Parliamo del Napoli

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Bene. Che la squadra di Sarri esprima un bel gioco mi sembra una cosa inequivocabile tanto che lo stesso Sarri si è meritato le parole di stima di Guardiola, non uno sprovveduto.
La domanda che vi faccio è: il Napoli gioca bene, sì, ma quindi? In Italia non ha vinto niente e non venitemi a dire che è solo per lo strapotere Juve perché Lazio e Milan almeno un trofeo se lo sono portato a casa. Qua e là la Juve ha toppato e il Napoli di Sarri non ne ha mai approfittato, anzi: nell'anno della rimonta il Napoli si è sciolto ed è crollato prima di tutto sul piano nervoso (vi ricordate Higuain che mette le mani addosso all'arbitro a Udine) e non ha vinto niente nemmeno col record di gol dello stesso Higuain. E' bastato un tiro estemporaneo di Zaza a Torino per distruggerlo. Quindi sì, grande gioco, uno dei più belli che vediamo in Europa, ma questo bel gioco a cosa serve? E' meglio vincere o è meglio giocare bene? Io, da tifoso, preferisco vincere, poi se viene anche il bel gioco tanto meglio. Il calcio non è estetica, prima di tutto è competizione. Poi se il Barcellona del tiki taka era spettacolare da vedere e pure vincente, beh, ci troviamo davanti ad una delle migliori squadre della storia.
Sarri poi gestisce la rosa in modo spaventoso: giocano sempre sempre sempre gli stessi e appena un ingranaggio va fuori posto il giocattolo si rompe. Ieri è uscito Ghoulam e la squadra sembrava sconvolta. Mancano i ricambi (i terzini di riserva sono Maggio e Mario Rui, per dire, ma anche sulle ali) e i giocatori arrivano in primavera bolliti e poi puntualmente rimangono con un pugno di mosche in mano.
Quindi sì, Napoli splendido, ma io fossi un tifoso napoletano vorrei vincere qualcosa finalmente, qualcosa di grosso. Invece il bel Napoli, per esempio in Europa, cosa fa? Niente.
 

Miracle1980

Member
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
1,563
Reaction score
90
Ieri se dopo la partita il Milan (o anche la juve...) si fosse trovato a 6 punti dallo Shaktar nel girone la stampa ci avrebbe massacrato.
Adesso invece si ''elogiano'' i 25 minuti in cui il napoli avrebbe messo sotto il city...nonostante i 6 gol presi in 2 partite
Non ho visto molte partite del napoli per giudicare il gioco ma io, da tifoso, preferisco una squadra che vince trofei nonostante si giochi a sprazzi.
Poi vorrei far notare che siamo ancora ad inizio Novembre...la stagione è molto lunga e tutte le ''big'' sono lì in 3 punti.

Tutte...eccetto noi :(
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Ieri se dopo la partita il Milan (o anche la juve...) si fosse trovato a 6 punti dallo Shaktar nel girone la stampa ci avrebbe massacrato.
Adesso invece si ''elogiano'' i 25 minuti in cui il napoli avrebbe messo sotto il city...nonostante i 6 gol presi in 2 partite
Non ho visto molte partite del napoli per giudicare il gioco ma io, da tifoso, preferisco una squadra che vince trofei nonostante si giochi a sprazzi.
Poi vorrei far notare che siamo ancora ad inizio Novembre...la stagione è molto lunga e tutte le ''big'' sono lì in 3 punti.

Tutte...eccetto noi :(

Se la Juve fosse a -6 da uno Sporting o un Olympiakos ci sarebbero già i funerali della squadra su tutte le prime pagine. Il Milan, idem.
Il Napoli invece viene perdonato perché... è una squadra senza blasone ed è sufficiente che giochi bene per attirare la simpatia degli addetti ai lavori. Perde col Real però ha giocato alla grande, perde col City però ha giocato alla grande: che soddisfazioni!
Chi perde giocando bene non è un esteta, è un fesso.
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Ultime 6 partite di Champions 5 sconfitte con 6 rigori a favore. Arrigo Sarri.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Va beh ma ragazzi parliamo del Napoli , potrebbe anche finire quarto ma la stampa parlerebbe di bei 20 minuti a partita dipingendo Arrigo Sarri come il nuovo messia.

