Per 8 ragazzi su 10 il cyberbullismo non è grave

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Sono allarmanti i dati che emergono da una ricerca sul web e i giovani effettuata dall'Università La Sapienza di Roma; l'82% dei ragazzi non reputa grave insultare, ridicolizzare o rivolgere frasi aggressive sui social e l'86% addirittura esclude conseguenze gravi da queste azioni. Inoltre il 68% ritiene che non sia grave neanche pubblicare inmagini o video che ridicolizzino la vittima.
Gli aspetti maggiormente oggetto di dileggio sono l'aspetto fisico, comportamenti di chiusura, di timidezza, elementi di non aggregazione a gruppi forti, l'abbigliamento, la scarsa disinvoltura, la carenza di coraggio, la non propensione verso le trasgressioni, aspetti che riguardano la religione, condotte aderenti alle regole, dipendenza da genitori, il "mostrarsi paurosi". In pratica le condotte definite "da bambino", non da giovane "smart" o alla moda sono particolarmente ridicolizzate.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Sono allarmanti i dati che emergono da una ricerca sul web e i giovani effettuata dall'Università La Sapienza di Roma; l'82% dei ragazzi non reputa grave insultare, ridicolizzare o rivolgere frasi aggressive sui social e l'86% addirittura esclude conseguenze gravi da queste azioni. Inoltre il 68% ritiene che non sia grave neanche pubblicare inmagini o video che ridicolizzino la vittima.
Gli aspetti maggiormente oggetto di dileggio sono l'aspetto fisico, comportamenti di chiusura, di timidezza, elementi di non aggregazione a gruppi forti, l'abbigliamento, la scarsa disinvoltura, la carenza di coraggio, la non propensione verso le trasgressioni, aspetti che riguardano la religione, condotte aderenti alle regole, dipendenza da genitori, il "mostrarsi paurosi". Inoltre: le condotte definite "da bambino", non da giovane "smart" o alla moda sono particolarmente ridicolizzate.

In un mondo perfetto non assisteremmo a tutto ciò...

ma questi elementi sono profondamente radicati, lo sberleffo a chi mostra debolezze è presente in tutti i ceti e tutte le culture.

Ovviamente condanna, ai "bulli",
ma anche a chi non ha la forza di vivere la propria vita e si fà traumatizzare da certi dileggi.

LA vita è lotta e pretendere da se stessi di giocarsi tutte le carte a disposizione,

io sono sempre vissuto tenendo in mente una massima Zen:

"Nessuno ti può innalzare o schiacciare più di quanto tu possa farlo a te stesso"

sacra verità :sisi:
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
I giovani crescono in una società che purtroppo è totalmente sfuggita ad ogni controllo..mi fanno pena poveretti..per questo non voglio figli e mai ne vorrò..
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
I giovani crescono in una società che purtroppo è totalmente sfuggita ad ogni controllo..mi fanno pena poveretti..per questo non voglio figli e mai ne vorrò..

Siamo in 2 a pensarla così

Non è il cyberbullismo il simbolo della degradazione di questa società, ma le vostre affermazioni.

Conosco gente della mia età che ha messo in atto i Vostri propositi, ora se n'è amaramente pentita, e la cosa mi addolora perchè sono persone a cui voglio molto bene,
spero che per voi non sia troppo tardi per ravvedervi.

La paternità è la massima espressione della vita umana, paragonabile solo a un grande amore corrisposto, ma con i figli avrete la certezza che questo sentimento non si raffredderà "mai", anzi sarà incredibilmente in continua ascesa.

Tristissimo che sempre più gente vi rinunci, in definitiva per codardia e paura delle responsabilità che comporta.

PS ma veramente voi non vorreste essere mai nati?
 

wfiesso

Bannato
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
7,231
Reaction score
34
Non è il cyberbullismo il simbolo della degradazione di questa società, ma le vostre affermazioni.

Conosco gente della mia età che ha messo in atto i Vostri propositi, ora se n'è amaramente pentita, e la cosa mi addolora perchè sono persone a cui voglio molto bene,
spero che per voi non sia troppo tardi per ravvedervi.

La paternità è la massima espressione della vita umana, paragonabile solo a un grande amore corrisposto, ma con i figli avrete la certezza che questo sentimento non si raffredderà "mai", anzi sarà incredibilmente in continua ascesa.

Tristissimo che sempre più gente vi rinunci, in definitiva per codardia e paura delle responsabilità che comporta.

PS ma veramente voi non vorreste essere mai nati?

