Considerazioni su Milan Cagliari. Il gioco dei rossoneri

SuperMilan

New member
Registrato
18 Febbraio 2013
Messaggi
2,469
Reaction score
2
Ho rivisto Milan-Cagliari. Devo dire che mi sembra che quest'anno si abbia un gioco diverso dall'anno passato. Gioco a uno due tocchi, non buttare via la palla alta in difesa, pressing e intensità. La cosa mi piace molto devo dire, e infatti abbiamo più facilità di manovra, ma questo sistema, con dei giocatori non del tutto adatti, porta ad alcuni problemi.

Prima di tutto ci sono lunghi minuti in partita dove non ce la facciamo fisicamente e subiamo troppo. Basta guardare la fine del primo tempo e la fine del secondo (anche se avevamo acquisito praticamente il risultato e il Cagliari sembrava stanco). E poi vediamo più spesso passaggi sbagliati (come l'errore di Zapata o quello di abate contro il PSV) da giocatori tecnicamente non validi e che hanno bisogno di tempo per pensare.
Voi che ne pensate? Pensate che questa nuova filosofia possa pagare?
 
2

2515

Guest
Questa filosofia può pagare molto bene con alcuni cambiamenti naturali.

DE SCIGLIO: Anzitutto abbiamo avuto spesso intoppi centrali perché emanuelson veniva troppo facilmente superato, costringendo de jong o mexes a chiudere la fascia, lasciando un buco in mezzo. Con De Sciglio questo problema non sussiste, inoltre visto il coinvolgimento importante sugli esterni in fase offensiva avrebbe modo di farsi valere con i suoi cross, dato che balotelli cerca sovente la sponda sulla fascia e de jong e montolivo il cambio di gioco.
MONTOLIVO: Con montolivo al posto di muntari giochiamo in 11, c'è molta più solidità in difesa e anche velocità nelle ripartenze, oltre a verticalizzazioni e cambi di gioco.
KAKA': Con Kakà sulla trequarti al posto di Montolivo cambia parecchio, anzitutto il nostro pressing è venuto meno quando Montolivo ha arretrato la posizione a pochi passi da quella di de jong, in quel momento il gioco del cagliari è uscito dal guscio in cui l'avevamo soppresso. Con Kakà che sa tenere la posizione e soprattuto sa smistare palla e giocare a due tocchi, oltre ad avere il tiro da fuori, il giro palla a centrocampo cambia radicalmente. Sia lui sia Poli sia Monto sia De Jong hanno un bel piede, si può creare un serio possesso palla.
EL SHAARAWY: Con lui affianco a Balotelli anzitutto il pressing è ancora più intenso e c'è maggiore copertura dietro, inoltre lui meglio degli altri sa giocare bene in coppia con de sciglio che, tra l'altro, gli consentirebbe di tornare indietro molto meno visto che difensivamente è un altro pianeta rispetto ad emanuelson. Oltre a questo sulla sinistra ci sarebbe Poli che a livello di intensità di gioco è utilissimo in entrambe le fasi, un aiuto per de Sciglio è un uomo in più a cui passare la palla per Elsha.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
Io in questo avvio di stagione, tanto per cambiare, ho visto la squadra sul piano fisico in condizioni disastrose a dir poco. Non si può nemmeno parlare di gioco, di moduli, di niente. Tanto i ragazzi sono talmente fisicamente inferiori agli avversari che perdono ogni duello. Non ce la facciamo nemmeno a fare un discreto possesso palla che lo scorso anno facevamo da quanto siamo lenti.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Io in questo avvio di stagione, tanto per cambiare, ho visto la squadra sul piano fisico in condizioni disastrose a dir poco. Non si può nemmeno parlare di gioco, di moduli, di niente. Tanto i ragazzi sono talmente fisicamente inferiori agli avversari che perdono ogni duello. Non ce la facciamo nemmeno a fare un discreto possesso palla che lo scorso anno facevamo da quanto siamo lenti.