Già il Napoli è odiato da tutti poi se si mette pure la stampa..
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,021
Reaction score
25,716
Bene. Che la squadra di Sarri esprima un bel gioco mi sembra una cosa inequivocabile tanto che lo stesso Sarri si è meritato le parole di stima di Guardiola, non uno sprovveduto.
La domanda che vi faccio è: il Napoli gioca bene, sì, ma quindi? In Italia non ha vinto niente e non venitemi a dire che è solo per lo strapotere Juve perché Lazio e Milan almeno un trofeo se lo sono portato a casa. Qua e là la Juve ha toppato e il Napoli di Sarri non ne ha mai approfittato, anzi: nell'anno della rimonta il Napoli si è sciolto ed è crollato prima di tutto sul piano nervoso (vi ricordate Higuain che mette le mani addosso all'arbitro a Udine) e non ha vinto niente nemmeno col record di gol dello stesso Higuain. E' bastato un tiro estemporaneo di Zaza a Torino per distruggerlo. Quindi sì, grande gioco, uno dei più belli che vediamo in Europa, ma questo bel gioco a cosa serve? E' meglio vincere o è meglio giocare bene? Io, da tifoso, preferisco vincere, poi se viene anche il bel gioco tanto meglio. Il calcio non è estetica, prima di tutto è competizione. Poi se il Barcellona del tiki taka era spettacolare da vedere e pure vincente, beh, ci troviamo davanti ad una delle migliori squadre della storia.
Sarri poi gestisce la rosa in modo spaventoso: giocano sempre sempre sempre gli stessi e appena un ingranaggio va fuori posto il giocattolo si rompe. Ieri è uscito Ghoulam e la squadra sembrava sconvolta. Mancano i ricambi (i terzini di riserva sono Maggio e Mario Rui, per dire, ma anche sulle ali) e i giocatori arrivano in primavera bolliti e poi puntualmente rimangono con un pugno di mosche in mano.
Quindi sì, Napoli splendido, ma io fossi un tifoso napoletano vorrei vincere qualcosa finalmente, qualcosa di grosso. Invece il bel Napoli, per esempio in Europa, cosa fa? Niente.

1- non capisco come tu faccia a trarre conclusioni di tal portata , il napoli di sarri esiste da solo due anni. Questo in corso è appena il terzo anno di gestione.
ok, gli anni scorsi ha solo centrato la qualificazione in champions. Quest'anno vedremo.
2- riguardo la partita di ieri, direi che tutto o molto si è deciso con l'uscita di ghoulam per infortunio. Dopo quel cambio il napoli non è stato più lo stesso e si sa che la catena di gioco di sinistra del napoli ( ghoulam-hamsik-insigne-mertens) è il vero punto di forza.
Dobbiamo però anche esser obiettivi e riconoscere che fin quando si è giocato palla a terra e a calcio il napoli ha retto il confronto col city e per larghi tratti è stato anche superiore, non appena si è fatta la lotta il napoli ne è uscito con le ossa rotta.
Per certi versi ho rivisto la sfida contro il real : due calci piazzati e addio sogni di gloria.
Questo napoli lo si batte 'picchiandolo', mettendo la partita su piani di gioco che i partenopei non 'concepiscono' per limiti strutturali e fisici.
3- Riguardo il concetto di bel gioco : non esiste bel gioco senza risultati, non esiste bel gioco che esuli dalla capacità di giocare bene le due fasi di gioco.
Sarri ha deciso di mirare al risultato con questa filosofia di gioco, solo il tempo ci dirà se sarà uno dei tanti romantici della storia del calcio o se la storia la scriverà.
A me pare che sarri però abbia in mente il risultato e non solo in gioco in se e fine a se stesso.
A questo napoli mancano un pò di cm verso la vittoria, cm però in altezza non in lunghezza.
Le grandi squadre sono attrezzate e allestite per ogni situazione di gioco, anche per la lotta, il napoli conosce solo il fioretto.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
il Napoli fa bel gioco da diverso tempo, ma come hanno già detto senza vincere.
credo che quest'anno sia l'apice per gioco e continuità, fino allo scorso anno cercavano la quadra, che è arrivata con Mertens punta, e qualche riserva: sono ancora pochi, gli unici ruoli con due giocatori utili sono il mediano, con Zielinski-Allan, e il regista, con Jorginho-Diawara. Al limite Rog da mezzala, e Rui terzino sinistro. Hanno due buoni centrali di riserva, Maksimovic e Tonelli, ma Sarri non li vede (se non li vuole a Milano li prenderei volentieri).

