Pirateria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Stamattina stavo riflettendo sulla pirateria online, cioè quelle persone che scaricano illegalmente giochi,musica e altro.
E pensavo.. Che c'è di male?

Prendo per esempio un gioco per il PC. Una famiglia di operai, come la mia ad esempio, non può mai e poi mai permettersi di spendere 39,90 euro per un gioco. Quindi si, io ammetto a volte di averlo fatto. Ma la colpa è del mercato dei videogiochi, cioè prezzi veramente troppo elevati per una famiglia normale.

Se Pes 2013 costasse 15 Euro, lo prenderei. Se Fifa costasse 20 euro lo prenderei. Ma stiamo parlando di prezzi assurdi eh. E io parlo dei PC, ma anche quelli per le Consolle sono fantascienza.

Forse molti di voi questo non lo capirà, perchè magari ha disponibilità in più o comunque ha da parte qualche soldino per queste cose. Io purtroppo non sono in questa condizione, e penso che molti altri non lo sono. Quindi ovviamente la pirateria è la "giusta" alternativa per avere quello che le persone con qualche denaro in più possono permettersi.

Rimango dell'idea che con prezzi leggermente più bassi, i videogiochi venderebbero mooolto di più. Io stesso spenderei quei 15-20 euro. Ma non 40, non 50, non 60...
 

Degenerate X

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
976
Reaction score
4
Esiste il mercato dell'usato. Esistono siti che da nuovo riesci a risparmiare anche 20-25 euro, senza parlare dell'usato...
Il discorso del "costasse" meno non è applicabile secondo me, perchè tutto potrebbe costare di meno. Uno smartphone che costa 800 euro, potrebbe costarne 400 e così via per tutto...
Non per questo comunque la pirateria deve essere una giusta alternativa. E comunque non è un problema di prezzi perchè quasi tutte le app dell'App Store (per dire...) costano 79 centesimi. Credo una grandissima percentuale venga scaricata illegalmente. E stiamo parlando di 79 centesimi. Mi ci metto dentro anche io, lo ammetto, ma se non altro quando un app mi è piaciuta tanto poi la acquisto o compro qualche in-app come una sorta di offerta.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Io questo discorso onestamente non lo capisco (Non che non abbia mai scaricato ovvio..) però al massimo ci si può lamentare del fatto che alcuni prodotti in Italia sono troppo tassati rispetto altri stati (Vai a vedere quanto costano i videogame sui siti britannici). Questo discorso viene fatto perchè i videogame ecc. sono beni superflui alla fine, dimenticando però che chi li produce e li mette in vendita sono aziende come tante che subiscono un danno per colpa della pirateria.
 

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Ma è ovvio che subiscono un danno, non dico questo.

Dico che la colpa non è nostra, ma del mercato veramente troppo costoso. Parlo a nome di quelle famiglie come la mia, che non può permettersi di spendere 40 o più euro per uno svago come è un videogioco. Se poi anche i ricconi si mettono a scaricare è un altro discorso. Parlo solo per me.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Ma è ovvio che subiscono un danno, non dico questo.

Dico che la colpa non è nostra, ma del mercato veramente troppo costoso. Parlo a nome di quelle famiglie come la mia, che non può permettersi di spendere 40 o più euro per uno svago come è un videogioco. Se poi anche i ricconi si mettono a scaricare è un altro discorso. Parlo solo per me.
Credo alla fine scarichi anche gente che può permettersi il lusso di comprarli, per il semplice motivo che ormai è diventato normale farlo.
 

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Si infatti. Ma quella gente allora la condanno pure io, perchè se ha la possibilità di acquistare un gioco originare dovrebbe farlo.

Non sono del tutto d'accordo nel condannare la gente normale. Soprattutto in questo momento di crisi.
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Pippo, il tuo discorso è molto ingenuo. Dietro il prezzo di un prodotto ci sono materie prime, sviluppo, diritti, leggi di mercato ecc.

