Primo bilancio sulla Juventus 14/15

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Bisogna vedere se lui vuole restare...quest'anno è rimasto controvoglia e si son viste le conseguenze, comunque sì, piuttosto che svendere Vidal, meglio monetizzare con Pogba.

Se Vidal è rimasto imho l'offerta "giusta" non è arrivata, davanti a una cascata indecente di milioni la Juventus ha già detto che cede.
Vorrei sentire cosa ne pensa [MENTION=1619]Renegade[/MENTION] della Juventus, di Allegri e di Pogba.
 

Marchisio89

New member
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
2,192
Reaction score
0
Se Vidal è rimasto imho l'offerta "giusta" non è arrivata, davanti a una cascata indecente di milioni la Juventus ha già detto che cede.
Vorrei sentire cosa ne pensa [MENTION=1619]Renegade[/MENTION] della Juventus, di Allegri e di Pogba.
Giusta per noi, no, non lo credo neanche io. Giusta per Vidal? assai probabile, il che spiegherebbe il suo rendimento di quest'anno.

Anche se bisogna dire che finalmente sta migliorando, é determinante per noi recuperarlo (possibilmente nel suo ruolo naturale). Se magari cominciasse a dimagrire... rispetto alle stagioni con Conte ha qualche chiletto in piú.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
Siamo a fine marzo, mancano ancora 10 giornate prima della fine di questo campionato, ma visti i risultati credo si possa già valutare con sicurezza l'andamento della prima Juventus di Allegri.
Comincio dall'allenatore: Allegri. Arrivato senza preavviso a metà luglio a ritiro iniziato, accolto dagli sputi dei tifosi a Vinovo e più in generale dal gelido scetticismo del popolo bianconero, ha dimostrato con risolutezza e aplomb che questa Juventus non è Conte-dipendente. Soprattutto, che questa rosa (che è praticamente la stessa dei 102 punti + Morata e Pereyra) è ancora capace di dare il massimo, al contrario di quanto temuto da Conte circa la sazietà, la "pancia piena" dei suoi uomini. Allegri ha iniziato la stagione preservando il 3-5-2 per poi lentamente innestare il proprio 4-3-1-2, dimostrando comunque grande elasticità e passando fra i due moduli a seconda dell'avversario e degli uomini a disposizione.
Sulla mentalità europea portata da Allegri, aspetto le partite col Monaco e possibilmente le successive. Con l'Olympiakos, con L'Atletico Madrid, la Juventus mi è sembrata tutt'altro che "europea", quindi una partita col Dortmund non mi basta per benedire il definitivo salto di qualità nel continente.
Molto ci dirà anche il mercato estivo, in particolare riguardo a Pogba. Trattenerlo? Cederlo? Vedremo, per ora siamo al gossip ma sono fiducioso perché la società parla continuamente e fieramente di progetto, di crescita, di competitività, e i risultati per ora le stanno dando ragione: primi in Italia, tra le prime 8 in Europa.
In Italia la Roma si è suicidata a causa della propria cronica fragilità ambientale, il Napoli non ha certezze, le milanesi latitano...

La disamina mi sembra corretta, ma mancano alcuni dettagli (non da poco imho):

- Il Pogba di quest'anno non è più la sorpresa dell'anno passato, ma un fuoriclasse che nel campionato italiano fa letteralmente la differenza e che più volte è stato decisivo
- quest'anno c'è più equilibrio nel campinato delle squadre di mezza classifica, e contro queste squdre le partite le risolvi spesso con i fuoriclasse, cosa che sta accando. E sopratutto, con la pareggite della Roma e il Napoli che non ha rispettato le aspettative, vi sono venuti a mancare gli unici avversari
- (Questo punto si ricollega a quello precedente) State vincendo molte, troppe, partite con un goal di scarto regalatovi proprio dai fuoriclasse in question (Pogba, Teve, Pirlo). Con Conte ricordo vittorie più nette
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
La disamina mi sembra corretta, ma mancano alcuni dettagli (non da poco imho):

- Il Pogba di quest'anno non è più la sorpresa dell'anno passato, ma un fuoriclasse che nel campionato italiano fa letteralmente la differenza e che più volte è stato decisivo
- quest'anno c'è più equilibrio nel campinato delle squadre di mezza classifica, e contro queste squdre le partite le risolvi spesso con i fuoriclasse, cosa che sta accando. E sopratutto, con la pareggite della Roma e il Napoli che non ha rispettato le aspettative, vi sono venuti a mancare gli unici avversari
- (Questo punto si ricollega a quello precedente) State vincendo molte, troppe, partite con un goal di scarto regalatovi proprio dai fuoriclasse in question (Pogba, Teve, Pirlo). Con Conte ricordo vittorie più nette

