La Truffa del Secolo di Madoff

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Ragazzi lo stavo sentendo prima al tg di questo tizio che fino a quando è scoppiata la crisi applicava il famoso modello Ponzi per fregare gli investitori (65 miliardi)...prometteva guadagni alle vittime però queste dovevano "reclutare" nuovi investitori...ma non ho capito bene come ha fatto a fregarli...qualcuno me lo può spiegare in parole semplici

poi ho sentito che la JP Morgan è stata multata per solo 2 Miliardi
 
M

Morto che parla

Guest
In sintesi.

Io faccio Madoff (ma non finisco in galera :fuma:) tu fai l'investitore numero 1. Ci sono due modi per farlo, io preferisco quello più di classe, (ma serve che io abbia i soldi all'inizio).

Vengo da te. Sono un gran finanziere, conosciuto. Ti dico "Ehi! Se investi in questa compagnia 100, ti prometto un rendimento di 10 ogni anno (un rendimento MOLTO alto per il mercato) Però non dirlo a tanta gente, giusto ad un paio di familiari, sono informazioni riservate."

Tu non ci pensi su due volte, e mi dai 100. Io me li intasco, non li investo, ti pago i primi 10 (mi restano 90) con i tuoi soldi. E aspetto.

Oh, la notizia se è espansa ad altri tuoi due amici. Forte. Intasco altri 200, e restituisco 20. Più passano gli anni, più gente arriva, più io intasco.

E nessuno mi verrà mai a chiedere indietro i soldi, perché danno un rendimento talmente alto che tutti vorranno tenerli lì. Mettiamo il caso che uno abbia proprio bisogno dei suoi 100, ecco, pronti, glieli do. Tanto ormai 30 persone mi avranno dato 100, per cui ho già un bel margine in tasca.




La cosa veramente buffa è che la crisi del credito e i sistemi Keyenesiani funzionano un po' su questo principio.
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
In sintesi.

Io faccio Madoff (ma non finisco in galera :fuma:) tu fai l'investitore numero 1. Ci sono due modi per farlo, io preferisco quello più di classe, (ma serve che io abbia i soldi all'inizio).

Vengo da te. Sono un gran finanziere, conosciuto. Ti dico "Ehi! Se investi in questa compagnia 100, ti prometto un rendimento di 10 ogni anno (un rendimento MOLTO alto per il mercato) Però non dirlo a tanta gente, giusto ad un paio di familiari, sono informazioni riservate."

Tu non ci pensi su due volte, e mi dai 100. Io me li intasco, non li investo, ti pago i primi 10 (mi restano 90) con i tuoi soldi. E aspetto.

Oh, la notizia se è espansa ad altri tuoi due amici. Forte. Intasco altri 200, e restituisco 20. Più passano gli anni, più gente arriva, più io intasco.

E nessuno mi verrà mai a chiedere indietro i soldi, perché danno un rendimento talmente alto che tutti vorranno tenerli lì. Mettiamo il caso che uno abbia proprio bisogno dei suoi 100, ecco, pronti, glieli do. Tanto ormai 30 persone mi avranno dato 100, per cui ho già un bel margine in tasca.

La cosa veramente buffa è che la crisi del credito e i sistemi Keyenesiani funzionano un po' su questo principio.

Perfetto... Aggiungo solo che gli investitori erano tutti ebrei (Madoff ha basato il tutto sulla fiducia nel mondo ebraico) e che questo principio è quello su cui si basano tutte le banche dal rinascimento ad oggi, nessuna banca al mondo sarebbe in grado di restituire i soldi a tutti i clienti perché, oltre ad intascarseli come Madoff, li bruciano in operazioni da internamento.
 
M

Morto che parla

Guest
Perfetto... Aggiungo solo che gli investitori erano tutti ebrei (Madoff ha basato il tutto sulla fiducia nel mondo ebraico) e che questo principio è quello su cui si basano tutte le banche dal rinascimento ad oggi, nessuna banca al mondo sarebbe in grado di restituire i soldi a tutti i clienti perché, oltre ad intascarseli come Madoff, li bruciano in operazioni da internamento.

E' una generalizzazione che non condivido ma tant'è.
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
E' una generalizzazione che non condivido ma tant'è.

:asd: vero però dubito che con i canoni sui conti correnti e con le commissioni sulle operazioni bancarie si riesca a coprire l'ingente spesa delle banche: personale, dirigenza, sedi centrali, sedi distaccate, soci, lobby...

Per quanto riguarda le operazioni da internamento a parte l'uso inconsapevole dei derivati e della vendita di prodotti d'investimento di cui non sanno minimamente nulla trovo vergognoso che prendano dalla BCE soldi a tassi ridicoli e li usino per le loro garanzie o li prestino a tassi che in confronto a quelli che pagano loro sono sinceramente da usura... ma qui entriamo in un altro campo rispetto allo schema ponzi di madoff...
 
