In principio fu Aldo Serena: 25 anni di colpi sballati del Gallo

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,747
Reaction score
1,435
Posso raccontare un aneddoto. Nell'anno in cui il Milan prese Dugarry, mio padre incontrò Berlusconi che girava all'epoca nelle varie città per fare campagna elettorale. Berlusconi si intrattenne con un gruppo tra i quali c'era per l'appunto mio padre e parlarono di Milan e delle sue idee. Bene, mio padre esordì: Presidente, serve qualcuno in attacco, e lui rispose: abbiamo preso Dugarry; risposta di mio padre: Dugarry è sopravvalutato e scarso, meglio Zidane che è un predestinato. Il presidente disse: Ho visto entrambi giocare contro il Milan e le assicuro che non sbaglio mai.

Bene questa è la prova che lo psiconano si innamora dei giocatori così a caso, e se vanno bene il merito è tutto suo, se invece si rivelano dei bidoni scarica la colpa a galliani, il quale zerbino per eccellenza subisce molto volentieri.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Secondo me due acquisti che rientrano perfettamente nella categoria sono Grimi e Mattioni

Se consideriamo anche Cardacio e Viudez, fanno quattro
 
K

kolao95

Guest
Favalli me lo ricordo meno bidone, non fece così male. Idem Flamini, che nell'anno del terzo posto nel 2013 fece un campionato pazzesco.
Tra questi comunque ci sono degli scarsoni assurdi:
-Taiwo: dipinto come un fenomeno in estate, in campo era di una scoordinazione paurosa e tecnicamente era inguardabile.
-Matri: 12 milioni letteralmente buttati, non tanto per il giocatore che in una squadra quadrata ha anche senso, ma per il fatto che era un fallimento annunciato.
-Senderos: lento e scarso.
-Traoré: il giocatore più scarso che abbia mai visto con la maglia del Milan.
 

Reblanck

Bannato
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
2,159
Reaction score
12
Io voglio Galliani fuori dal Milan almeno quanto voi,però dobbiamo essere anche giusti e in quella lista dovremmo mettere anche i buoni acquisti che ha fatto e non ricordare sempre e solo quelli scarsi.
Poi insomma ogni società nel mondo ha sbagliato gli acquisti.
Il problema di fondo di Galliani e Berlusconi non sono tanto gli acquisti sbagliati è che prendono in giro i tifosi,cioè loro ti dicono che siamo ultra competitivi e poi giochiamo con gente come Montolivo titolare,ti dicono che puntiamo allo scudetto quando sanno benissimo che la rosa non vale niente,siamo la seconda squadra del campionato di serie a per stipendi ai giocatori e la nostra rosa non vale niente (Dybala e Pogba se li vedono valgono quanto tutta la nostra rosa)il problema è che prendono in giro i tifosi,come ad esempio la situazione di Boateng che vorrebbero farlo passare come un grande acquisto quando una persona che capisce un po di calcio sa benissimo che è un ex giocatore di calcio e che non regge a correre per più di 15 minuti stesso per Balotelli,ti nascondono infortuni o roba del genere come ad esempio Menez che ancora nessuno sa cosa gli sia capitato...
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,107
Reaction score
953
Posso raccontare un aneddoto. Nell'anno in cui il Milan prese Dugarry, mio padre incontrò Berlusconi che girava all'epoca nelle varie città per fare campagna elettorale. Berlusconi si intrattenne con un gruppo tra i quali c'era per l'appunto mio padre e parlarono di Milan e delle sue idee. Bene, mio padre esordì: Presidente, serve qualcuno in attacco, e lui rispose: abbiamo preso Dugarry; risposta di mio padre: Dugarry è sopravvalutato e scarso, meglio Zidane che è un predestinato. Il presidente disse: Ho visto entrambi giocare contro il Milan e le assicuro che non sbaglio mai.

Bene questa è la prova che lo psiconano si innamora dei giocatori così a caso, e se vanno bene il merito è tutto suo, se invece si rivelano dei bidoni scarica la colpa a galliani, il quale zerbino per eccellenza subisce molto volentieri.

Riguardo all'affare Dugarry - Zidane, io ricordo un'intervista in cui Berlusconi scaricò la colpa su Braida dicendo che fu lui a consigliarli il primo e a bollare come pippa il secondo. :asd:
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
Li ricordo, purtroppo, quasi tutti. Molti li hai dimenticati, ma sei perdonato sono tantissimi. Solo uno sinceramente per me hai sbagliato a metterlo in questa lista, mi riferisco a Favalli che arrivò a fine carriera ma fece qualche anno assolutamente importante visto che ogni volta che veniva chiamato in causa faceva bene, un pò come fece Yepes.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Più che sui bidoni (che comprano tutte le squadre) mi soffermerei sui fuoriclasse. Esistono due categorie di fenomeni: quelli acquistati grazie ai soldi (come facemmo con Ibra nel 2010 garantendogli uno stipendio monster) e quelli frutto di illuminanti scelte (come Kakà nel 2003). Naturalmente per restare ad alti livelli sono necessari i soldi, sia per acquistare i campioni sia per trattenere quelli che hai già, quindi è ovvio che è impossibile campare (se ti chiami Milan) puntando solamente sullo scouting. Ma è altrettanto vero che in periodi di magra avere gente competente a livello di mercato aiuta non poco riguardo l'aspetto sia tecnico che finanziario del Club. E a tal proposito l'ultimo giocatore di grandissimo livello acquistato da Galliani è stato Thiago Silva nel 2008, ben sette anni fa !!!! non si può certo pretendere che ti scovino un fuoriclasse a mercato, ma voglio dire .. un solo giocatore in oltre sette anni è veramente una miseria. Alla Juve, per fare un esempio, da una parte ti prendono Elja, Krasic, Martinez ed Ogbonna ma dall'altra ti portano Vidal (11 milioni), Pogba (a zero) e Tevez (15 milioni) - tralascio i vari Dybala, Alex Sandro ecc che sono costati tantissimo.
Secondo me è qui che si vede la vera pochezza di Galliani, basti pensare che Bonaventura (che non è un fenomeno ma è perlomeno l'unico decente preso negli ultimi anni) è arrivato, per sua stessa ammissione, per puro caso.