Alla fine che ci siano fuoriclasse che risolvono le partite (nelle ultime 3: Pogba, Morata, Tevez) a me non dispiace, e nemmeno ad Allegri che ha già dichiarato che l'1-0 così è il suo risultato preferito. La squadra comunque gioca da gruppo, dietro siamo solidissimi e concediamo pochissimo, se davanti ci affidiamo più all'estro non mi dispiace. Quante volte abbiamo detto: ah se avessimo il campione che ci risolve le partite da 0-0! Adesso ne abbiamo anche più di uno, proprio non posso lamentarmi.
Poi col Genoa traversa di Chiellini, Llorente che si mangia un gol fatto, rigore sbagliato... Era una partita da 3-0!
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Giusta per noi, no, non lo credo neanche io. Giusta per Vidal? assai probabile, il che spiegherebbe il suo rendimento di quest'anno.

Anche se bisogna dire che finalmente sta migliorando, é determinante per noi recuperarlo (possibilmente nel suo ruolo naturale). Se magari cominciasse a dimagrire... rispetto alle stagioni con Conte ha qualche chiletto in piú.

Trequartista molto meglio Pereyra.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,165
Reaction score
943
Alla fine che ci siano fuoriclasse che risolvono le partite (nelle ultime 3: Pogba, Morata, Tevez) a me non dispiace, e nemmeno ad Allegri che ha già dichiarato che l'1-0 così è il suo risultato preferito. La squadra comunque gioca da gruppo, dietro siamo solidissimi e concediamo pochissimo, se davanti ci affidiamo più all'estro non mi dispiace. Quante volte abbiamo detto: ah se avessimo il campione che ci risolve le partite da 0-0! Adesso ne abbiamo anche più di uno, proprio non posso lamentarmi.
Poi col Genoa traversa di Chiellini, Llorente che si mangia un gol fatto, rigore sbagliato... Era una partita da 3-0!

Si ma nel confronto con Conte, questi sono 3 punti da considerare.

Comunque Conte ha preso una squadretta da costruire e l'ha resa squadra, Allegri sta solo usufruendo del suo lavoro. Il gruppo è solido, la difesa è solidissima con o senza Allegri. Magari voi vi divertite di più? Probabile. Anche perché siete abituati ad anni e anni di Lippi con vittorie di misura che vi facevano vincere campionati con un gioco ai limiti della sonnolenza, nonostante i fuoriclasse in rosa.
Contenti voi, ma mi sembra assurdo che sminuite un lavoro pazzesco di Conte per 6 mesi molto fortunosi di Allegri. Occhio, perché l'ha sminuito anche Marotta, dovesse ritornare nel campionato italiano poi saranno cavoli vostri ;)
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Si ma nel confronto con Conte, questi sono 3 punti da considerare.

Comunque Conte ha preso una squadretta da costruire e l'ha resa squadra, Allegri sta solo usufruendo del suo lavoro. Il gruppo è solido, la difesa è solidissima con o senza Allegri. Magari voi vi divertite di più? Probabile. Anche perché siete abituati ad anni e anni di Lippi con vittorie di misura che vi facevano vincere campionati con un gioco ai limiti della sonnolenza, nonostante i fuoriclasse in rosa.
Contenti voi, ma mi sembra assurdo che sminuite un lavoro pazzesco di Conte per 6 mesi molto fortunosi di Allegri. Occhio, perché l'ha sminuito anche Marotta, dovesse ritornare nel campionato italiano poi saranno cavoli vostri ;)

Mi ricordo anche la Juventus di Capello che un anno superò il girone di Champions vincendole TUTTE per 1-0 :fuma: la Juventus e il calcio champagne non vanno d'accordo, Maifredi fu preso a furor di popolo proprio perché avrebbe portato il calcio spettacolo e poi... :fuma:
Io non voglio che passi il messaggio che il lavoro di Conte è poca cosa. In particolare la prima stagione, contro il Milan di Ibra e Thiago Silva, con un attacco composto da Vucinic e Matri (e Pepe, Estigarribia...), ha fatto un miracolo riportando una mentalità vincente in un ambiente reduce da due settimi posti, reduce da Del Neri e Zaccheroni. Però Conte ha commesso un errore imperdonabile: ha dato per finito questo gruppo di calciatori, definito "da 10€", snobbato. Questa cosa il popolo bianconero a Conte non la perdona. A ciò si aggiungono le magre figure europee (contro le danesi, il Galatasaray, il Benfica), Europa dove Conte involveva paurosamente (qualcuno tipo [MENTION=293]juventino[/MENTION] ricorda le partite dell'anno scorso contro Trabzonspor in casa o contro il Lione?). Le uniche partite decenti sono state contro il Real Madrid, guarda caso affrontate col 4-3-3 e non col 3-5-2.
Quindi massima gratitudine per Conte, ma in estate non ha fatto una bella figura.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
quest'anno c'è più equilibrio nel campinato delle squadre di mezza classifica, e contro queste squdre le partite le risolvi spesso con i fuoriclasse, cosa che sta accando. E sopratutto, con la pareggite della Roma e il Napoli che non ha rispettato le aspettative, vi sono venuti a mancare gli unici avversari

