Pippo Inzaghi intervistato dalla Gazzetta: le sue parole.

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Schermata_2014_04_29_alle_10_29_44.png



Pippo Inzaghi, insieme al fratello Simone, ha rilasciato una interessante intervista alla Gazzetta dello Sport. Ecco i contenuti:

Sul modulo preferito: "Un allenatore deve essere capace di scegliere il modulo in base ai giocatori che ha a disposizione. L’anno scorso ad esempio giocavo col trequartista perché avevo un ragazzo bravo in quel ruolo. Per scelta però dico il 4-3-3. Mi piace il calcio di Guardiola, con ali come Robben e Ribery che ti puntano. Però apprezzo molto anche Ancelotti che sa coprirsi quando serve".

Sulla difesa a 3: "In fondo anche la Roma gioca con la difesa e tre, con De Rossi che arretra sulla linea dei due centrali e i terzini che rimangono molto alti"

Il ruolo di Galliani nella scelta di diventare mister: "Se Galliani non mi avesse offerto di allenare gli Allievi del Milan avrei certamente continuato a giocare. Io ho un rapporto privilegiato con lui, con Berlusconi e anche con Barbara. Pensate che il presidente, ogni volta che venivo a Milano con la Juve per giocare il trofeo Berlusconi, mi diceva sempre: ‘Devi venire da noi’. Mi sento stimato da tutti".

Rimpianti per aver rifiutato il Sassuolo: "Ho sempre ringraziato il Sassuolo per l'interessamento, però sono stati Galliani e Berlusconi a dirmi di no. Avevo un dovere verso di loro, quindi mi sono adeguato alla loro volontà. Probabilmente se mi avessero detto ‘decidi tu’, avrei scelto diversamente".

Come mai all'estero i giovani vengono lanciati di più? Avete dei vincoli nelle scelte di formazioni?: "All'estero per i giovani c'è meno pressione, pensate all'Ajax e al campionato olandese. La mia fortuna da giocatore è di non essermi mai tirato indietro. Per quanto riguarda la formazione, ho l’obbligo della difesa a quattro. Con Allegri il modulo era il 4-3-3 e quindi anche noi dovevamo giocare con i tre a centrocampo, davanti però sono libero di fare come voglio".

Tra quanto pensi di arrivare ad allenare in serie A insieme a tuo fratello? "Spero tra 3 o 4 anni"

Ti senti pronto per allenare i grandi? "Bisogna sempre vedere quello che ti viene prospettato. Con i giovani è un bel banco di prova. Mi sono scoperto molto più autocritico rispetto a quando giocavo, penso sempre agli errori che ho commesso"

Se vi chiamasse Zamparini accettereste? "Gattuso ha fatto bene ad accettare. Io avrei fatto lo stesso. Come si fa a rifiutare un’opportunità così? Pensate a Liverani, Montella: hanno iniziato subito dall’alto. Non so che cosa sia meglio, io e Simone pensiamo che questo sia il percorso migliore per entrambi, perché ricalca quello da giocatore. Però se sei ambizioso devi sempre sentirti pronto".

Quando avrete a che fare con i grandi, non ci saranno più ragazzini che vi vedranno come idoli, ma uomini che non accetteranno facilmente le vostre scelte: "Gli allenatori che abbiamo avuto ci possono aiutare, poi ognuno di noi deve essere se stesso. Io cercherò di essere vero e di non fare tutto quello che, da giocatore, mi dava fastidio in un allenatore"

Sei rigido con l'alimentazione e il comportamento? "Io controllo tutti i dettagli. Li faccio mangiare in un certo modo, inoltre li obbligo a non stare più di un’ora davanti al computer. Poi la scuola è fondamentale: chi non va bene con me non gioca. Spesso chi s’impegna di più nello studio è anche uno dei migliori in campo. Noi facciamo tutti i lavori con la palla: la base è importante, noi la facevamo giocando nei campi, ora purtroppo non si vedono più ragazzi che giocano in strada"

Come si gestisce Balotelli? "Balotelli è un patrimonio del Milan e della Nazionale, dobbiamo tutti cercare di farlo rendere al meglio"

Una gioia nella vostra carriera e un esempio da seguire: "Per la gioia dico la notte di Atene con la doppietta in finale di Champions, ma anche le tre finali di quella stagione. Il giro della città sul pullman scoperto è stato incredibile. Esempi ne ho avuti tanti, difficile scegliere"
 

Heaven

Bannato
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
4,518
Reaction score
23
lo vorrei nella panchina del Milan un giorno, ma se lo fà in questo giugno si dimostra uno schiavetto di Gallani..
 
Alto
head>