Papa Francesco su Charlie Hebdo: "Non si insultano le religioni"

Fabriman94

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
8,927
Reaction score
7
In Italia meno di 80 anni fa vennero varate le leggi razziali che hanno provocato non pochi morti...
Sono da condannare questi gesti come quelli fatti verso gli """eretici""". Io sono per la violenza usata come REazione (tipo quella usata contro i terroristi) non come azione (quella appunto fatta dai terroristi e dalla chiesa e dai nazisti negli anni passati).
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,107
Reaction score
852
Mah quando ai giardini vaticani è andato l'imam a dire Allah dacci la vittoria sui miscredenti il papa non era così reattivo.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
A me invece pare inconcepibile, il suo esempio è che ad un insulto (è satira, non insulto tra l'altro) si risponde con la violenza.
Alla faccia del "porgi l'altra guancia".

Io non l'ho assolutamente interpretato in questo modo. Nel mondo ci dev'essere libertà di espressione ma questa dev'essere sempre accompagnata dal rispetto e dal buon senso, altrimenti uno potrebbe sentirsi libero di andare in giro a insultare tutti forte del fatto che tanto nessuno può fargli niente (da qui l'esempio del pugno). Ma quando ci sono gli eccessi (e non si parla solo di morte) tutto diventa ovviamente inaccettabile. E se avesse detto che bisogna porgere l'altra guancia sono certo che l'avrebbero comunque attaccato dicendo che il papa sostiene che gli occidentali devono subire passivamente gli attacchi degli arabi cattivi, che è tutta nauseante demagogia, che vive in un altro mondo ecc

Riguardo alla distinzione tra satira e insulto che dire, finiamo sicuramente in un campo minato. Non sono musulmano quindi faccio fatica a vederla sotto il loro punto di vista, da cristiano posso dire che delle vignette (pesanti) sulla Chiesa non mi toccherebbero minimamente, su Dio o Gesù un po' di fastidio mi darebbero. Non pretenderei la censura ma di certo riterrei colui che le ha fatte poco rispettoso.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Secondo me ha voluto far notare che ha valore la libertà di epsressione come ha valore la libertà di applicare violenza.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
10931346_10204943124392283_5265594708930134397_n.jpg
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
scusate l'ignoranza ma io ero rimasto a "porgi l'altra guancia" o me lo son sognato?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Bergoglio, concessosi ai giornalista, ad una domanda di un giornalista del giornale francese "La Croix" sull'attentato a Charlie Hebdo, risponde così:
"Non si può uccidere in nome di Dio. Ma non si può provocare, non si può insultare la fede e la religione degli altri. Se il dottor Gasbarri (responsabile dei viaggi del Papa, ndr) insulta mia madre, deve aspettarsi un pugno"

La prima frase dimostra come la chiesa sia di fatto una farsa perché parla e predica di Dio e si rifà alla Bibbia ma poi per integrarsi col mondo contemporaneo usa la mano morbida..ma come, allora le sacre scritture non hanno valore?..il Dio biblico punisce l'uomo se serve, e al Dio biblico si sacrificano persone (quindi si uccide in nome o per Dio)..

Sulla seconda parte condivido, la satira gratuita su temi che possono urtare la sensibilità altrui non va bene..vorrei vedere poi tutti i Je suis Charlie se sarebbero dello stesso parere se un giornale (che so, quello di Belpietro) iniziasse a pubblicare vignette dove prende in giro i gay o deride le donne....
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,107
Reaction score
852
Ciò che viene prima del Vangelo però ha valore solo se non contraddetto nel Vangelo.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Io sono d'accordo con Bergoglio.
Mi sembra che abbia ampiamente criticato e puntato il dito contro l'atto di terrorismo, ma come è stato detto, in un discorso universale il rispetto e buon senso è da osservare sempre
 
Alto
head>