La top-11 di queste prime 14 giornate

K

kolao95

Guest
Prendendo spunto dalla ottima analisi pubblicata poco fa da [MENTION=209]Roten1896[/MENTION] mi è venuto in mente di provare a stilare una top-11, con relative riserve, di queste prime 14 giornate di campionato secondo il mio parere. Occhio che non è una top-11 che va a guardare il valore assoluto, ma si fa riferimento principalmente al rendimento di questo primo scorcio di campionato (per cui non spaventatevi se vedrete, che so, un Soriano preferito a Marchisio o un Albiol preferito a Barzagli, è normale che i secondi sono anni luce avanti ai primi in valore assoluto).
Chiaramente, pur avendo visto molte partite di varie squadre, non le ho viste tutte, per cui mi farò aiutare dalla media voto Gazzetta, sicuramente più affidabile rispetto al Corriere o a Tuttosport.

Prima premessa: il modulo sarà un 4-3-3, il modulo più utilizzato in Serie A (da Atalanta, Bologna, Hellas Verona, Inter, Napoli, Roma e Sassuolo), preferito al 3-5-2, il secondo più utilizzato (da Carpi, Juventus, Palermo, Torino e Udinese)

Seconda premessa: nello stilare questa formazione ho considerato la posizione utilizzata dai giocatori in campo, per cui non vedremo tra i titolari due centrali che giocano in posizione mancina (per fare degli esempi, Manolas e Romagnoli insieme no perché giocano nella stessa posizione; Jorginho e Marchisio insieme no perché giocano nella stessa posizione; idem Insigne e Gervinho perché giocano nella stessa posizione, insomma penso abbiate capito)

Portiere:

titolare:
Samir Handanovic (MV: 6,39): Ha messo anche e soprattutto lui il sigillo su questo primato (almeno fino a ieri sera) nerazzurro. Da vedere e rivedere le parate su Luiz Adriano al derby; le parate in Inter-Roma; la doppia parata su Quagliarella e Belotti a Torino.

riserve:
Pepe Reina (MV: 6,29): grazie all'ottima fase difensiva della squadra partenopea ha subito pochissimi tiri in porta, ma nonostante ciò risulta fondamentale per la squadra partenopea grazie al suo gioco con i piedi e alla sicurezza che trasmette a tutta la difesa azzurra. Da applausi la parata su Miranda di ieri sera.

Marco Sportiello (MV: 6,18): ero molto indeciso per la seconda riserva (gli altri due in lizza erano Perin e Sorrentino, ma in rapporto partite/gol subiti è in vantaggio proprio Sportiello)), ma alla fine sono andato sull'atalantino, che secondo me è molto molto sottovalutato (i vari Leali, Bardi, ecc. non lo vedono neanche col binocolo), e che è uno degli artefici della buona stagione dei neroazzurri. insieme a Perin e Donnarumma sarà il portiere del futuro per la Nazionale.


Terzino destro:

titolare:
Alessandro Florenzi (MV: 6,27): giocatore che personalmente adoro e che è un vero treno sulla fascia destra, possiede ottime qualità tecniche e di spinta, ancora da affinare quelle difensive (in particolare l'ho visto appannato sul posizionamento e sullo schieramento quando si fa la trappola del fuorigioco).

riserve:
Bruno Peres (MV: 6,14): esterno brasiliano destinato a breve a una grande squadra. Da alcuni viene paragonato a Dani Alves, molto spesso viene usato da Ventura come arma per scardinare le difese avversarie.

Elseid Hysaj (MV: 5,89): sulla sua media voto inficia molto il brutto avvio del Napoli, poi si è ripreso alla grande e oggi dà vita, insieme ad Allan e Callejon, alla splendida catena di destra partenopea.

Difensore centrale destro:
titolare:
Gonzalo Rodriguez (MV: 6,23): difensore argentino bravissimo sia con la palla tra i piedi che a difendere, in particolare è formidabile nelle letture del gioco e nel posizionamento.

riserve:
Jeison Murillo (MV: 6,18): giocatore colombiano che mi ha stupito parecchio, ottime doti nell'anticipo e nel gioco fisico, ma sicuramente non eccelso, per usare un eufemismo, con il pallone tra i piedi.

