Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

  1. #1
    Senior Member L'avatar di juventino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Latina
    Messaggi
    9,783

    Perché la Juventus ottiene risultati mediocri in Europa?

    1996. Sono passati quasi 20 anni dall'ultima volta che la Juventus riuscì a salire sul tetto d'Europa. Era la Juventus di Lippi, una squadra fortissima, la più forte del mondo in quel momento, che avrebbe centrato l'accesso alla finale di Champions nei due anni successivi, in entrambi i casi dominando in lungo e in largo il torneo per poi arenarsi al traguardo. Da quel momento, escludendo l'exploit del 2003, i bianconeri hanno sempre fatto magre figure e non solo nell'Europa che conta.
    1998-99: Accesso in finale buttato contro il Manchester United (andata in Inghilterra 1-1 e rimonta presa in casa dagli inglesi da 2-0 a 2-3).
    1999-00: Qualificati in Coppa UEFA grazie all'Intertoto, una Juventus grande favorita per la vittoria finale viene umiliata dal Celta Vigo (andata vinta in casa 1-0 vanificata da un umiliante 4-0 subito in Spagna).
    2000-01: Qualificata alla fase a girone della Champions League, i bianconeri vengono eliminati addirittura dalla Coppa UEFA arrivando ultimi in un girone non irresistibile (Deportivo, Panathinaikos,Amburgo).
    2001-02: Qualificata ancora una volta ai gironi, la Juve passa agevolmente il primo, per poi arrendersi ad un ostico secondo girone (Arsenal, Deportivo e Bayer Leverkusen finalista di quell'anno).
    2002-03: Exploit inaspettato. Trascinata da un Nedved da pallone d'oro, i bianconeri dominano il primo girone e faticano tantissimo nel secondo agguantando la qualificazione all'ultima partita. Ai quarti il Barcellona viene domato ai supplementari, mentre in semifinale il Real viene sconfitto grazie alla miglior partita mai disputata dai bianconeri in Europa. La Juve si arrende in finale col Milan solo ai rigori. Sconfitta terribilmente dolorosa, ma la stagione europea è stata esaltante.
    2003-04: Dopo aver superato facilmente il girone, i bianconeri vicecampioni in carica si arrendono al Deportivo agli ottavi (doppio 1-0).
    2004-05: Via Lippi, arriva Capello. Dopo un girone vinto facilmente, agli ottavi la Juventus supera il Real Madrid (1-0 a Madrid ribaltato da un 2-0 a Torino dopo i supplementari). Ai quarti è però il Liverpool futuro campione ad eliminare i bianconeri, dopo uno sfortunato doppio confronto (2-1 in Inghilterra e 0-0 a Torino).
    2005-06: Dopo un girone vinto in scioltezza (15 punti frutto di 5 vittorie ed una sconfitta), la Juventus fatica tremendamente col Werder agli ottavi (3-2 in Germania per i verdi di Brema, ribaltato da un 2-1 a Torino. Questo è l'ultima volta che la Juve riuscì a ribaltare un risultato) per poi uscire male con l'Arsenal.
    2008-09: Dopo due stagioni di assenza i bianconeri tornano in Europa guidati da Ranieri. Contro ogni pronostico la Juve vince il girone, con tanto di storica vittoria al Bernabeu col Real. Agli ottavi il sorteggio è sfortunato:la Juventus pesca il temibile Chelsea di Guus Hiddink che, dopo due sfide sostanzialmente equilibrate, estromette i bianconeri.
    2009-10: Una Juventus di grandi aspettative retrocede malamente, con un 1-4 subito in casa dal Bayern, in Europa League. Nell'Europa meno nobile dopo aver superato l'Ajax ai sedicesimi, arriva l'apice di una stagione da incubo con la clamorosa eliminazione con gli inglesi del Fulham (vittoria 3-1 in casa vanificata da un terribile 4-1 al Craven Cottage).
    2010-11:Una delle peggiori Juventus di sempre perisce in un mediocre girone di Europa League (Manchester City, Salisburgo e Lech Poznan) pareggiando tutte le partite.
    2012-13: Dopo due anni di assenza dalla Champions, i bianconeri di Conte tornano in Europa vincendo il girone, nonostante qualche affanno iniziale (3 pareggi nelle prime 3 partite) e superando il Celtic agli ottavi. Serve il grande Bayern vincitore di quell'anno per eliminare nettamente la banda di Conte.
    2013-14: Ci si aspetta il salto di qualità e invece la Juve di Conte riesce a vincere una sola partita nel girone retrocedendo in Europa League. La finale del torneo è a Torino, i tifosi bianconeri sognano di tornare ad alzare un trofeo europeo nel loro tempio; la Juve delude le loro aspettative disputando un pessimo torneo dal punto di vista del gioco, nonostante la semifinale raggiunta.

    Dopo questo lungo excursus, veniamo al sodo: Cosa manca? Perché la Juventus continua ad accumulare risultati così mediocri? Questione di mentalità? Disinteresse del club per trofei europei?