M

Morto che parla

Guest
:asd: vero però dubito che con i canoni sui conti correnti e con le commissioni sulle operazioni bancarie si riesca a coprire l'ingente spesa delle banche: personale, dirigenza, sedi centrali, sedi distaccate, soci, lobby...

Per quanto riguarda le operazioni da internamento a parte l'uso inconsapevole dei derivati e della vendita di prodotti d'investimento di cui non sanno minimamente nulla trovo vergognoso che prendano dalla BCE soldi a tassi ridicoli e li usino per le loro garanzie o li prestino a tassi che in confronto a quelli che pagano loro sono sinceramente da usura... ma qui entriamo in un altro campo rispetto allo schema ponzi di madoff...

Il problema è di determinati manager che hanno fatto la schifezza, non tutte le banche come categoria.
Non dimentichiamoci inoltre che molti imprenditori hanno volutamente scommesso con i derivati, aiutati dai loro broker assatanati. Salvo poi piangere e dare la colpa a loro se le cose sono andate male.

Proprio un paio di settimane fa avevo postato il sunto di un articolo che evidenziava come il comune di Bologna avesse per dieci anni investito in derivati non di copertura. Se la gente se le cerca...
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
In sintesi.

Io faccio Madoff (ma non finisco in galera :fuma:) tu fai l'investitore numero 1. Ci sono due modi per farlo, io preferisco quello più di classe, (ma serve che io abbia i soldi all'inizio).

Vengo da te. Sono un gran finanziere, conosciuto. Ti dico "Ehi! Se investi in questa compagnia 100, ti prometto un rendimento di 10 ogni anno (un rendimento MOLTO alto per il mercato) Però non dirlo a tanta gente, giusto ad un paio di familiari, sono informazioni riservate."

Tu non ci pensi su due volte, e mi dai 100. Io me li intasco, non li investo, ti pago i primi 10 (mi restano 90) con i tuoi soldi. E aspetto.

Oh, la notizia se è espansa ad altri tuoi due amici. Forte. Intasco altri 200, e restituisco 20. Più passano gli anni, più gente arriva, più io intasco.

E nessuno mi verrà mai a chiedere indietro i soldi, perché danno un rendimento talmente alto che tutti vorranno tenerli lì. Mettiamo il caso che uno abbia proprio bisogno dei suoi 100, ecco, pronti, glieli do. Tanto ormai 30 persone mi avranno dato 100, per cui ho già un bel margine in tasca.




La cosa veramente buffa è che la crisi del credito e i sistemi Keyenesiani funzionano un po' su questo principio.

:ave: sei stato chiarissimo

sto tizio pagava solo gli interessi...e chi voleva i suoi 100
quindi queste persone venivano fregate solo una volta...sennò il giochino non può funzionare
 
M

Morto che parla

Guest
:ave: sei stato chiarissimo

sto tizio pagava solo gli interessi...e chi voleva i suoi 100
quindi queste persone venivano fregate solo una volta...sennò il giochino non può funzionare

No beh se uno vuole darmene altri 100 e io gli restituisco 10, son ben contento di farlo :asd:
 

#Dodo90#

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,338
Reaction score
13
Perfetto... Aggiungo solo che gli investitori erano tutti ebrei (Madoff ha basato il tutto sulla fiducia nel mondo ebraico) e che questo principio è quello su cui si basano tutte le banche dal rinascimento ad oggi, nessuna banca al mondo sarebbe in grado di restituire i soldi a tutti i clienti perché, oltre ad intascarseli come Madoff, li bruciano in operazioni da internamento.
Quello che hai scritto è vero, ma non sono vere le cause. Il sistema bancario si tiene in piedi proprio grazie a questo "principio". Tu porti i tuoi 100€ di risparmi e ti do Xinteressi, 10 li metto da parte ed i restanti 90 li presto ad una famiglia che vuole comprare casa ed ad un imprenditore che deve comprare un macchinario o li investo in altro modo per avere un guadagno e così via con tutti gli altri risparmiatori. E' chiaro quindi che se tutti andassero a ritirare i loro risparmi nessuna banca sarebbe in grado di restituire i soldi perchè non li ha a disposizione al momento e non può neanche chiamare la famiglia e dirle "riportami i soldi".

Per assurdo, basterebbe un niente per far fallire qualsiasi banca. Basterebbe ad esempio anche un semplice ritardo nel regolare operazioni interbancarie, la voce si sparge, tutti impauriti vanno a ritirare i loro risparmi e la banca fallisce anche se è la più solida del mondo. E' quello che è successo ad esempio qualche anno fa alla Northern Rock che chiese aiuto alla BC d'Inghilterra, i correntisti si sono impauriti e la banca è fallita. La foto del "Bunk Run" alla Northern Rock la trovi in tutti i libri di finanza, se cerchi Northern Rock su Google la prima foto che ti viene è quella dei risparmiatori in fila per ritirare i risparmi.
 
Alto
head>