Parassita nelle lenti a contatto. Diventa quasi cieca. Foto

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
203,826
Reaction score
27,220
Brutta esperienza per una ragazza inglese con le proprie lenti a contatto. La ragazza ha lasciato le lenti a contatto vicino al lavandino, immerse nella soluzione, ma non al riparo da contatti esterni. Le medesime lenti sono state contaminate da un parassita. Quando la studentessa ventiseienne ha reindossato le lentine, ha avvertito un dolore fortissimo all'occhio. Nel suo occhio era entrato un Acanthamoeba parassita che le stava mangiando la cornea e che le stava facendo perdere la vista.

Tutto si è risolto, fortunatamente, grazie a delle gocce oculari.


Ecco le foto

20150521_98378_occhio.jpg



20150521_98378_jessica.jpg
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,865
Reaction score
3,096
conosco gente che sciacqua le lenti a contatto sotto l'acqua del lavandino senza problemi. Non hanno idea dei rischi clamorosi che corrono.. bisogna sempre usare le soluzioni (che non devono essere usate dopo la scadenza), e lavarsi sempre bene le mani prima di manipolare le lenti e di conseguenza mettersi le dita negli occhi.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Ringrazio Dio ogni giorno per non avere problemi alla vista.
 

Now i'm here

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
19,709
Reaction score
1,924
conosco gente che sciacqua le lenti a contatto sotto l'acqua del lavandino senza problemi. Non hanno idea dei rischi clamorosi che corrono.. bisogna sempre usare le soluzioni (che non devono essere usate dopo la scadenza), e lavarsi sempre bene le mani prima di manipolare le lenti e di conseguenza mettersi le dita negli occhi.

a me è capitato ancora di sciacquarle sotto il lavandino, più che altro per togliergli i residui del liquido di conservazione notturno (che a contatto con gli occhi brucia da morire).

poi però prima di metterle uso la soluzione salina per dargli una ulteriore rinfrescata.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,865
Reaction score
3,096
a me è capitato ancora di sciacquarle sotto il lavandino, più che altro per togliergli i residui del liquido di conservazione notturno (che a contatto con gli occhi brucia da morire).

poi però prima di metterle uso la soluzione salina per dargli una ulteriore rinfrescata.

la soluzione salina che dai alla fine per dare "l'ulteriore rinfrescata" e' come una carezza per batteri e virus. L'acqua del lavandino NON deve entrare a contatto con le lenti. Ti invito a non farlo piu' perche', sinceramente, ti esponi ad un inutile rischio. Puoi beccarti una congiuntivite virale o una cheratite micotica .. fidati sta attenta ;)
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Ho abbandonato le lenti a contatto da tempo. Troppo scomode: dolore per metterle, occhi che bruciano e lacrimano, senza contare che diverse volte mi finivano dietro il bulbo oculare praticamente :facepalm: preferisco praticamente non mettergli gli occhiali, che data la bassa gradazione che ho, utilizzo solo quando leggo o quando sto al pc.
Sono anche molto interessato a sottopormi all'operazione laser.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
la soluzione salina che dai alla fine per dare "l'ulteriore rinfrescata" e' come una carezza per batteri e virus. L'acqua del lavandino NON deve entrare a contatto con le lenti. Ti invito a non farlo piu' perche', sinceramente, ti esponi ad un inutile rischio. Puoi beccarti una congiuntivite virale o una cheratite micotica .. fidati sta attenta ;)

Scusa la domanda che nasce dalla mia ignoranza in materia
ma l'acqua del lavandino non dovrebbe essere sicura visto il cloro?
io sò per esempio che contiene più carica batterica quella imbottigliata o quella osmotica, se i filtri vengono trascurati
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Scusa la domanda che nasce dalla mia ignoranza in materia
ma l'acqua del lavandino non dovrebbe essere sicura visto il cloro?
io sò per esempio che contiene più carica batterica quella imbottigliata o quella osmotica, se i filtri vengono trascurati

Credo che il punto sia che sia l'acqua del lavandino che quella in bottiglia non sono mai sterili. Quella del lavandino poi contiene anche tracce di ferro.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,865
Reaction score
3,096
ragazzi non scherziamo. Un conto e' ingerire l'acqua del lavandino, che e' resa potabile e sicura tramite specifici trattamenti. Un conto e' sciacquare delle lenti a contatto. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che allora non sarebbe sicuro neanche lavarsi la faccia, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che batteri, virus e funghi trovano nella superficie della lente a contatto il substrato ideale per la loro proliferazione. Tali microorganismi entrano poi a diretto contatto con la superficie oculare rimanendovi per un periodo prolungato aumentando esponenzialmente la probabilita' di contrarre una patologia. Acqua del rubinetto e lenti a contatto semplicemente non sono compatibili.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ho abbandonato le lenti a contatto da tempo. Troppo scomode: dolore per metterle, occhi che bruciano e lacrimano, senza contare che diverse volte mi finivano dietro il bulbo oculare praticamente :facepalm: preferisco praticamente non mettergli gli occhiali, che data la bassa gradazione che ho, utilizzo solo quando leggo o quando sto al pc.
Sono anche molto interessato a sottopormi all'operazione laser.

Attento, valuta bene
l'hanno fatta molti miei amici, con effetti discordanti
dal successo miracoloso a un netto peggioramento
dipende da quanto è incasinata la tua vista, per esempio è ottima per la miopia, molto meno per la presbiopia
se poi hai più problemi contemporaneamente evitala come la peste
 
Alto
head>