Primarie Lega Nord 2017: candidati, data e requisiti per votare

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,145
Reaction score
5,467
Dopo le primarie del PD, a breve si terranno anche quelle della Lega Nord, per decretare il segretario federale. Le elezioni si terranno il 14 maggio ed i candidati sono Matteo Salvini e Giovanni Fava.

Matteo Salvini, divenuto segretario nel 2013 dopo aver stravinto contro Umberto Bossi, ha posizioni euroscettiche, è contro l'attuale Unione Europea ed è parlamentare europeo facente parte dello stesso gruppo parlamentare della candidata alle presidenziali francesi del Front National Marine Le Pen. Per colpa di questa alleanza, Salvini ha ricevuto critiche da Flavio Tosi, poi espulso dal partito, e dallo stesso Bossi. L'attuale segretario ha anche reso la Lega Nord un partito "nazionale" e, quindi, non più legato solo al nord, sostituendo le posizioni contro il sud-Italia con quelle anti-europeiste.

Giovanni Fava è assessore regionale all'agricoltura della Regione Lombardia. In passato ha rivestito le cariche di sindaco e deputato. Fava è un candidato più a "sinistra" rispetto a Salvini. Egli è a favore delle unioni civili, della legalizzazione delle droghe leggere e contrario all'alleanza con il Front National.

Per votare alle primarie della Lega, è necessario essere soci e militanti del partito ed avere 12 mesi di tesseramento al 31 dicembre 2016.

Le elezioni per il segretario federale, quindi, si terranno il 14 maggio.
Il 21 maggio, invece, si riunirà il congresso.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
L'attuale segretario ha anche reso la Lega Nord un partito "nazionale" e, quindi, non più legato solo al nord, sostituendo le posizioni contro il sud-Italia con quelle anti-europeiste.

Ecco, credo che qui hai involontariamente descritto molto bene la lega,
"sostituito" il tema populista antimeridionalista con il tema populista antieuropeo e antimmigrazione, ovviamente solo a parole, senza nessun programma in cantiere per rispondere a queste posizioni.

Insomma sotto il vestito niente :asd:
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Si preannuncia un altro scontro tra titani tra la prezzemolina del web/tv e mr. nessuno.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Se il suo scopo era rendersi ridicolo scimmiottando le pseudo-primarie del PD ci è riuscito alla grande.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,654
Reaction score
1,633
Le primarie sono una buffonata indipendentemente dal partito che le fa, sono: false, divisive, manipolabili, completamente fuori da ogni contesto legislativo, senza criteri certi. Insomma una buffonata che giusto in America potevano inventare, anche se li almeno sono istituzionalizzate

Comunque saranno interessanti, la base leghista (quella dei vecchietti padani che pensano che il nord si debba staccare e cose simili) non ha molta simpatia per salvini, oltre a Bossi anche Maroni è fortemente contrario a salvini, anche se non lo dice
E se i militanti dovessero votare in massa fava, che è un indipendentista padano, la lega perderà milioni di voti, compreso il mio
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,145
Reaction score
5,467
up

domani si vota. Chi andrà a votare? Io non posso, perchè non ho i requisiti.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,654
Reaction score
1,633
up

domani si vota. Chi andrà a votare? Io non posso, perchè non ho i requisiti.

Non sono militante leghista proprio per il fatto che la lega è ancora strapiena di gente come fava, ovvero separatista e filo-berlusconiana, quindi non ho diritto di voto

Teoricamente Salvini dovrebbe prevalere però in Veneto e Lombardia potrebbe ottenere risultati bassi visto che la base degli elettori sta più con fava

Imho se Salvini perde la lega tornerà al 4% in tempo record, considerando che Salvini se prende meno del 70-80% ha detto che lascia, e quella percentuale è difficile che l'ottenga
 
Alto
head>