Perché è da stolti dire che il comunismo sia meglio del fascismo

Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,230
Reaction score
9,198
Buongiorno. Vorrei fare qui un'analisi storico-politica. Premetto che mi ritengo una persona conservatrice, tradizionalista, democristiana, liberale. Sono Cattolcio e antifascista. Nel mondo, viene molto spesso preferito il comunismo al nazi-fascismo. Affermare di essere comunisti, è motivo d'orgoglio, è permesso e normale. Affermare di essere fascisti è invece una vergogna, bisogna nascondersi. Ma perché? Perché il comunismo è riabilitato, ed è considerato migliore del fascismo? A mio parere fascismo, comunismo e nazismo sono facce della stessa medaglia, e lo spiegherò punto per punto:

-La Shoah: sterminio degli ebrei da parte dei nazifascisti:
Evento a mio parere terribile, giustissimo ricordare le vittime, fu qualcosa di tremendo ed inumano. Ma perché non ricordiamo le vittime comuniste, quelle dei Gulag? Non mi risulta ci sia un giorno del ricordo ad esse dedicata? I gulag provocarono 13 milioni di morti, e, l'Unione Sovietica in generale, 75 milioni. E vogliamo parlare delle Foibe? O di piazza Tien Amen?

-Razzismo e lotta agli ebrei:
Razzismo da condannare, immotivato ed ingiusto. Ma allora perché non si ricordano le persecuzioni del regimi comunisti contro il Cattolicesimo e il Papato? Perché non si ricordano le vittime Cattoliche del comunismo? Ora, sicuramente il PCI non avrebbe perseguito i Cattolici in Italia, che erano e sono ancora la larghissima maggioranza del paese, ma qui non si sta parlando del comunismo in Italia ma in generale;

-La situazione economica:
Sotto questo punto di vista posso addirittura affermare che il Fascismo sia meglio del Comunismo. L'idea del comunismo era quella di abolire la proprietà privata, diritto sacrosanto.

Per questi motivi, e non solo, si può dunque affermare che il comunismo non sia meglio del Fascismo. Però così viene considerato. Le vittime del comunismo non si ricordano. Perché?

Il comunismo è oggettivamente peggio del nazifascismo in tutto e per tutto.
Sono due ideologie infami, solo che una ha avuto l'occasione di uccidere e fare disastri per 50 anni (e in alcune parti del mondo li fa ancora oggi), l'altra grazie a Dio è stata estirpata prima.

Solo che la storia la fanno i vincitori, e quindi se avesse vinto l'Asse oggi sapremmo tutti i dettagli dello schifo dei gulag e poco o niente dei campi di sterminio nazisti.
Funziona così.

Io, nel dubbio, avrei impiccato tutti da una parte e dall'altra :)
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,019
Reaction score
5,983
Non se quando si parla di Comunismo ci si riferisce solo a quello; non credo sia sensato fare della semantica..in questo post è evidente che si parla del comunismo visto all'opera in URSS, con Mao o Pol Pot etc...
Non è semantica, è semplicemente sbagliato parlare di "comunismo" avendo come riferimento l'URSS, Mao ecc.
Se io leggo comunismo, penso al complesso di dottrine, correnti, ideologie non a singoli fenomeni che del comunismo non hanno nulla se non il nome Basta fare un confronto tra gli innumerovoli scritti e le politiche attuate da Stalin per rendersi conto che queste ultime erano antinomiche alle prime.
Tu se leggi "cattolicesimo" pensi solo ed esclusivamente alle crociate e all'Inquisizione?
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,141
Reaction score
4,222
Il comunismo è oggettivamente peggio del nazifascismo in tutto e per tutto.
Sono due ideologie infami, solo che una ha avuto l'occasione di uccidere e fare disastri per 50 anni (e in alcune parti del mondo li fa ancora oggi), l'altra grazie a Dio è stata estirpata prima.

Solo che la storia la fanno i vincitori, e quindi se avesse vinto l'Asse oggi sapremmo tutti i dettagli dello schifo dei gulag e poco o niente dei campi di sterminio nazisti.
Funziona così.

Io, nel dubbio, avrei impiccato tutti da una parte e dall'altra :)
Si ma il bello è che oggi ci si riempie la bocca di fascismo e non se ne può più. Tutto quello che non va bene e fascismo e poi vanno in giro coi simboli di falce e martello. È proprio la percezione post bellica ad essere sbagliata
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Non è semantica, è semplicemente sbagliato parlare di "comunismo" avendo come riferimento l'URSS, Mao ecc.
Se io leggo comunismo, penso al complesso di dottrine, correnti, ideologie non a singoli fenomeni che del comunismo non hanno nulla se non il nome Basta fare un confronto tra gli innumerovoli scritti e le politiche attuate da Stalin per rendersi conto che queste ultime erano antinomiche alle prime.
Tu se leggi "cattolicesimo" pensi solo ed esclusivamente alle crociate e all'Inquisizione?

Dipende dalla discussione, si può avere un senso stretto o un senso più ampio..in questo caso è evidente che si parla di comunismo intendendo quello che ho detto io..
Se si parla di cattolicesimo io penso alla chiesa nel suo insieme, ma anche il cristianesimo in senso più ampio perché spesso anche impropriamente si usano i termini come sinonimi..ecco perché si deve sempre guardare al contesto
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Si ma il bello è che oggi ci si riempie la bocca di fascismo e non se ne può più. Tutto quello che non va bene e fascismo e poi vanno in giro coi simboli di falce e martello. È proprio la percezione post bellica ad essere sbagliata

Se pensi che qualcuno fa passare Che Guevara per un pacifista.......
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Quando l'uomo conobbe come confondere facilmente bianco&nero nella testa del prossimo fu l'inizio della fine.
Funziona per tutto, ma proprio tutto, ed è capace di rendere un oggetto che ti uccide come oggetto glam e figo (sigarette per dirne una), rendere una dittatura sterminatrice esempio sociale, trasformare criminali che non ci penserebbero un secondo a sturprare tua madre in eroi da fiction.
Fa leva sull'ignoranza di base dell'umanità, sulla pigrizia nell'imparare e sulla facilità di prendere ad esempio il primo esempio che ti viene sbattuto sotto agli occhi (e i media lo sanno benissimo).
Non mi addentro nel discorso politico che avete fatto perchè siete decisamente più preparati di me ed è un piacere leggere molti di voi.
 
Alto
head>