Io invece ho una teoria diversa: il campionato ha lo stesso valore di un anno fa, solo che si è un po' alzato il livello medio..
Infatti se guardiamo ad oggi il confronto tra le tre migliori si nota che
Juve -8
Roma -11
Napoli -11

Quindi un anno fa di questi tempi il ritardo della Roma anziché di 14 punti era di 11 ma sostanzialmente il campionato era già bello che finito lo stesso..perché le prime tre hanno tutte rallentato?..bé ovvio..perché il livello si è alzato..Lazio e Sampdoria hanno fatto +11 e +14 cosi come anche sassuolo e chievo hanno più punti, poi c'è l'empoli che per essere neo promossa viaggia benone e Torino Genoa e perfino noi con qualche punto in più..

Ecco perché non ritengo questo campionato più agevole e nemmeno allegri indietro rispetto a Conte..è una stagione più "dura" ma che alla fine evidenza comunque i valori in campo..

fare confronti tra campionati diversi è sempre pericoloso..qualcuno potrebbe obbiettare che Mancini allora all'inter ha fatto meglio di Mourinho o che Allegri ha fatto più punti di Ancelotti..

La vera fortuna di questa Juve è che con gli abbinamenti che ha potrebbe arrivare a giocarsi una semifinale di Champions e chissà..magari pure di più..benché non sia affatto tra le prime 5 squadre in Europa..
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Io invece ho una teoria diversa: il campionato ha lo stesso valore di un anno fa, solo che si è un po' alzato il livello medio..
Infatti se guardiamo ad oggi il confronto tra le tre migliori si nota che
Juve -8
Roma -11
Napoli -11

Quindi un anno fa di questi tempi il ritardo della Roma anziché di 14 punti era di 11 ma sostanzialmente il campionato era già bello che finito lo stesso..perché le prime tre hanno tutte rallentato?..bé ovvio..perché il livello si è alzato..Lazio e Sampdoria hanno fatto +11 e +14 cosi come anche sassuolo e chievo hanno più punti, poi c'è l'empoli che per essere neo promossa viaggia benone e Torino Genoa e perfino noi con qualche punto in più..

Ecco perché non ritengo questo campionato più agevole e nemmeno allegri indietro rispetto a Conte..è una stagione più "dura" ma che alla fine evidenza comunque i valori in campo..

fare confronti tra campionati diversi è sempre pericoloso..qualcuno potrebbe obbiettare che Mancini allora all'inter ha fatto meglio di Mourinho o che Allegri ha fatto più punti di Ancelotti..

La vera fortuna di questa Juve è che con gli abbinamenti che ha potrebbe arrivare a giocarsi una semifinale di Champions e chissà..magari pure di più..benché non sia affatto tra le prime 5 squadre in Europa..

Anche io penso che il livello si sia alzato, ma il tonfo della Roma rimane comunque incredibile, inaspettato anche per gli stessi juventini. Il pareggio in casa col Parma fallito è l'emblema della stagione giallorossa, che dall'1-7 in poi è crollata. Le altre invece sono migliorate: Salah, Felipe Anderson hanno alzato il livello del campionato.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Io invece ho una teoria diversa: il campionato ha lo stesso valore di un anno fa, solo che si è un po' alzato il livello medio..


Il livello medio si è alzato, però d'altro canto si è abbassato il livello su in cima, Milan: peggio, Inter peggio, la Roma, l'anno scorso ha iniziato con vittorie a raffica, quest'anno sa solo pareggiare; il Napoli pensa soprattutto alle coppe, la Fiorentina idem, se sono migliorate le squadre di centro classifica ciò è dovuto anche al fatto che in testa nessuna ha ripetuto il campionato dell'anno scorso, tanto è vero che la Juve si è potuta permettere qualche pausa (ad. es. Cesena e Sassuolo).

A tutto questo bisogna aggiungere una sorte benevola: la Coppa d'Africa, i sorteggi fortunati in CL, la Roma che invece di prendere Salah prende Doumbia, ecc.
 
Alto
head>