niente da aggiungere.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
Il che però mi fa gridare allo scandalo! Fossi al primo anno ok, ma dopo tanti anni e ancora hai queste problematiche non risolte è incomprensibile. A maggior ragione visto che avendo giocato il preliminare dovremmo essere in campionato già tra i più brillanti. Invece siamo tra quelle più in difficoltà.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,323
Reaction score
6,720
manderei tutti a casa quelli che gestiscono la preparazione fisica.
 

addox

Zio bello
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,369
Reaction score
9
C'è poco movimento senza palla e in più il centrocampo è scandaloso sia in fase offensive che difensiva. Le doti tecniche sono talmente basse, che il numero di palloni passati indietro ai centrali difensivi è innumerevole. Infatti la ns. azione offensiva parte molte volte dai piedi di Mexes e Zapata.
C'è molto da rivedere e credo che l'arrivo di Kakà ci possa dare una grossa mano, anche se giocasse seduto su di una sedia a centrocampo.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Io in questo avvio di stagione, tanto per cambiare, ho visto la squadra sul piano fisico in condizioni disastrose a dir poco. Non si può nemmeno parlare di gioco, di moduli, di niente. Tanto i ragazzi sono talmente fisicamente inferiori agli avversari che perdono ogni duello. Non ce la facciamo nemmeno a fare un discreto possesso palla che lo scorso anno facevamo da quanto siamo lenti.

perfetto
 

marco89

New member
Registrato
6 Agosto 2013
Messaggi
82
Reaction score
0
Questa filosofia può pagare molto bene con alcuni cambiamenti naturali.

DE SCIGLIO: Anzitutto abbiamo avuto spesso intoppi centrali perché emanuelson veniva troppo facilmente superato, costringendo de jong o mexes a chiudere la fascia, lasciando un buco in mezzo. Con De Sciglio questo problema non sussiste, inoltre visto il coinvolgimento importante sugli esterni in fase offensiva avrebbe modo di farsi valere con i suoi cross, dato che balotelli cerca sovente la sponda sulla fascia e de jong e montolivo il cambio di gioco.
MONTOLIVO: Con montolivo al posto di muntari giochiamo in 11, c'è molta più solidità in difesa e anche velocità nelle ripartenze, oltre a verticalizzazioni e cambi di gioco.
KAKA': Con Kakà sulla trequarti al posto di Montolivo cambia parecchio, anzitutto il nostro pressing è venuto meno quando Montolivo ha arretrato la posizione a pochi passi da quella di de jong, in quel momento il gioco del cagliari è uscito dal guscio in cui l'avevamo soppresso. Con Kakà che sa tenere la posizione e soprattuto sa smistare palla e giocare a due tocchi, oltre ad avere il tiro da fuori, il giro palla a centrocampo cambia radicalmente. Sia lui sia Poli sia Monto sia De Jong hanno un bel piede, si può creare un serio possesso palla.
EL SHAARAWY: Con lui affianco a Balotelli anzitutto il pressing è ancora più intenso e c'è maggiore copertura dietro, inoltre lui meglio degli altri sa giocare bene in coppia con de sciglio che, tra l'altro, gli consentirebbe di tornare indietro molto meno visto che difensivamente è un altro pianeta rispetto ad emanuelson. Oltre a questo sulla sinistra ci sarebbe Poli che a livello di intensità di gioco è utilissimo in entrambe le fasi, un aiuto per de Sciglio è un uomo in più a cui passare la palla per Elsha.

Concordo...aggiungo che con Montolivo che torna a centrocampo e con Kaka in campo...bisogna assolutamente vietare a Zapata di iniziare l'azione o di salire palla al piede...lui deve fare il difensore e basta...non può giocare alla Thiagone perchè la perde sempre!!
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
siamo all' inizio e queste considerazioni a mio avviso dovrebbero essere fatte dopo la quinta giornata....

per quanto riguarda il ritmo il nostro problema è il livello tecnico insufficiente a centrocampo per essere i padroni del gioco....
 
Alto
head>