Se io non ho i soldi per un Iphone non me lo compro, pazienza. Non ho i soldi per la macchina nuova, mi tengo la Fiesta che ho da otto anni. Il videogioco, la musica, i libri, dovrebbero funzionare allo stesso modo: se il libro appena uscito di Murakami Haruki costa 25 euro io non lo compro, aspetto un anno che il prezzo scenda sui 10.
Il discorso "eh, ma io non ho i soldi" non funziona, perché se vado al supermercato e rubo da mangiare perché non ho i soldi mi sbattono in galera.
Se gli svaghi che desideri costano troppo, ci sono cose alternative (lettura, musica, sport). Oppure cercati un lavoretto. Oppure continua a scaricare, ma senza pensare di fare una cosa giusta ;)

Anche a me capita di scaricare qualche cd o film, quindi non ti sto certo accusando di nulla... lo faccio per quelle cose che mai e poi mai comprerei (tipo un disco dei Darkness :fuma: ). Ma so che non lo dovrei fare :fuma:
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Pippo, il tuo discorso è molto ingenuo. Dietro il prezzo di un prodotto ci sono materie prime, sviluppo, diritti, leggi di mercato ecc.

Se io non ho i soldi per un Iphone non me lo compro, pazienza. Non ho i soldi per la macchina nuova, mi tengo la Fiesta che ho da otto anni. Il videogioco, la musica, i libri, dovrebbero funzionare allo stesso modo: se il libro appena uscito di Murakami Haruki costa 25 euro io non lo compro, aspetto un anno che il prezzo scenda sui 10.
Il discorso "eh, ma io non ho i soldi" non funziona, perché se vado al supermercato e rubo da mangiare perché non ho i soldi mi sbattono in galera.
Se gli svaghi che desideri costano troppo, ci sono cose alternative (lettura, musica, sport). Oppure cercati un lavoretto. Oppure continua a scaricare, ma senza pensare di fare una cosa giusta ;)

Anche a me capita di scaricare qualche cd o film, quindi non ti sto certo accusando di nulla... lo faccio per quelle cose che mai e poi mai comprerei (tipo un disco dei Darkness :fuma: ). Ma so che non lo dovrei fare :fuma:
Infatti... Il Livornese :)troll:) ha ragione.
 

PippoInzaghi92

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,647
Reaction score
5
Hai ragione preb, in tutto e per tutto. Io non dico che scarico dalla mattina alla sera, assolutamente anzi. Studio praticamente sempre, quindi non ho nemmeno tempo.

La mia più che altro era una riflessione, evidentemente sbagliata, perchè un piccolo svago vorrei potermelo permettere anche io, e quelle persone nella mia condizione. Quando un giorno avrò un mio stipendio, e spero che arrivi presto, sicuramente non scaricherò più visto che comunque so quanto lavoro ci sia dietro ogni singolo prodotto che reperiamo su internet a costo zero.
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Hai ragione preb, in tutto e per tutto. Io non dico che scarico dalla mattina alla sera, assolutamente anzi. Studio praticamente sempre, quindi non ho nemmeno tempo.

La mia più che altro era una riflessione, evidentemente sbagliata, perchè un piccolo svago vorrei potermelo permettere anche io, e quelle persone nella mia condizione. Quando un giorno avrò un mio stipendio, e spero che arrivi presto, sicuramente non scaricherò più visto che comunque so quanto lavoro ci sia dietro ogni singolo prodotto che reperiamo su internet a costo zero.
Ma ci sono tantissimi svaghi, nella legalità: anche per i videogiochi, basta non pretendere l'ultimissimo! Puoi sfruttare l'usato, certi siti che vendono a prezzi stracciati :)
Ma il discorso sull'errore di scaricare è rivolto a te, a me e al 90% dei giovani della nostra generazione, perché TUTTI ne siamo colpevoli ;)

- - - Aggiornato - - -

Infatti... Il Livornese :)troll:) ha ragione.

t'ammazzo :fuma:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>