Lorenzo Tonelli (MV: 6,04): difensore empolese che già dall'anno scorso sta facendo parlare di sé e che mi sembra pronto per fare quantomeno la riserva in una grande squadra.

Difensore centrale sinistro:
titolare:
Kalidou Koulibaly (MV: 6,45): "è da Barcellona", queste le parole del suo allenatore dopo tre mesi di lavoro con lui. Difensore cresciuto tantissimo, anche lui bravissimo nell'anticipo, discreto con i piedi (all'inizio lo trovavo molto goffo, ma è migliorato molto anche in questo particolare) e a suo agio con la difesa altissima di Sarri.

riserve:
Francesco Acerbi (MV: 6,42): altro giocatore cresciuto tantissimo. Mai un'insufficienza con la Gazzetta, (anzi, ha preso 9 volte su 14 dal 6,5 in su) colonna portante del Sassuolo che sta stupendo tutta Italia, meriterebbe l'Europeo da riserva.

Kostas Manolas (MV: 6,18): qui ero indeciso tra Manolas e Miranda, ma alla fine sono andato col greco, che secondo me è il migliore in assoluto in Serie A. Doti fuori dal comune per questo armadio giallorosso, impressionante nell'uno contro uno, in marcatura, nel posizionamento, nel duello fisico e nel coprire la profondità. Nonostante sia possente è rapidissimo.

Terzino sinistro
titolare:
Marcos Alonso (MV: 6,40): personalmente non mi piace molto, ma ha avuto un avvio spettacolare. Tecnicamente è il migliore della Serie A nel suo ruolo, difetta in alcuni fondamentali difensivi.

riserve:

Faouzi Ghoulam (MV: 6,08): il corrispettivo di Hysaj, solo che ha risentito meno del brutto avvio partenopeo, come d'altronde si vede dalla media voto. Molto bravo in entrambe le fasi, si intende alla perfezione con Insigne per la sovrapposizione.

Lucas Digne (MV: 6,08): altro terzino fortissimo tecnicamente e veramente ottimo in fase offensiva, meno in fase difensiva, difetta anche lui nel posizionamento quando la squadra fa scattare la trappola del fuorigioco (visto che Florenzi ha lo stesso difetto mi viene in mente che la colpa sia di qualcuno che li allena :fuma: )

Regista:

titolare:
Jorginho (MV: 6,23): il centrocampista italo-brasiliano ha scavalcato sorprendentemente Valdifiori nelle gerarchie di Sarri e sta tornando prepotentemente ai fasti di Verona.

riserve:
Riccardo Montolivo (MV: 5,83): a dispetto della media voto insufficiente c'è da dire che in 12 apparizioni è sceso solamente quattro volte sotto il 6 (di cui due volte 5,5). E' uno dei giocatori da cui il Milan è ripartito dopo la pessima annata perché unisce quantità (giocatore che ha recuperato più palloni del campionato) e una discreta qualità, visto che riesce sempre a superare la pressione avversaria limitandosi a verticalizzare o allo scarico corto.

Gary Medel (MV: 6,33): giocatore totalmente rinato dopo la scorsa pessima annata. Senso della posizione e grinta fuori dal comune per il cileno, che, pur non avendo piedi eccelsi, sta facendo molto bene davanti alla difesa.

P.S: mi sarebbe piaciuto inserire anche Milan Badelj (MV: 6,18) e Marten De Roon (MV: 6,04), ma ho preferito i due "milanesi" perché il primo (Montolivo) influenza molto di più la manovra della propria squadra rispetto al croato e il secondo (Medel) sta facendo molto bene anche a grandi livelli, rispetto a De Roon, che sta rendendo, seppur bene, nel piccolo contesto dell'Atalanta.

Mezzala destra:

titolare:
Allan (MV: 6,46): ho preferito il brasiliano a Pjanic (che metterò come prima riserva) perché garantisce meno qualità, ma molta più quantità. Giocatore straordinario, corre per tre e ha un tempo dell'inserimento straordinario che lo ha portato a fare già 3 gol (e 2 assist).

riserve:
Miralem Pjanic (MV: 6,50): avvio strepitoso per il fuoriclasse bosniaco, tecnicamente è uno dei primi al mondo nel suo ruolo e quest'anno sembra infallibile sulle punizioni.

