Primarie PD: 8 Dicembre 2013. Renzi, Cuperlo e Civati.

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Sinceramente non ho capito il tuo dubbio, puoi spiegarti meglio? magari posso aiutare a chiarire la tua incomprensione.

il mio è un dubbio più di metodo che una critica "tout court"
la mia domanda è questa perchè sia gli iscritti e militanti hanno votato prima e poi successivamente esteso a tutti?
non potevano farlo tutti insieme?
seconda cosa ma non sarebbe più logico che i vertici di partito venissero scelti nei congressi con persone invece elette nelle sezioni?

Io andrei anche alle primarie di forza italia se le facessero, sono più importanti le primarie delle politiche

si hai ragione perchè così facendo ci si sente più parte della vita democratica, però a mio avviso le primarie con persone non di quel partito non hanno senso, bisogna battersi per un' idea non per delle persone
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
runner, mi sa che non ti è molto chiaro come si sta svolgendo il congresso del Pd. La mia non è una critica, sia chiaro, il meccanismo è complicatissimo e abbiamo fatto fatica anche noi "adetti" ai lavori (scherzando, ma non troppo ho detto ai miei iscritti che è più complicato dell'elezione del doge.. :D)
Stasera ti rispondo dettagliatamente, in modo da chiarire (spero) i tuoi dubbi.. :)
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
runner, mi sa che non ti è molto chiaro come si sta svolgendo il congresso del Pd. La mia non è una critica, sia chiaro, il meccanismo è complicatissimo e abbiamo fatto fatica anche noi "adetti" ai lavori (scherzando, ma non troppo ho detto ai miei iscritti che è più complicato dell'elezione del doge.. :D)
Stasera ti rispondo dettagliatamente, in modo da chiarire (spero) i tuoi dubbi.. :)

Ok tranquillo
il mio dubbio nasce da una mia idea di partito diversa da quella del PD attuale, a me piace che ci pensi il partito a proporre i nomi e i programmi, se voglio contare mi iscrivo se no me ne resto ai margini e decido che fare una volta che si entra in campagna elettorale
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
cercherò di essere il più sintetico e breve possibile, anche perché, onestamente, sto fondendo a causa di queste primarie!

il pratica, il congresso del PD (chiamiamo in questo caso congresso tutte le operazioni di rinnovo delle cariche "dirigenziali") è stato diviso in due fasi distinte:
1- I fase: rinnovo degli organi periferici, cioè le elezioni dei segretari di circolo e dei segretari provinciali: a questa fase hanno partecipato soltanto gli iscritti al PD che hanno votato nelle varie assemblee di circolo per eleggere i nuovi segretari, i relativi coordinamenti di circolo e le assemblee provinciali.
2- II fase: elezione del segretario nazionale e dell'assemblea nazionale.
Secondo lo statuto del partito democratico, alle primarie per l'elezione del segretario nazionale può accedere un numero massimo di 3 candidati. Come tutti sapete i candidati originariamente erano 4 (Civati, Cuperlo, Renzi, Pittella), si è quindi si è dovuto procedere alla "scrematura" di questa rosa (di fatto all'eliminazione di un candidato) attraverso le convenzioni di circolo e provinciali: in pratica gli iscritti hanno votato nei loro circoli, eleggendo dei delegati alle convenzioni provinciali, che a loro volta hanno votato dei delegati alla convenzione nazionale: il voto di quest'ultima ha di fatto escluso Pitella (il candidato con meno voti tra i delegati (e quindi di fatto tra gli iscritti)) dalle primarie. (Sto un po' semplificando, il meccanismo ricalca un po' quello dei "grandi elettori" dell'elezione del presidente degli stati uniti).
Escluso Pitella si passa all'ultima parte, che prevede le primarie aperte a tutti, domenica prossima voteranno per l'elezione del segretario nazionale sia gli iscritti sia gli altri elettori/simpatizzanti del PD uno dei tre candidati rimasti in corsa.
Mi rendo conto che è un meccanismo alquanto complicato, ma questo è quanto..
quindi di fatto, non è che iscritti e simpatizzanti votano in momenti differenti, diciamo che gli iscritti hanno già proceduto a una "prima selezione", terminata la quale si da a tutti la possibilità di dire la loro (se poi questo sia giusto o sbagliato in linea di principio è un altro, interessante, discorso)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
[MENTION=165]James Watson[/MENTION] ...per chi hai votato ? ... io mi sono fatto un idea.. tra i 3 tutta la vita Civati ..
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Ho deciso che alla fine darò il mio voto a Civati. Al ballottaggio poi andrò su Renzi (tanto alla fine la questione è fra lui e Cuperlo).
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Cuperlo è vecchio , Renzie fa finta di essere il nuovo e Civati l'unico che potrebbe veramente muovere le acque sarà affossato dai soliti noti vecchi schifosi .
 
Alto
head>