L'idea tattica di Mihaj. Ecco perché (forse) non arriverà un regista

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Tempo fa ho aperto un topic relativo al ruolo di De Jong come vertice basso (http://www.milanworld.net/lequivoco-de-jong-un-bene-o-un-male-per-la-squadra-vt30558.html) chiedendomi perché impiegarlo in quella posizione dove per forza di cose ha compiti di regia.

In realtà, pochi giorni fa ho letto un'intervista (non ricordo a chi di preciso :fuma:) in cui veniva spiegata l'idea tattica di Mihajlovic e il conseguente acquisto di Romagnoli.

In sintesi si diceva questo: l'azione deve essere avviata già dai difensori, che devono avere i piedi buoni e saper impostare. Il difensore (Romagnoli in primis) è chiamato ad essere il vero regista della squadra. Questo sgrava De Jong dai compiti di regia, mentre le mezzali devono essere pronti a ricevere il pallone.

Probabilmente non siamo molto distanti dalla realtà, e la cosa ha senso (sopratutto nell'ottica della fiducia a De Jong).

Tuttavia le mie perplessità sono:
1) Se l'azione parte dalla difesa significa che il credo tattico di Mihajlovic è la ripartenza?
2) Con un difensore che imposta l'azione prepariamoci a vedere moooolti lanci lunghi che non sono proprio l'abito ideale per un top club (sempre che vogliamo tornare a esserlo).
 

pennyhill

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,344
Reaction score
23
Squadre che giocano moltissimo con i difensori:
Ne metto solo alcune: :ok:

Quelle di Guardiola, il barsà anche senza Guardiola, il Dortmund, giuve di Gonde, Fiorentina di Montella, lo stesso Bayern di van Gaal, ma anche con Heynckes si continuò su questa squadra.

Poi chi trovavano sti maledetti (anche avendo centrali come Hummels, Badstuber, Bonucci) a centrocampo?

Xabi Alonso, Schweinsteiger, Xavi, Sahin, Gundogan, Pirlo, Pizarro.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Squadre che giocano moltissimo con i difensori:
Ne metto solo alcune: :ok:

Quelle di Guardiola, il barsà anche senza Guardiola, il Dortmund, giuve di Gonde, Fiorentina di Montella, lo stesso Bayern di van Gaal, ma anche con Heynckes si continuò su questa squadra.

Poi chi trovavano sti maledetti (anche avendo centrali come Hummels, Badstuber, Bonucci) a centrocampo?

Xabi Alonso, Schweinsteiger, Xavi, Sahin, Gundogan, Pirlo, Pizarro.

La crème de la crème della cabina di regia. Proprio quello che a noi manca insomma.

Dovresti inviare questa osservazione al serbo :fuma:
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Tempo fa ho aperto un topic relativo al ruolo di De Jong come vertice basso (http://www.milanworld.net/lequivoco-de-jong-un-bene-o-un-male-per-la-squadra-vt30558.html) chiedendomi perché impiegarlo in quella posizione dove per forza di cose ha compiti di regia.

In realtà, pochi giorni fa ho letto un'intervista (non ricordo a chi di preciso :fuma:) in cui veniva spiegata l'idea tattica di Mihajlovic e il conseguente acquisto di Romagnoli.

In sintesi si diceva questo: l'azione deve essere avviata già dai difensori, che devono avere i piedi buoni e saper impostare. Il difensore (Romagnoli in primis) è chiamato ad essere il vero regista della squadra. Questo sgrava De Jong dai compiti di regia, mentre le mezzali devono essere pronti a ricevere il pallone.

Probabilmente non siamo molto distanti dalla realtà, e la cosa ha senso (sopratutto nell'ottica della fiducia a De Jong).

Tuttavia le mie perplessità sono:
1) Se l'azione parte dalla difesa significa che il credo tattico di Mihajlovic è la ripartenza?
2) Con un difensore che imposta l'azione prepariamoci a vedere moooolti lanci lunghi che non sono proprio l'abito ideale per un top club (sempre che vogliamo tornare a esserlo).

Ne abbiamo parlato in questi termini altre volte: l'importanza di difensori con determinate caratteristiche (difensori con un dato piede forte, buona capacità di calcio lungo e breve), mezzali con propensione al palleggio, un centrocampista centrale molto difensivo, quasi un difensore aggiunto sulla linea nelle fasi di non possesso. Il modello è il Barcellona di Luis Enrique: coppia centrale difensiva solida e propositiva, il grande Sergi a fare da cerniera tra i reparti, Iniesta e Rakitic a dettare il gioco sulle due corsie, e poi... Messi. Gioco di passaggi frequenti, labirinto senza centro, finché entra dentro un filtrante tra le due linee anteriori per il trequarti Nonaventura o le due punte. Così non sarebbe niente di che, ma, immaginando Ibra che riceve e tira o scarica per il compagno che entra dieteo di lui, il tutto assume un altro colore. :)
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Che Mihajlovic giochi senza regista è un dato acclarato e purtroppo il rinnovo di De Jong lo ha confermato. Quindi se arriverà qualcuno, come tutti speriamo, sarà una mezz'ala tecnica.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Ok, ma anche la Juve con Bonucci ha un ottimo regista difensivo ma aveva pure PIrlo..
Nulla vieta di avere un regista, anzi, è solo un valore aggiunto.
Serve come il pane, perchè spesso a centrocampo nn sappiamo che fare e gli attaccanti vagano nel vuoto.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Avere difensori che impostano non significa necessariamente rinculare su lanci lunghi. L'eventuale assenza di un regista puro potrebbe essere sopperita da un centrocampo tecnico. Ad oggi secondo me abbiamo ancora troppe incognite in questo senso. Sicuramente ci sarà da muoversi sul mercato, ma lì in mezzo ci sono giocatori ancora da valutare a pieno, tipo Bertolacci (non che mi aspetti che sia lui quello che può impostare, sia inteso), Mauri (potrebbe essere la sorpresa positiva) e lo stesso Montolivo, che sotto sotto spero ancora che con Sinisa possa ricordarsi di essere un calciatore.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
In teoria sarebbero due i registi dietro, perché oltre a Romagnoli lo stesso Mexes ha queste capacità. Il problema è che la palla deve passare per forza per il centrocampo e fino ad oggi si è vista tanta confusione e incompetenza in quella zona del campo... va bene Bertolacci incursore, va bene De Jong schermo, va bene anche Bonaventura trequartista se dovesse arrivare Ibra, ma una mezz'ala sinistra che sappia impostare è necessaria e spero con tutto il cuore che arriverà, perché in effetti gli uomini sicuri ad oggi sono proprio Jack, Berto e Nigel, quindi in teoria manca proprio l'ultimo acquisto.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Io credo che mai come quest'anno si stia ascoltando l'allenatore sul mercato,quindi mi fido di lui. Vediamo che succede. Anche dovesse arrivare Gundogan paradossalmente,giocherebbe mezz'ala e al centro ci sarebbe sempre De Jong. Quindi Witsel lo accetterei alla fin fine.
 
Alto
head>