Simone Missiroli (MV: 6,32): indeciso tra lui e Castro (MV: 6,46) altro giocatore che ha fatto un processo di crescita impressionante. Orienta soprattutto lui la manovra neroverde, sa fare bene praticamente tutto.

Mezzala sinistra:
titolare:
Borja Valero (MV: 6,71): l'Iniesta della Fiorentina. Unisce la qualità eccelsa a un ordine tattico spaventoso. Giocatore che adoro e che meriterebbe la Nazionale ora che Don Andrés sembra al capolinea (Clasico a parte).

riserve:
Giacomo Bonaventura (MV: 6,46): ormai un idolo per noi tifosi milanisti. Per dedizione, impegno e qualità è uno dei migliori in assoluto in Italia. Capitan futuro.

Daniele Baselli (MV: 6,27): anche lui personalmente non mi piaceva e lo consideravo sopravvalutato, però mi ha stupito parecchio per come abbia capito in fretta ciò che Ventura gli chiede, è spesso lui che gestisce la manovra torinista. Oltre alla tecnica ha uno straordinario tiro da fuori e un ottimo inserimento, già 4 gol quest'anno.

Ala destra:
titolare:
Josip Ilicic (MV: 6,83): non è una vera e propria ala destra, anzi è un trequartista, ma quando ci si mette diventa un giocatore di primo livello, per cui non potevo lasciarlo fuori.

riserve:
Riccardo Saponara (MV: 6,55): stesso discorso che facevo per Ilicic, anche lui è un trequartista, ma almeno tra le riserve va messo. L'anima dell'Empoli di Giampaolo. Giocatore veramente molto bello da vedere, sa fare tutto molto bene.
Mohamed Salah (MV: 6,14): un fulmine sia con la palla che senza. Ha avuto un avvio un po' a intermittenza, ma ha già segnato 5 gol quest'anno ed è una delle frecce della Roma.

Ala sinistra:
titolare:
Lorenzo Insigne (MV: 6,43): avvio di stagione sensazionale per lo scugnizzo napoletano. Quando rientra sul destro può diventare letale, ed è già oggi uno dei primi in Europa nel suo ruolo.

riserve:
Gervinho (MV: 6,55): un vero peccato che non giochi a destra perché sarebbe stato lui il titolare dall'altro lato in questa mia formazione. Ubriacante quando ha la palla tra i piedi e quest'anno riesce a essere anche lucido sottoporta.

Eder (MV: 6,36): nonostante giochi prevalentemente da punta ha ricoperto sia quest'anno che in passato questa posizione. Anche lui è cresciuto moltissimo sia tecnicamente che fisicamente (nonostante sia basso è difficile vincere un duello contro questo italo-brasiliano), ha un'ottima tecncia e anche un gran tiro dalla distanza.

Attaccante centrale:
titolare:
Gonzalo Higuain (MV: 7,00): non penso ci siano molti dubbi. E' un carrarmato, se Nietzsche lo avesse visto avrebbe associato la volontà di potenza a questo strepitoso centravanti. Fenomeno!

riserve:
Paulo Dybala (MV: 6,38): è una delizia vederlo giocare. E' partito in sordina, ma si è conquistato il posto a suon di reti. Tecnica sopraffina, diventerà un top player molto presto.

Nikola Kalinic (MV: 6,69): Personalmente è il mio nuovo idolo. E' il miglior acquisto qualità/prezzo dell'estate. Pagato 5 milioni è a quota 9 gol, pur non partendo sempre da titolare. Sa fare di tutto: attacca la profondità, è molto valido nel gioco aereo, tecnicamente fortissimo (una delizia l'assist a Verdù nel 3-0 all'Atalanta).