è una squadra che per valore non ha molto da dire, è al di sotto della Juve, attualmente, e di molte in Europa (dove difatti perde).
l'anno prossimo, con la Juve che potrà essere o più vecchia di un anno, o giovane ma quasi totalmente nuova, possono esserle più vicini, ma occhio a chi sta tornando.

in campionato sono di un'altra categoria per continuità e gioco.
lo scorso anno hanno pagato il girone d'andata giocato con la punta di ruolo, tra Milik (che stava segnando e non poco) ko e Gabbiadini stitico.
Ma se contiamo il girone di ritorno scorso e le undici partite di questo campionato, sono di molto al di sopra di ogni altra, Juve compresa (11 punti in 30 partite, non pochi).

quindi darei al Napoli il tempo di vedere se quest'anno in serie A riescono a essere costanti e non avere cali.
E vedere se riescono a colmare il gap con le riserve.
Quest'anno non hanno il Cavani o l'Higuain da cedere: tutti buoni giocatori, ma nessuno o quasi che possa non essere trattenuto.

forse si esalta troppo il gioco.
ma io starei attento a non sottovalutarli, nelle ultime 30 partite, con questo undici titolare, hanno fatto 80 punti in serie A.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Credo ci si dimentichi un po' troppo spesso che parliamo del Napoli, una realtà che in 90 anni di storia ha vinto solo quando ha avuto un certo Maradona nelle sue file, per il resto il nulla, quindi è già anomalo che stia dove sta da anni..anche perchè ADL non è mica un emiro che butta milioni ogni anno..questi stanno facendo miracoli con il loro budget..e comunque da quando c'è ADL sono passati in 13 anni dalla serie C ad essere una seria contendente per vincere la serie A e ad aver messo in bacheca 2 coppe italia e una supercoppa italiana..e questo avendo un bacino di pubblico ridicolo, non certo essendo una Juve che emerge dalla serie B con il parco tifosi più grande d'italia e uno dei più vasti al mondo su cui contare.

Francamente penso che giudicare il Napoli dai risultati in europa, dove realtà come City e PSG da anni arrancano pur spendendo centinai di milioni sul mercato, sia sbagliato.
In serie A invece sono regolarmente al vertice ormai da 7-8 anni..e questo è un dato di fatto..se si critica il Napoli che si dovrebbe fare con un club tipo l'Arsenal per esempio, che col triplo delle potenzialità ottiene gli stessi risultati se non peggiori?
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
1- non capisco come tu faccia a trarre conclusioni di tal portata , il napoli di sarri esiste da solo due anni. Questo in corso è appena il terzo anno di gestione.
ok, gli anni scorsi ha solo centrato la qualificazione in champions. Quest'anno vedremo.
2- riguardo la partita di ieri, direi che tutto o molto si è deciso con l'uscita di ghoulam per infortunio. Dopo quel cambio il napoli non è stato più lo stesso e si sa che la catena di gioco di sinistra del napoli ( ghoulam-hamsik-insigne-mertens) è il vero punto di forza.
Dobbiamo però anche esser obiettivi e riconoscere che fin quando si è giocato palla a terra e a calcio il napoli ha retto il confronto col city e per larghi tratti è stato anche superiore, non appena si è fatta la lotta il napoli ne è uscito con le ossa rotta.
Per certi versi ho rivisto la sfida contro il real : due calci piazzati e addio sogni di gloria.
Questo napoli lo si batte 'picchiandolo', mettendo la partita su piani di gioco che i partenopei non 'concepiscono' per limiti strutturali e fisici.
3- Riguardo il concetto di bel gioco : non esiste bel gioco senza risultati, non esiste bel gioco che esuli dalla capacità di giocare bene le due fasi di gioco.
Sarri ha deciso di mirare al risultato con questa filosofia di gioco, solo il tempo ci dirà se sarà uno dei tanti romantici della storia del calcio o se la storia la scriverà.
A me pare che sarri però abbia in mente il risultato e non solo in gioco in se e fine a se stesso.
A questo napoli mancano un pò di cm verso la vittoria, cm però in altezza non in lunghezza.
Le grandi squadre sono attrezzate e allestite per ogni situazione di gioco, anche per la lotta, il napoli conosce solo il fioretto.

