Primarie centro-sinistra, chi votereste?

Chi votereste alle primarie del centro-sinistra?

  • Bersani

    Voti: 2 10.0%
  • Puppato

    Voti: 1 5.0%
  • Renzi

    Voti: 13 65.0%
  • Tabacci

    Voti: 0 0.0%
  • Vendola

    Voti: 4 20.0%

  • Votanti
    20

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,843
Reaction score
4,844
Non c'è alcun collegamento tra le due cose. E' come se il Partito dicesse " non Pagate la quota annuale perché tanto ci sono i rimborsi". Non ha alcun senso. IL Partito è un'organizzazione privata ed è liberissimo di chiedere un contributo ai suoi iscritti per contribuire alle spese di una qualsivoglia iniziativa. Così come chiunque è liberissimo di non andare a votare e risparmiarsi i due euro. In linea di principio poi i rimborsi riguardano le spese elettorali, non tutte le spese sostenute dal partito per il proprio funzionamento. Sulla legge che prevede i rimborsi ci sarebbe molto da discutere, su questo non ci piove. Ma non vedo cosa c'azzecchi il contributo delle primarie. Anch'io sono schifato dalla politica e chi mi conosce sa quanto ribrezzo provi nei confronti del PD, ma appigliarsi alla questione del contributo di 2 euro è populismo ai massimi livelli per quanto mi riguarda.

Infatti anche la storia della quota annuale è ridicola quanto il "contributo" nel momento in cui prendono i rimborsi...

Quote annuali e contributi sono giusti nel momento in cui non prendono soldi pubblici, sono un'organizzazione privata come giustamente hai detto, quindi non vedo perché debbano avere dei soldi dallo stato per finanziare le loro spese.

Giusto per farti capire meglio il mio pensiero ti faccio un parallelismo più immediato:
E' come se il politico di turno, nonostante abbia uno stipendio importante, rimborsi a pioggia per ogni spesa, venga poi da te e ti chieda 2 euro per accattarsi un panino, non sei obbligato a darglieli, ma non ti farebbe schifo una persona così?
Ma non te lo puoi comprare te il panino visto i soldi che ti escono da ogni dove?

Proprio degli accattoni indegni per come la vedo io, populismo o meno.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Personalmente non darei neanche 1 cent ai partiti...Pero raga non attacchiamoci ai 2 euro se uno segue un partito che sia pd pdl grillo ecc...e vuole contribuire lo fa perche crede nel partito e non perche deve mantenere il politico di turno.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
ma cosa ***** c'è da scandalizzarsi tanto per un contributo di 2 euro fatemi capire?Nessuno vi punta la pistola alla tempia. Non andate a votare e vi risparmiate i 2 euro.

[MENTION=110]Prinz[/MENTION] attenzione alle parole censurate per cortesia...

lo scandalizzarsi da parte di molti ( tutti ) è che dopo tutto quello che è successo ( 12/15 milioni di euro portati via da personaggi molti sospetti ) hanno il coraggio di chiedere dei soldi alla gente ...come se tutto quello che si sono presi/rubati/guadagnati non fosse abbastanza... che mettesse sul piatto 2 milioni di euro Bersani l'unico comunista con la barca da 10 milioni di euro ...
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Infatti anche la storia della quota annuale è ridicola quanto il "contributo" nel momento in cui prendono i rimborsi...

Quote annuali e contributi sono giusti nel momento in cui non prendono soldi pubblici, sono un'organizzazione privata come giustamente hai detto, quindi non vedo perché debbano avere dei soldi dallo stato per finanziare le loro spese.

Giusto per farti capire meglio il mio pensiero ti faccio un parallelismo più immediato:
E' come se il politico di turno, nonostante abbia uno stipendio importante, rimborsi a pioggia per ogni spesa, venga poi da te e ti chieda 2 euro per accattarsi un panino, non sei obbligato a darglieli, ma non ti farebbe schifo una persona così?
Ma non te lo puoi comprare te il panino visto i soldi che ti escono da ogni dove?

Proprio degli accattoni indegni per come la vedo io, populismo o meno.

Ok, mi è chiaro il tuo punto di vista ma resto sulle mie posizioni. Ti rispondo solo sulla parte in neretto. Innanzitutto i partiti non sono le uniche organizzazioni private che prendono soldi dallo Stato. In secondo luogo, per come la vedo io, IN LINEA DI PRINCIPIO ( e ribadisco a scanso di equivoci: IN LINEA DI PRINCIPIO) il finanziamento pubblico alla politica è in una certa misura giusto, altrimenti andrebbe avanti in politica solo chi ha i soldi. Sarebbe il trionfo del modello berlusconiano.
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
Che, con questo regolamento (se è lo stesso che ho letto), sono quasi inutili. Dico quasi perchè se Renzi mobilita tutto porta a casa la vittoria, ma secondo me c'è poca speranza per lui.

ci saranno brogli a go go, come accadde l'altra volta
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
In ogni caso credo che non voterò, ma se dovessi sceglierei opterei per Renzi. Non perché mi piaccia, ma perché l'apparato tradizionale, composto da tutti quei ruderi della politica che non hanno fatto altro che sfasciare la sinistra italiana, è tutto con Bersani. Per dire, qui in Campania i vari Bassolino e De Luca appoggiano Bersani. Questa gente deve andare a casa in blocco.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,843
Reaction score
4,844
Ok, mi è chiaro il tuo punto di vista ma resto sulle mie posizioni. Ti rispondo solo sulla parte in neretto. Innanzitutto i partiti non sono le uniche organizzazioni private che prendono soldi dallo Stato. In secondo luogo, per come la vedo io, IN LINEA DI PRINCIPIO ( e ribadisco a scanso di equivoci: IN LINEA DI PRINCIPIO) il finanziamento pubblico alla politica è in una certa misura giusto, altrimenti andrebbe avanti in politica solo chi ha i soldi. Sarebbe il trionfo del modello berlusconiano.

Questo valeva più in passato che ora, con le nuove tecnologie e piattaforme varie si riesce a farsi conoscere senza bisogno di chissà che capitali.
Se una persona ha il carisma giusto può farcela senza bruciare chissà quanti soldi.
Magari per evitare proprio il divario tra chi ha molti fondi e chi no, invece di finanziare tutti, potrebbero fare una legge che metta il tetto massimo ai fondi da poter utilizzare come sponsorizzazione politica.
Del tipo, massima possibilità di spesa 10€,più un'autorità garante che vigila che non ci siano operazioni atte ad aggirare la cosa, così che tu abbia i miliardi o sia un barbone più di 10€ non potresti comunque spendere e la visibilità da "acquistare" sarebbe la stessa per tutti
 
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
204
Reaction score
1
[MENTION=110]Prinz[/MENTION] attenzione alle parole censurate per cortesia...

lo scandalizzarsi da parte di molti ( tutti ) è che dopo tutto quello che è successo ( 12/15 milioni di euro portati via da personaggi molti sospetti ) hanno il coraggio di chiedere dei soldi alla gente ...come se tutto quello che si sono presi/rubati/guadagnati non fosse abbastanza... che mettesse sul piatto 2 milioni di euro Bersani l'unico comunista con la barca da 10 milioni di euro ...

c' è anche D'Alema ^^
 
Alto
head>