Quindi in sintesi:

Handanovic
(Reina)
(Sportiello)

Florenzi Gon.Rodriguez Koulibaly Alonso
(B. Peres) (Murillo) (Acerbi) (Ghoulam)
(Hysaj) (Tonelli) (Manolas) (Digne)

Allan Jorginho Borja Valero
(Pjanic) (Montolivo) (Bonaventura)
(Missiroli) (Medel) (Baselli)

Ilicic Higuain Insigne
(Saponara) (Dybala) (Gervinho)
(Salah) (Kalinic) (Eder)

Questa è la mia personale classifica. Che ne pensate?
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Handanovic
(Reina)
(Sportiello)

Florenzi Gon.Rodriguez Koulibaly Alonso
(B. Peres) (Murillo) (Acerbi) (Ghoulam)
(Hysaj) (Tonelli) (Manolas) (Digne)

Allan Jorginho Borja Valero
(Pjanic) (Montolivo) (Bonaventura)
(Missiroli) (Medel) (Baselli)

Ilicic Higuain Insigne
(Saponara) (Dybala) (Gervinho)
(Salah) (Kalinic) (Eder)

Questa è la mia personale classifica. Che ne pensate?

Piuttosto condivisibile, fare queste classifiche è piuttosto difficile, si scorda sempre qualcuno

Io farei queste piccole modifiche:

Pjanic assolutamente titolare, a oggi è stato il miglior centrocampista del campionato, ma senza togliere Allan, Borja Valero piace moltissimo anche a me ma Pjanic viene prima
Saponara davanti a Ilicic e una citazione per Gomes dell'Atalanta e Hamsik del Napoli.
 

Juve nel cuore

New member
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
525
Reaction score
0
Digne sinceramente non mi piace proprio,mi sembra veramente scarso,toglierei lui x mettere Masina del Bologna,gran rivelazione di quest'anno.

Poi Barzagli per me non può mancare,fai tu dove,ma ha sempre giocato partite da 7 in pagella
 
K

kolao95

Guest
Digne sinceramente non mi piace proprio,mi sembra veramente scarso,toglierei lui x mettere Masina del Bologna,gran rivelazione di quest'anno.

Poi Barzagli per me non può mancare,fai tu dove,ma ha sempre giocato partite da 7 in pagella

Masina piace anche a me e sta uscendo alla grande ora, ma l'inizio non è stato proprio dei migliori.
Barzagli sta facendo l'ennesima grande stagione, ma secondo me quelli che ho inserito stanno andando meglio nel complesso, Barzaglione qualche uscita a vuoto l'ha avuta all'inizio.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Digne sinceramente non mi piace proprio,mi sembra veramente scarso,toglierei lui x mettere Masina del Bologna,gran rivelazione di quest'anno.

Poi Barzagli per me non può mancare,fai tu dove,ma ha sempre giocato partite da 7 in pagella

Masina piace anche a me e sta uscendo alla grande ora, ma l'inizio non è stato proprio dei migliori.
Barzagli sta facendo l'ennesima grande stagione, ma secondo me quelli che ho inserito stanno andando meglio nel complesso, Barzaglione qualche uscita a vuoto l'ha avuta all'inizio.

Concordo su Masina e aggiungerei anche l'altra rivelazione: Letizia.
 
K

kolao95

Guest
Concordo su Masina e aggiungerei anche l'altra rivelazione: Letizia.

Vero, Evo. Letizia l'ho visto pochissimo in azione, ma ne ho sentito parlare benissimo.. Speriamo piuttosto che sia rilassato domenica sera contro di noi:;):

Comunque ci sono altri giocatori che stanno andando alla grande anche se non li ho messi: Badu e Laxalt per esempio, oltre ai già citati Castro, De Roon e Badelj..
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Vero, Evo. Letizia l'ho visto pochissimo in azione, ma ne ho sentito parlare benissimo.. Speriamo piuttosto che sia rilassato domenica sera contro di noi:;):

Comunque ci sono altri giocatori che stanno andando alla grande anche se non li ho messi: Badu e Laxalt per esempio, oltre ai già citati Castro, De Roon e Badelj..

Si Castro mi piace, anche se preferivo quando faceva l'esterno nel Catania, ora fa la mezzala, potrebbe anche essere una buona riserva da noi.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Concordo su Masina e aggiungerei anche l'altra rivelazione: Letizia.

Vero, Evo. Letizia l'ho visto pochissimo in azione, ma ne ho sentito parlare benissimo.. Speriamo piuttosto che sia rilassato domenica sera contro di noi:;):

Comunque ci sono altri giocatori che stanno andando alla grande anche se non li ho messi: Badu e Laxalt per esempio, oltre ai già citati Castro, De Roon e Badelj..

A me piace Letizia, però è destro.
 
Alto
head>