di possesso e non possesso. Del resto la marcatura a zona non è altro un'applicazione della marcatura a uomo dentro la zona ergo se non sai marcare sei fregato.
Relativamente al rigore procurato da manolas contro il toro ti voglio far notare che il greco cerca il suo uomo, fisicamente lo vuole controllare e sentire perchè in quelle situazioni devi letteralmente 'sentire' il tuo avversario. Poi belotti è scaltro a farsi cadere e manolas paga a caro prezzo il suo ritardo nella lettura. Ecco l'errore : ha letto tardi la situazione. In questo fondamentale per esempio è fortissimo barzagli mentre trovo molto scarsi zapata e mexes che sistematicamente perdono distanze e uomo.
 
K

kolao95

Guest
Le situazioni per le marcature da fermo sono un capitolo a se : trovo ci sia a livello generale un peggioramento. A volte vedo il difensore di turno perdere il suo uomo in maniera banale. La vecchia scuola italiana inorridisce dinanzi tali errori. Non so da che dipenda, forse da un contesto tecnico- tattico che dalle giovanili non porta a curare tale principio. .

Proprio questo intendevo per 'marcatura pura': trovarsi a difendere l'uomo nella propria area. Per il resto trovo che Manolas sia un fenomeno nel difendere in avanti, essendo mostruoso nell'anticipo, nell'1vs1 e nel difendere la profondità grazie a un'accelerazione mostruosa di cui dispone.
Comunque da quello che hai detto direi che sei un seguace di Bielsa, Sampaoli e Gasperini :fuma:
 
Alto
head>