    PS:per favore cerchiamo di fare post costruttivi e non ridurre o far degenerare il tutto al solito "la Juve in Europa fa schifo perché ruba in Italia e all'estero non può farlo".

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Member
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    3,451
    La causa sono i limiti della rosa. I migliori sono scarti delle grandi squadre europee e certi titolari sono pure peggiori. Alla fine è tutta questione di sudditanza psicologica che in Europa non esiste.

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,215
    In europa si gioca diversamente e si ha bisogno di calciatori differenti.
    Negli ultimi 10 anni sono state costruite delle armate per l'italia, mettendo sempre in secondo piano la situazione europea.
    Basti guardare a quest'anno, sapevamo tutti benissimo (Conte in primis) che per fare il salto di qualità europeo bisognava:
    1)Cambiare modulo
    2)Comprare due top player sugli esterni

    La juve invece ha giudicato non fosse il caso cambiare una squadra che ha distrutto il campionato di serie A cercando di ovviare ai difetti di quel tipo di squadra, ovvero la rosa un po' corta in certi ruoli.

  5. #4
    Per me è anche perchè hanno ritmi abbastanza bassi, giocano un calcio poco europeo, troppo poco dinamico secondo me. In europa non sò chi gioca col 3-5-2, tutte le loro partite sono noiosissime poi!

  6. #5
    Senior Member L'avatar di Jino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    38,303
    E' una questione di mentalità, altrimenti lo storico Juventus non si spiega. Se pensiamo che una volta in coppa campioni ci andava chi vinceva il campionato, fatevi due conti di quanto poco ha raccolto nonostante millemila scudetti. Ripeto, mentalità, dna.

  7. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14,768
    in passato non lo so, adesso sicuramente è per il tipo di calcio che adotta, troppo arretrato rispetto a quello che si gioca in europa, una difesa a 5 e una squadra priva di fantasisti che posso dare qualità in quella zona del campo sono i principali problemi..

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    14,768
    Citazione Originariamente Scritto da Heaven Visualizza Messaggio
    Per me è anche perchè hanno ritmi abbastanza bassi, giocano un calcio poco europeo, troppo poco dinamico secondo me. In europa non sò chi gioca col 3-5-2, tutte le loro partite sono noiosissime poi!
    bravo, è molto semplice, per la mediocrità del calcio italiano attaccare con due esterni come asamoah e lichsteiner è un ottima cosa, a livello europeo questi fanno il sollettico alle difese avversarie, servono fantasisti, giocatori che puntano l'uomo e lo saltano, non gente che fa il compitino..

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    8,939
    Il Milan nel suo periodo d'oro in Europa andava per vincere sempre e comunque, ieri la Juve è andata là per pareggiare giocando una partita piuttosto mediocre e perdendo con una squadra che forse ha giocato pure peggio; considero questo periodo vostro come un periodo vittorioso un po' come lo era nel recente passato e quindi anni buoni per poter tornare a vincere in Europa ma questo come è nel vostro dna non basta per trasformare i successi in Serie A in successi in Europa e per successi intendo grandi partite quando conta veramente e non contro Malmoe o Celtic vari.
    Sarebbe mai capace la Juve di battere 3-0 uno Utd giocando una partita perfetta in una semifinale europea? se non ora quando? ecco la spiegazione, il Milan tra l'altro fece l'impresa del 2007 con una squadra normale e qualche fuoriclasse a fine carriera, penso sia tutta lì la differenza, mentalità e un passato in Champions dove anche arrivare in finale e perdere o arrivare almeno in semifinale era un successo tanto lo scudetto era in saccoccia.

    Ps: mi pare chiaro che una volta finito il nostro periodo d'oro in Europa l'Italia continuasse un lento declino verso il nulla più assoluto, l'Inter ha fatto l'exploit un anno, voi anni di nulla totale e sareste quello che è stato il Milan in quegli anni, trova le differenze e capisci perché il calcio italiano con voi a fare la voce grossa in Italia non avrà mai nessun risultato.

  10. #9
    Senior Member L'avatar di Albijol
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    6,999
    La Juve non vince in Europa perché non ha a disposizione arbitri italiani.
    Riccardo Montolivo :facepalm:

  11. #10
    Moderatore L'avatar di Tifo'o
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    20,486
    Citazione Originariamente Scritto da Albijol Visualizza Messaggio
    La Juve non vince in Europa perché non ha a disposizione arbitri italiani.
    E' stato scritto nel primo post. Dai evitiamo post del genere. Non si è costretti a commentare ogni cosa.Va bene nei topic durante le partite..ma pure qui no

    Per favore.

    La Rube deve avere anche un allenatore da Champions secondo me se vuole migliorare. Se volevano veramente competere, in estate dopo l'addio di Conte, sarei andato a Madrid ad offrire un contratto ricco a Simeone e lo avrei portato alla RUBE.Imo
    "Abbiamo la coppia di giovani punte più giovane del mondo"
    "Non arriva nessuno se non parte nessuno"
    "Siamo la squadra che nel 2013 ha fatto più punti di tutti"
    "Negli ultimi 5 anni siamo sempre saliti sul podio"

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.