Il problema è che il Napoli è una macchina perfetta solo se giocano determinati 11. Appena 1/11 esce, finisce anche la festa. Milik è stato sostituito da Mertens e lì gli è andata bene perché probabilmente Mertens ha numero offensivi che Milik non avrebbe mai e parlo proprio di numero di gol, anche se Milik non lo abbiamo praticamente mai visto giocare e ci metto un punto interrogativo sopra.
Se Callejon si fa male chi entra? Ounas? Se Ghoulam si fa male chi entra? Maggio? Il Napoli è bello quanto fragile, non ha una rosa all'altezza dei tre impegni. E poi questa storia del giocare bene non può valere solo per l'attacco ma anche per la difesa e dietro il Napoli è tutto tranne che impenetrabile.
Per di più non dimentichiamoci una cosa, questo è l'anno della verità per lo spogliatoio del Napoli. C'è stato il patto per lo Scudetto. Se anche quest'anno finiscono a mani vuote, voglio vedere l'anno prossimo come trattieni un Mertens, un Ghoulam, un Hisaj, un Koulibaly che a Napoli prendono molto meno di quanto guadagnerebbero altrove. Quindi occhi a pensare a un Napoli made by Sarri a lungo termine anche perché lo stesso Sarri ha detto più volte che per lui questo è il momento di monetizzare e la disponibilità di De Laurentiis ad alzargli lo stipendio è tutta da verificare.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Credo ci si dimentichi un po' troppo spesso che parliamo del Napoli, una realtà che in 90 anni di storia ha vinto solo quando ha avuto un certo Maradona nelle sue file, per il resto il nulla, quindi è già anomalo che stia dove sta da anni..anche perchè ADL non è mica un emiro che butta milioni ogni anno..questi stanno facendo miracoli con il loro budget..e comunque da quando c'è ADL sono passati in 13 anni dalla serie C ad essere una seria contendente per vincere la serie A e ad aver messo in bacheca 2 coppe italia e una supercoppa italiana..e questo avendo un bacino di pubblico ridicolo, non certo essendo una Juve che emerge dalla serie B con il parco tifosi più grande d'italia e uno dei più vasti al mondo su cui contare.

Francamente penso che giudicare il Napoli dai risultati in europa, dove realtà come City e PSG da anni arrancano pur spendendo centinai di milioni sul mercato, sia sbagliato.
In serie A invece sono regolarmente al vertice ormai da 7-8 anni..e questo è un dato di fatto..se si critica il Napoli che si dovrebbe fare con un club tipo l'Arsenal per esempio, che col triplo delle potenzialità ottiene gli stessi risultati se non peggiori?

Parto dalla fine. In termini di risultati sportivi l'Arsenal è una farsa e gli stessi tifosi mi pare abbiano il dente avvelenato contro Wenger che puntualmente si salva il sedere vincendo la coppetta nazionale di turno. Lì alla proprietà va bene così, l'Arsenal è solo intrattenimento, fatto sta che i risultati della squadra in rapporti alle potenzialità economiche sono penosi.
Detto questo, il Napoli, considerando proprio la realtà in cui si muove, sta già facendo miracoli. De Laurentiis non è uno sceicco, ha messo la società in mano a gente che ci sa fare (Giuntoli è una bella sorpresa, Sarri una scommessa vinta alla grande) e ora sta raccogliendo i risultati. Onore alla proprietà. Ma qui stiamo parlando di trofei, traguardi, vittorie. Una squadra che viene incensata per lo spettacolo che crea (perché sì, la stampa si sbrodola proprio) ma che poi non vince nulla alla fine cosa lascia? Un buon ricordo e nulla più. Ci ricordiamo del Verona che ha vinto lo Scudetto ma delle squadre che negli anni hanno giocato bene in Serie A chi si ricorda? I tifosi di quelle squadre cosa dicono in giro, eh sì nel 2000/2001 facevamo calcio champagne?
Quindi massimo rispetto per i risultati del Napoli in relazione ai soldi spesi e così via, ma alla fine quali grandi imprese ha compiuto? Col Real Madrid, out. Col City, sberle nonostante il tanto decantato bel gioco.
Il Napoli è una squadra che sta simpatica e bisogna trovare qualcosa di positivo anche quando prende 4 pere.
 

Similar threads

Alto
head>