Lahm vs Maicon

mèuris

New member
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
194
Reaction score
1
Ho pensato fosse interessante proporre questo confronto tra i terzini destri a mio parere più forti del dopo-Cafù. Sono giocatori che interpretano lo stesso ruolo in maniera piuttosto diversa, anche per via delle loro caratteristiche.
L'ex-interista è il classico terzino brasiliano, instancabile nel suo avanzare sulla fascia e nel pennellare cross perfetti,triangolare o concludere da fuori area, con,inoltre, più che discrete capacità difensive. Il suo livello di gioco tra 2006 e 2010 è stato eccezionale.

Lahm ha meno cambio di passo, meno fisicità, ma è forse il più completo dei due nell'effettuare entrambi le fasi. Anche lui ha un piede molto educato, al quale aggiunge un'intelligenza tattica e visione di gioco fuori dal comune. Ha,inoltre,il vantaggio di essere ambidestro,in pratica, e quindi di poter giocare sia a destra che a sinistra (Guardiola lo impiega anche come centrocampista, anche se non è una mossa che,personalmente,apprezzo molto) .

Se guardiamo alla continuità, forse il tedesco è quello che ha mantenuto più costanza,rispetto al brasiliano. Se invece guardiamo ai picchi di rendimento, quello del 2009/10 di Maicon è difficile da eguagliare, per Lahm.

Io, effettuando una valutazione complessiva, tenderei a preferire Lahm, perché trovo sappia fare tutto, e con una tranquillità e una sicurezza incredibili, ma mi incuriosisce sapere la vostra su questi due mostri ;)
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Se guardiamo al picco prenderei Maicon, se guardiamo in generale avere uno come Lahm con rendimento assicurato per un'intera carriera non è male.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,981
Reaction score
458
Come picco per me meglio Maicon ma al top è durato 3-4 anni.
 

Ma che ooh

New member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
3,076
Reaction score
1
Ho sempre preferito lahm, per me il miglior terzino dell' ultimo decennio , ed a oggi il migliore dopo Alaba
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,549
Reaction score
234
Come picco di rendimento ovviamente Maicon, ma il tedesco nella storia è assolutamente avanti al Brasiliano.
Io cmq come giocatore preferisco un certo S.Ramos a entrambi.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Come detto dagli altri, Maicon nel suo picco di rendimento è stato il miglior terzino al mondo. Lahm invece è stato molto più continuo ma non ha mai raggiunto i picchi del brasiliano se non sporadicamente
 
R

Renegade

Guest
Assolutamente Lahm. Adoro i terzini più difensivi che offensivi. Lahm ha un bagaglio tecnico in quella fase in grado di renderlo migliore. E' più reattivo, più bravo in interdizione e migliore nell'1 contro 1. Dalla sua parte vedo anche un'intelligenza tattica tremendamente superiore. Maicon è stato più esplosivo, più bravo nel tiro, nell'inserimento, nella sovrapposizione e nella corsa. Però difensivamente lasciava il tempo che trova.
 

mèuris

New member
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
194
Reaction score
1
Come picco di rendimento ovviamente Maicon, ma il tedesco nella storia è assolutamente avanti al Brasiliano.
Io cmq come giocatore preferisco un certo S.Ramos a entrambi.

Già,mi ero totalmente scordato dello spagnolo, forse perché ormai sono abituato a vederlo centrale. Sì,anche lui è stato a livelli altissimi da terzino destro (ruolo in cui lo preferisco,peraltro).Va messo anche lui tra i migliori nel ruolo,assolutamente. Forse lo vedo un po'sotto Lahm e al livello di Maicon. Prima del 2009/10 diciamo che in una mia ipotetica formazione ideale avrei messo lui terzino destro e Lahm terzino sinistro.

Assolutamente Lahm. Adoro i terzini più difensivi che offensivi. Lahm ha un bagaglio tecnico in quella fase in grado di renderlo migliore. E' più reattivo, più bravo in interdizione e migliore nell'1 contro 1. Dalla sua parte vedo anche un'intelligenza tattica tremendamente superiore. Maicon è stato più esplosivo, più bravo nel tiro, nell'inserimento, nella sovrapposizione e nella corsa. Però difensivamente lasciava il tempo che trova.

Anche io tendo,in generale,a preferire terzini che eccellono difensivamente. Non che Maicon fosse scarso in questo,eh(anzi, per essere un brasiliano è fin troppo edotto in fase difensiva), ma Lahm lo vedo più terzino a tuttotondo, nel senso che eccelle difensivamente e poi mette tutto il resto. Mi piace molto anche da un punto di vista stilistico.
 

Ma che ooh

New member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
3,076
Reaction score
1
Assolutamente Lahm. Adoro i terzini più difensivi che offensivi. Lahm ha un bagaglio tecnico in quella fase in grado di renderlo migliore. E' più reattivo, più bravo in interdizione e migliore nell'1 contro 1. Dalla sua parte vedo anche un'intelligenza tattica tremendamente superiore. Maicon è stato più esplosivo, più bravo nel tiro, nell'inserimento, nella sovrapposizione e nella corsa. Però difensivamente lasciava il tempo che trova.

Su szczesny siamo in disaccordo, ma qui siamo completamente d'accordo :fuma: [MENTION=1619]Renegade[/MENTION]
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
Lahm comunque è una bestia anche in fase offensiva, ha una facilità di corsa palla al piede imbarazzante ancora oggi che ha 32 anni, ho impresso nella memoria la finale del mondiale dove fece andare ai matti Rojo per buona parte della partita sfondando continuamente da quella parte e mettendo sempre in mezzo cross perfetti, cosa in cui è sottovalutato, secondo me è uno dei migliori crossatori degli ultimi 10-15 anni. Volendo fare un paragone con debite proporzioni lui è più Maldini, Maicon è più Roberto Carlos, io preferisco sempre il primo prototipo di terzino, probabilmente anche come longevità Lahm si avvicinerà ai livelli di Maldini.
 
Alto
head>