Padova: tabaccaio dovrà risarcire 325.000 E a ladro moldavo ucciso.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,837
Reaction score
27,973
Dopo il caso Ermes Mattielli, un'altra sentenza che farà sicuramente discutere (per un usare un eufemismo). Franco Birolo, il tabaccio di un paese in provincia di Padova, Correzzola, dovrà risarcire con 325.000 euro la famiglia del ladro moldavo che, nella notte del 26 aprile 2012, trovò a rubare stecche di sigarette nel suo negozio. Birolo, trovatosi faccia a faccia con due ladri, tirò fuori la pistola e ne uccise uno colpendolo al petto. Ora, il tabaccaio, è stato costretto a risarcire la vittima. L'accusa è quella di eccesso di legittima difesa.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Altra vita rovinata dalla (in)giustizia italiana...onore a questo uomo..spero venga fatta una colletta per aiutarlo, mi rendo disponibile a mettere qualcosa anch'io..

Comunque alla famiglia del ladro va di lusso, 325mila è un bel malloppo per il furto
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Qui bisogna fare un distinguo, nessuno merita la pena di morte per il furto di qualche stecca di sigarette, è in uno stato civile è impensabile che si faccia del giustizialismo privato.

Però la legittima difesa è tutta un altra cosa, se ciascuno di noi trova un malintenzionato nella propria azienda o casa, oppure coglie in fragrante un maniaco a far del male a un familiare, come deve reagire? non siamo soldati addestrati, la reazione è lecita e se questa dovesse superare i limiti la responsabilità non può che ricadere sulle spalle di chi il reato lo stà commettendo.
Come dovrebbe reagire una persona terrorizzata nel corso di un aggressione? dovrebbe pensare: questo mi sta fracassando il cranio a pugni, pertanto non posso accoltellarlo o tirargli dietro qualcosa? come ci si può difendere da un aggressione in casa se i ladri sono più aggressivi, o in numero maggiore o più prestanti senza correre il rischio di finire nell'eccesso di legittima difesa?.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
La mia vicina di casa rumena (brava ragazza e onestissima lavoratrice) mi ha detto che nel suo Paese, tra i malavitosi, c'è la fila per venire in Italia proprio per via delle leggi soft presenti da noi. Quindi non è un problema di etnie e razze (come vogliono balordamente far passare certe frange di destra ) ma prettamente di folli norme che sembrano quasi voler tutelare i diritti dell'onesto delinquente (nonostante certe frange di sinistra si ostinino vergognosamente a negarlo). Adesso nel caso specifico non so come si sia comportato esattamente il tabaccaio in questione, ma anche qualora l'accusa di eccesso di legittima difesa fosse giusta (accusa che comunque a mio modo di vedere andrebbe rivista parecchio) è pura demenza garantire un risarcimento a un ladro o ai delinquenti in generale. Da quando mai la morte ripulisce la fedina penale ?
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
La mia vicina di casa rumena (brava ragazza e onestissima lavoratrice) mi ha detto che nel suo Paese, tra i malavitosi, c'è la fila per venire in Italia proprio per via delle leggi soft presenti da noi. Quindi non è un problema di etnie e razze (come vogliono balordamente far passare certe frange di destra ) ma prettamente di folli norme che sembrano quasi voler tutelare i diritti dell'onesto delinquente (nonostante certe frange di sinistra si ostinino vergognosamente a negarlo). Adesso nel caso specifico non so come si sia comportato esattamente il tabaccaio in questione, ma anche qualora l'accusa di eccesso di legittima difesa fosse giusta (accusa che comunque a mio modo di vedere andrebbe rivista parecchio) è pura demenza garantire un risarcimento a un ladro o ai delinquenti in generale. Da quando mai la morte ripulisce la fedina penale ?

Di questo passo istituiremo delle assicurazioni di vita ai malavitosi e un fondo pensione :sisi:, tanto tutto è PIL
 

Eziomare

Member
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
1,423
Reaction score
7
Non pensavo che le esecuzioni sommarie dovessero essere consentite.
Il problema dell'italia sono gli italiani, altro che politici.
La maggior parte delle persone avrebbe trogloditicamente assolto questo assassino, non ci sono dubbi.
Facessero un referendum la maggioranza del popolo sarebbe pure favorevole alla pena di morte.
Cosi', tanto per dire ...
Secondo me il parere della maggioranza non puo' essere che espressione dell'incompetenza e (spesso) della stupidita'.
Maledetta democrazia
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Non pensavo che le esecuzioni sommarie dovessero essere consentite.
Il problema dell'italia sono gli italiani, altro che politici.
La maggior parte delle persone avrebbe trogloditicamente assolto questo assassino, non ci sono dubbi.
Facessero un referendum la maggioranza del popolo sarebbe pure favorevole alla pena di morte.
Cosi', tanto per dire ...
Secondo me il parere della maggioranza non puo' essere che espressione dell'incompetenza e (spesso) della stupidita'.
Maledetta democrazia

E noi ingenui che pensavamo che la legge dovesse tutelare gli onesti cittadini...che sciocchi, per fortuna ora scopriamo che serve a proteggere i delinquenti dalla reazione delle vittime...

La democrazia è quasi-giusta (di giusto non c'è nulla) finché non arriva qualche balordo a corromperla inserendo leggi che vanno contro il volere della maggioranza..è lì che la Democrazia perde il suo senso e diventa inutile..

La maggioranza vuole la pena di morte? Pazienza...

(PS: di solito la pena di morte o il carcere duro a vita (leggasi campi di concentramento) sono più presenti nelle dittature comunque..)
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Non pensavo che le esecuzioni sommarie dovessero essere consentite.
Il problema dell'italia sono gli italiani, altro che politici.
La maggior parte delle persone avrebbe trogloditicamente assolto questo assassino, non ci sono dubbi.
Facessero un referendum la maggioranza del popolo sarebbe pure favorevole alla pena di morte.
Cosi', tanto per dire ...
Secondo me il parere della maggioranza non puo' essere che espressione dell'incompetenza e (spesso) della stupidita'.
Maledetta democrazia

MA che ragionamento è? nella maggior parte dei paesi in cui non vi è la democrazia la pena di morte è in vigore,

io posso tranquillamente capire chi è d'accordo sulla punibilità dell'eccesso di difesa, però non me la sento di condannare chi sotto stress per un aggressione reagisce, ben diverso sarebbe il caso di un linciaggio, in quel caso si decisamente da condannare.
 

alessandro77

New member
Registrato
1 Giugno 2015
Messaggi
908
Reaction score
2
La mia vicina di casa rumena (brava ragazza e onestissima lavoratrice) mi ha detto che nel suo Paese, tra i malavitosi, c'è la fila per venire in Italia proprio per via delle leggi soft presenti da noi. Quindi non è un problema di etnie e razze (come vogliono balordamente far passare certe frange di destra ) ma prettamente di folli norme che sembrano quasi voler tutelare i diritti dell'onesto delinquente (nonostante certe frange di sinistra si ostinino vergognosamente a negarlo). Adesso nel caso specifico non so come si sia comportato esattamente il tabaccaio in questione, ma anche qualora l'accusa di eccesso di legittima difesa fosse giusta (accusa che comunque a mio modo di vedere andrebbe rivista parecchio) è pura demenza garantire un risarcimento a un ladro o ai delinquenti in generale. Da quando mai la morte ripulisce la fedina penale ?

Oddio, le statistiche sui carcerati dicono che, in realtà, ci sono etnie più predisposte a delinquere.. Che poi ci sia anche la motivazione delle leggi e pene italiane "soft" è altrettanto vero
 
Alto
head>