Parallelo: Milan come Forza Italia?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Scusate forse sono nella sezione sbagliata con questo thread ma buttando un occhio a quello che avviene in politica non riesco a non cogliere un parallelo tra il modo in cui sta morendo il Milan e il modo pressoché parallelo in cui sta scomparendo il partito del nostro (purtroppo ancora) presidente..oltretutto entrambi corrono di pari passo al declino del Berlusconi uomo.
Oggi il Milan è alla deriva ma dalla società si sprizza un'incomprensibile "euforia", si parla di progetti tipo lo stadio, lo sviluppo del brand, la stampa dipinge il Milan come in ricostruzione, e poi il passaggio a Barbara che non si capisce perché dovrebbe essere in grado di rilanciare il Milan..ma soprattutto ai tifosi che fanno invece presente che la realtà è completamente diversa dai piani alti si risponde con un amarcord di vecchi sucessi e la più misera delle accuse: ingrati

Guardiamo a Forza Italia: il partito del Berlusca ormai ad ogni elezione affonda sempre di più, il suo peso politico, proprio come quello calcistico del Milan, è ormai solo legato alla stampa amica (e nemica) che continua a parlare di Berlusconi così come nel calcio si parla di Cassano o Balotelli (cioé solo perché "fanno notizia" ma il cui peso reale nel contesto in cui operano è irrisorio); i sostenitori sono ormai ridotti ad una manciata di duri e puri che voterebbero berlusconi anche se gli stuprasse la figlia, la situazione è al collasso ma Berlusconi proprio come fa col Milan invece di passare la mano rilancia: paventa la ricostruzione del partito, sprizza ottimismo privo di senso (una delle sue tante "classiche" ricette: non ho mai visto un pessimista creare qualcosa), dice che adesso farà i clUb di Forza Italia coi giovani e tante donne ma poi i giovani nel suo partito non esistono (tipo il progetto giovani del Milan) e soprattutto nel momento dell'affondo invece di affidarsi a dei volti freschi fa ancora affidamento sulle vecchie mummie del parito, e di nuovo, a chi gli chiede un ricambio impreca senza ritegno con: ingrati

E l'uomo Berlusconi?..mah..vi dirò che a volte mi fa quasi pena..ha speso la vita per innalzarsi sugli altri ed era effettivamente giunto ad essere un gigante in ogni ambito..adesso si ritrova vecchio e solo come un cane, ha fatto terra bruciata della gente per bene ed è circondato dai peggiori confabulatori che ha incontrato come Brunetta e la Santanché e ci metto pure Galliani che ormai è chiaro che col nano ha fatto solo un matrimonio di interesse personale..la famiglia l'ha spappolata e credo di amici "veri" non ne abbia..Ma lui continua a spacciarsi per un uomo di successo, coi suoi soldi si compra quel minimo di finto rispetto ma rendiamoci conto che a quasi 80 anni gira coi tacchi per sembrare più alto e col cerone e i capelli disegnati in testa..è deriso in tutto il mondo e ciliegina sulla torta, come il più bavoso dei vecchi gira con la fidanzatina di 30 ex lecca-calippi (c'è il video) che si atteggia a First Lady e gli ruba l'ultima briciola di dignità dell'uomo che fu..

Scusate se mi sono dilungato in un post forse inutile ma alla luce di tutto questo mi sembra evidente di come la nostra storia sia forse segnata: a me da tifoso interessa chiaramente solo del Milan ma mi sembra chiaro che Berlusconi, nel suo delirio egocentrico, abbia già deciso che con lui nella tomba si vuole portare il suo partito e anche noi..e questo mi spaventa perché temo che anche DOPO la sua dipartita per noi i fasti del passato rimarranno solo un ricordo...
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Sono due cose differenti,

Il Milan rappresenta ancora un grande orgoglio nazionale, per cui và preservato e riportato ai suoi fasti,
F.I. è una delle più grandi vergogne italiane, perciò prima la seppelliamo e meglio è, soprattutto per chi si considera ancora di destra
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Berlusconi lascerà il Milan come ha lasciato ogni sua altra attività, sul lastrico. Io mi domando soltanto se quando ci libereremo di lui saremo Associazione Calcio Milan oppure saremo falliti e avremo perso anche il titolo sportivo.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Ci sono alcuni paralleli, però a Berlusconi del Milan non importa niente e lascia a Galliani la licenza di fare quello che vuole mentre con Forza Italia c'è una dirigenza che deve tutto a Berlusconi ma nel contempo è Berlusconi stesso che la combatte perché ormai è il Pd che porta avanti le sue battaglie (con Gori nel Pd alla fine il Pd è più berlusconizzato di Forza Italia stessa, anche il fatto che sia nel Pse che è sempre stato il vero riferimento di Berlusconi prima di entrare in politica) mentre Forza Italia l'avrebbe pure sciolta se non fosse per il fatto che serve una candidatura testimonianza perché non venga creato nessun avversario vero del Pd.
 