PS stendiamo un velo pietoso sui giovanissimi: Cardacio, Viudez, Mattioni, Grimi, Didac Vilà ecc Ne avesse beccato uno degno di giocare in una squadra di bassa classifica in Serie A .. e invece no, tutti cessi che possono giocare al massimo tra i dilettanti
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
Piccola avvertenza: in questa lista non sono contemplati acquisti chiaramente di matrice berlusconiana (gente come Borghi, Futre o Ronaldinho vengono da Silvio) e giocatori che nel Milan non hanno fatto bene e poi si sono riscattati, tipo Davids, Kluivert o Papastathopoulos. Qui si trovano dei giocatori che quando il Gallo li ha presi si capiva lontano un miglio che avrebbero fatto schifo. E difatti l’hanno fatto.


Gli anni’90

Cominciamo questa carrellata nel 1991 con Aldo Serena: nulla di che, niente di paragonabile a ciò che sarebbe venuto dopo. A dire la verità, un colpetto da pochi soldi: serviva trovare una spalla a Van Basten e quindi il Condor era planato sul bolso attaccante dell’Inter. Solo lui poteva vedere nel buon Aldo, sostanzialmente un attaccante a fine carriera, la spalla ideale di van Basten. Dall’anno dopo la situazione comincia a farsi più spessa: il Milan fa una campagna acquisti faraonica e, tra i vari acquisti, ecco Fernando de Napoli, fortissimo centrocampista a fianco di Maradona nel Napoli degli anni’80. Fortissimo e fragilissimo: in totale giocherà nel Milan 19 partite in due anni, prima di essere congedato con disonore. Per il buon Nando erano stati spesi quasi 7 miliardi: ossigeno per le casse de Napoli ma bruscolini per quelle del Milan. L’estate del ’94 portò al Milan Gianluca Sordo. Quanti di voi se lo ricordano? Se la risposta è pochi, la spiegazione è semplice: ha giocato ben 17 partite, ed è stato pagato 5 miliardi, il che significa 300 milioni a partita. Complimenti geometra! Ma il meglio il Gallo lo dà nelle estati del ’96 e del ’97: Reiziger, Dugarry, Blomqvist, Bogarde, Ba, Andersson, Maini, Cruz, Ziege, Taibi e, dulcis in fundo, Nilsen. Un colpo più sballato dell’altro, un acquisto più inutile dell’altro, anche se, bisogna ammetterlo, nulla di devastante da un punto di vista economico, visto che tanti di essi erano arrivati a costo zero e venivano rivenduti guadagnandoci. Gli anni ’90 del Gallo si concludono con l’acquisto del talentuoso Josè Mari, che, dai, vi sfido a ricordarvelo.

Gli anni 2000

Passano gli anni, Berlusconi chiude i rubinetti e il Condor deve inventarsene sempre di nuove. Si rompe Redondo e serve un centrocampista? Et voilà Pablo Garcia. Serve un attaccante alla bisogna? Ed ecco il ritorno di Marco Simone! E poi gli svincolati, tipo Dhorasoo, Vieri, Vogel o Favalli. Nell’estate del 2006 è il turno di Ricardo Oliveira, anche se in questo caso ha pesato moltissimo il caos del dopo-calciopoli e l’acquisto da parte dell’Inter di Ibra. Ma è dall’estate del 2007 che il Gallo inizia a tirare fuori risorse fino ad allora insospettabili. Si parte in quarta con Emerson (generoso regalo di 5 milioni al Real) e Digao (professione: fratello di). L’anno dopo si butta a pesce sull’Arsenal con Senderos e Flamini. Nel 2009 il trionfo, con Onyewu, Mancini e Adiyah, che sembrava il fenomeno dei fenomeni. E invece…
Il decennio si chiude con Emanuelson e soprattutto con Didac Vila, uno così scarso che faceva schifo pure quando giocava con la primavera.

Gli anni ‘10

L’estate del 2011 è quella degli svincolati: ed ecco che arrivano Mexes e Taiwo, insieme ad Aquilani, una delle più grandi promesse mai mantenute degli ultimi 10 anni di calcio italiano. L’estate del 2012 è intensissima per il nostro uomo: ecco Zapata, Montolivo, Bojan e l'indispensabile Traorè. Anche quella del 2013 è pescosa: ed eccoci con i nuovi Silvestre, Vergara, Birsa e, per la modica cifra di 11 milioni di euro, Alessandro Matri. Nel 2014 sembra calmarsi un attimo, con i soli acquisti completamente sballati di Torres e Armero quindi decide di punirci ingaggiando, pochi mesi dopo, i fortissimi Paletta, Suso e Bocchetti. Nell’ultimo anno ecco che arrivano il Boa, Rodrigo Ely e il Balo.

TO BE CONTINUED… (purtroppo)

Manca Zambrocco, uno degli acquisti più assurdi del Condor...8 milioni di euro per un terzino di spinta over 30 finitissimo, aggiungiamoci contratto monstre da 3,5 milioni netti l'anno per 3 anni (o addirittura quattro, non ricordo).
 
Alto
head>