La mia macchina va ad accise

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Riprendendo una vecchia battuta e con uno sguardo al costo attuale del petrolio che si assesta a 28 ( VENTOTTO ) dollari al barile è assurdo che la benzina abbia si avuto un calo ma non paragonato al costo reale del petrolio.

Essendo nella sezione politica ricordo a tutti che l'eliminazione delle accise fu un cavallo di battaglia sbandierato su tutte le tv mondiali da Renzi . Ovviamente poi disatteso come tutte le altre promesse ( come " una riforma al mese da qui a Giugno " ecc ecc ) .
 
U

Underhill84

Guest
Tempo fa feci un conto su quanto ci costavano al litro le accise, se non erro siamo intorno ai 40 centesimi al litro per le accise nazionali, a cui va aggiunta l'iva al 22% e le possibili accise regionali.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
In Francia, Spagna e Germania al momento il costo del gasolio e aldisotto di 1 euro, contro la media di 1,35 italiana
quand'è che diverremo un paese europeo?
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,254
Reaction score
5,591
Io è da 3 mesi che metto il gasolio a 1,20. Ieri addirittura a 1,14. E sto parlando di distributori come Ip, Eni o Esso. Non di chissà quali distributori sconosciuti.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Ho fatto un paio di ricerche ( basta googolare " accise su litro di benzina " ) e ho trovato queste abbastanza ridicole :

0,00723 euro: finanziamento della crisi di Suez del 1956;
0,00516 euro: ricostruzione post disastro del Vajont del 1963

:mog:
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Io è da 3 mesi che metto il gasolio a 1,20. Ieri addirittura a 1,14. E sto parlando di distributori come Ip, Eni o Esso. Non di chissà quali distributori sconosciuti.

Si si , ma menomale .. intendevo dire che comunque è altissimo il prezzo essendo a 20 dollari il barile
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Riprendendo una vecchia battuta e con uno sguardo al costo attuale del petrolio che si assesta a 28 ( VENTOTTO ) dollari al barile è assurdo che la benzina abbia si avuto un calo ma non paragonato al costo reale del petrolio.

Essendo nella sezione politica ricordo a tutti che l'eliminazione delle accise fu un cavallo di battaglia sbandierato su tutte le tv mondiali da Renzi . Ovviamente poi disatteso come tutte le altre promesse ( come " una riforma al mese da qui a Giugno " ecc ecc ) .

Non voglio essere disfattista ma forse non è chiaro che le accise sono solo un modo per tirare su soldi, di conseguenza l'eliminazione delle accise sul carburante si tramuterebbe istantaneamente in un prelievo da un'altra parte (che so, bollo triplicato o altre tasse sulla macchina/servizi)

Anche a me rompe pagare il gasolio cifre così alte sapendo che il barile è a 28 dollari, ma è da sempre risaputo che il costo della materia prima sul prezzo alla pompa è una percentuale bassa, del resto va considerato che il petrolio va poi lavorato nelle raffinerie, trasportato con navi cisterna verso i vari paesi e poi tramite camion ai distributori, in tutti questi passaggi ogni uno deve guadagnarci compreso il povero benzinaio..aggiungiamoci tutte le accise + l'IVA e si capisce perché il calo del costo del petrolio alla pompa si vede solo un po'...
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Ho fatto un paio di ricerche ( basta googolare " accise su litro di benzina " ) e ho trovato queste abbastanza ridicole :

0,00723 euro: finanziamento della crisi di Suez del 1956;
0,00516 euro: ricostruzione post disastro del Vajont del 1963

:mog:

Torna ancora indietro nel tempo... abbiamo ancora quella sulla guerra di Abissinia, si parla di epoca fascista -__-
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Periodicamente tutti i politici si scagliano contro le accise, con la promessa di eliminarle una volta al potere. Inutile dire che le promesse si sono sciolte per tutti: tutti i governi del passato hanno visto un aumento delle accise. La catena logica è facile: meno entrate per lo Stato -> bisogno di trovare nuove entrate -> crescita delle tasse/bolli/salcielo da altre fonti -> diminuzione della popolarità.
 
U

Underhill84

Guest
Non voglio essere disfattista ma forse non è chiaro che le accise sono solo un modo per tirare su soldi, di conseguenza l'eliminazione delle accise sul carburante si tramuterebbe istantaneamente in un prelievo da un'altra parte (che so, bollo triplicato o altre tasse sulla macchina/servizi)

Anche a me rompe pagare il gasolio cifre così alte sapendo che il barile è a 28 dollari, ma è da sempre risaputo che il costo della materia prima sul prezzo alla pompa è una percentuale bassa, del resto va considerato che il petrolio va poi lavorato nelle raffinerie, trasportato con navi cisterna verso i vari paesi e poi tramite camion ai distributori, in tutti questi passaggi ogni uno deve guadagnarci compreso il povero benzinaio..aggiungiamoci tutte le accise + l'IVA e si capisce perché il calo del costo del petrolio alla pompa si vede solo un po'...

Perchè vale solo in Italia questo discorso?
 
Alto
head>