A

Ale

Guest
Il Milan e' come Forza Italia, come Mediaset, come Mondadori..è tutto l'impero di berlusconi che sta crollando.
 
R

Renegade

Guest
Forza Italia aveva gli stessi problemi del Milan che puntualmente furono sempre occultati. Mancanza di rinnovamento, persone sbagliate a gestire, gente inadeguata e priva di competenze, ecc. Su questo posso essere sicuramente d'accordo per il parallelo da te fatto.

Sul Berlusconi uomo aspetterei a darlo come uomo finito e fallito. La descrizione sociale che hai fatto di lui rappresenta realmente lo stato in cui si trova al momento. Ma rimane un gigante soprattutto nell'ambito dei media e dell'imprenditoria. Che lo si ami o lo si odi, Silvio Berlusconi è riuscito a fare la storia e ad costruirsi un impero in ogni campo partendo completamente da zero, con massima determinazione, ambizione e consapevolezza delle proprie capacità. Forse giusto qui è un esempio da seguire in positivo e non in negativo.

Dubito fortemente che vi sia un uomo, ad oggi, in Italia, in grado di costruire quel che ha costruito lui intorno a sé. Per cui non lo vedo proprio come fallito.

Quanto a Forza Italia forse lui la mano la passerebbe pure. Si vede lontano un miglio che è stanco. E' arrivato al climax della sua storia, non regge più. Il problema, come nel Milan, è che non c'è nessuno in grado di succedergli per carisma, possibilità e storia. Dunque è qui che il tuo discorso decade. Silvio Berlusconi non può farsi da parte in nessuno dei due ambiti. Non c'è nessuno al suo livello nella destra italiana e il fantoccio Toti non può far altro che ridere come a suo tempo faceva ridere Alfano.

Nel Milan la situazione è identica. Davvero si crede che Barbara possa fare qualcosa? Suvvia, l'unica possibilità che avrebbe sarebbe la cessione a terzi, ma c'è il problema ereditario della figlia e dunque non può smuoversi da tale posizione.
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,980
Reaction score
455
Beh dai sembra che descrivi un vecchietto in una capanno, è un multimiliardario che vive in una villa con una grande famiglia, sono d'accordo che ormai vista l'età non ha più il carisma e le capacità intellettuali di un tempo e in famiglia nessuno riesce a prendere l'impero che ha costruito e amministrarlo correttamente.

cosi tutto perde valore come il Milan che vale un terzo di 6-7 anni fa.

il grande Milan degli anni 90 era frutto di soldi ma anche di idee e innovazione per quegli anni.
 

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
tutto quello che ha a che fare con Berlusconi marcisce pian piano come fosse in cancrena..
ma è quello che si merita questo personaggio, anche per come ci sta trattando, non posso che augurargli un declino umano ed economico così..
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
l' impero berlusconiano non sta per nulla crollando, anzi in questi ani si è arricchito però si sa che il calcio non lo fai con i soldi delle imprese che hai, ma con un' ulteriore livello di investimento messo ala dura prova dal maxi risarcimento Mondadori.....

per farci un'idea potremmo sintetizzare così....

il gruppo portava a un guadagno netto di 100, al momento del lodo mondadori 60, adesso sono a 70 quindi ancora insufficiente per buttare i soldi per il Milan
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,236
Reaction score
14,806
Berlusconi ha investito molto nel Milan durante la sua presidenza. In cambio ha ricevuto un successo di immagine senza paragoni che lo molto aiutato (a mio parere) anche nelle vicende politiche dove di fatto è stato (ed è) il padrone di FI.
Ora Silvio, specialmente con l'arrivo di Renzi (per me suo vero erede politico) non ha più stimoli per investire in politica.
Quanto al calcio credo che quindi Berlusconi sia ormai lontano dal ritenere il Milan una priorità perciò mi auguro che presto ceda tutto a qualcuno con più entusiamo.
 
Alto
head>