Il fatto è che per qualche tempo non sono riuscito a star fuori dai "guai" e il mio timore è quello di non essere in grado di farlo neanche con un figlio, è un po severo il mio pensiero, ma preferisco pentirmi di non aver avuto figli che pentirmi di non essere un buon padre e rovinargli la vita.
Dici che sia sbagliato il mio pensiero? Te lo chiedo perché magari tu la vedi in modo totalmente diverso ;)
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Il fatto è che per qualche tempo non sono riuscito a star fuori dai "guai" e il mio timore è quello di non essere in grado di farlo neanche con un figlio, è un po severo il mio pensiero, ma preferisco pentirmi di non aver avuto figli che pentirmi di non essere un buon padre e rovinargli la vita.
Dici che sia sbagliato il mio pensiero? Te lo chiedo perché magari tu la vedi in modo totalmente diverso ;)

Occorrerebbe innanzi tutto capire la tua età...

Il mio discorso è riferito a chi non ha il coraggio di mettere al mondo figli prendendo come pretesto la società attuale,
questo è meschino e pure falso, in quanto la società in peggio o in meglio è in continua evoluzione,
solo 20 anni fa sarebbe stata considerata impossibile un evoluzione negativa come l'attuale, è abbastanza probabile che nei prossimi 10/15 anni cambi di nuovo tutto, speriamo non in peggio :fuma:

Se invece hai delle vere motivazioni personali per cui ritieni che la vita dei tuoi possibili figli sarebbe inaccettabile, devi valutarlo tu,
considera che con i figli, sopratutto sopra i 30 anni cambiano tutte le prospettive, ho conosciuto veri balordi che si sono "sistemati".

Comunque, a parte rarissime eccezioni, la verità è che nel peggior dei casi i figli si limitano a "disprezzare" i genitori che non sono in grado di "sostenerli" in tutte le loro necessità, ma restano comunque ben lieti di essere stati messi al mondo...
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Ma di cosa ci stupiamo? Siamo l'unico paese in Europa che degrada un'istituzione come la scuola invece di investirci sopra; che non insegna ai propri bambini un minimo di educazione civica "perché queste cose si insegnano a casa"; che considera ancora l'educazione sessuale nei giovani un tabù. È ovvio che il tessuto sociale italiano riflette nei giovani un degrado così forte.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Non è il cyberbullismo il simbolo della degradazione di questa società, ma le vostre affermazioni.

Conosco gente della mia età che ha messo in atto i Vostri propositi, ora se n'è amaramente pentita, e la cosa mi addolora perchè sono persone a cui voglio molto bene,
spero che per voi non sia troppo tardi per ravvedervi.

La paternità è la massima espressione della vita umana, paragonabile solo a un grande amore corrisposto, ma con i figli avrete la certezza che questo sentimento non si raffredderà "mai", anzi sarà incredibilmente in continua ascesa.

Tristissimo che sempre più gente vi rinunci, in definitiva per codardia e paura delle responsabilità che comporta.

PS ma veramente voi non vorreste essere mai nati?

Partiamo dal presupposto che io proprio non ho l'istinto paterno, coi bambini non mi sono mai trovato bene, non mi ci relaziono quindi già questo fattore mi faceva pensare che in fondo in fondo non è roba che fa per me...ma la società di adesso poi...no io un dispetto del genere a mio figlio non lo farei mai..sapere di averlo messo al mondo volutamente in questo schifo che c'è in giro..esposto a tutto quello che si vede e sente..mai e poi mai..
Mi pentirò? si forse quando sarò vecchio e solo..pazienza..piuttosto di vedere mio figlio trascinato in situazioni paradossali o con compagnie brutte o umiliato da questo mondo (e il futuro sarà solo peggio, aspettiamo che l'oriente sotterri i nostri redditi e poi ne parliamo, quando i nostri figli saranno gli schiavi dei cinesi..)..
Inoltre vedo moltissimi pessimi genitori in giro, gente che li guardi e pensi "ma perché si riproducono?"..non è obbligatorio diventare genitori, ci sono 7 miliardi di persone al mondo, popolazione in crescita costante..siamo già troppi..nessuno sentirà la mancanza della mia progenie credo..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ma di cosa ci stupiamo? Siamo l'unico paese in Europa che degrada un'istituzione come la scuola invece di investirci sopra; che non insegna ai propri bambini un minimo di educazione civica "perché queste cose si insegnano a casa"; che considera ancora l'educazione sessuale nei giovani un tabù. È ovvio che il tessuto sociale italiano riflette nei giovani un degrado così forte.

Va che nel resto del mondo è uguale se non peggio..nella tanto decantata civiltà anglosassone i figli sono abbandonati a loro stessi e crescono con in testa solo il mantra del "successo ad ogni costo"..in italia esistono ancora sacche dove la famiglia ha un valore..ma sono sempre più rare e l'avvento della società digitale sta dando al mazzata definitiva a tutti i legami sociali tradizionali..
 
Alto
head>