Pantani: fu la Camorra a farlo squalificare nel 1999. A Campiglio.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,254
Reaction score
27,465
Marco Pantani, il 5 giugno del 1999, venne fermato e squalificato dal Giro d'Italia a causa dell'ematocrito elevato dopo un controllo del sangue. Le intercettazioni effettuata nell'abitazione di un camorrista hanno confermato tutti i sospetti: fu la Camorra ad alterare (tramite un medico che venne minacciato) i valori del sangue del Pirata e farlo risultare fuori norma. Le anticipazioni di Vallanzasca, dunque, si sono rivelate esatte. La Camorra fece squalificare Pantani perchè non poteva permettere che miliardi investiti in scommesse contro il Pirata andassero in fumo.
 

Juventino30

Bannato
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
657
Reaction score
2
Hanno trovato il medico? Solo lui può confermare o smentire questa ricostruzione.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Marco Pantani, il 5 giugno del 1999, venne fermato e squalificato dal Giro d'Italia a causa dell'ematocrito elevato dopo un controllo del sangue. Le intercettazioni effettuata nell'abitazione di un camorrista hanno confermato tutti i sospetti: fu la Camorra ad alterare (tramite un medico che venne minacciato) i valori del sangue del Pirata e farlo risultare fuori norma. Le anticipazioni di Vallanzasca, dunque, si sono rivelate esatte. La Camorra fece squalificare Pantani perchè non poteva permettere che miliardi investiti in scommesse contro il Pirata andassero in fumo.

L'ultimo grande eroe sportivo della gente..non ho mai creduto alla sua slealtà e mai ci crederò...era il più grande e per me rimarrà sempre il migliore..pensare che la sua parabola sia iniziata per squallide scommesse di camorristi ******** mi fa ancora più rabbia...

Ce l'hanno rubato...infami...

Pirata per sempre nei nostri cuori! (ancora oggi al giro si vedono cartelli che inneggiano a Marco nonostante sia morto da 12 anni)
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Sicuramente quel giorno successe qualcosa di poco chiaro.

Ma a schiantare Pantani fu quello che successe dopo: pm che per avere visibilità lo indagarono un po' dappertutto, giornalisti che lo trattarono come un appestato ecc.

Ma colui che fu più infame fu il direttore del Tour Jean Marie Leblanc: che gli chiuse le porte in faccia perché Pantani era un ciclista chiacchierato. Elevando, nel contempo, un ciclista texano ad immagine virtuosa.....e poi sappiamo tutti cosa successe dopo...
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,428
Reaction score
1,904
Che quel giorno accadde qualcosa di poco chiaro è, a parer mio, evidente. Ma che Marco abbia corso con l'epo nel sangue per tutta o quasi la sua carriera è un dato comprovato.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Che quel giorno accadde qualcosa di poco chiaro è, a parer mio, evidente. Ma che Marco abbia corso con l'epo nel sangue per tutta o quasi la sua carriera è un dato comprovato.

Comprovato da cosa? Mai beccato a nessun controllo antidoping...oltretutto su di lui non giravano nemmeno le voci che hanno accompagnato tutta la carriera dei suoi illustri rivali Ullrich e Armstrong..

Era l'unico la cui struttura fisica rispecchiava in pieno il suo modo di correre: agile e scattante in salita e scarso a cronometro.
I dubbi erano evidenti su Armstrong che volava a cronometro ma incredibilmente era impossibile da staccare in salita per chiunque o lo stesso Ullrich che a fronte di 100kg di peso in salita stava spesso coi migliori senza nemmeno alzarsi sui pedali...

Se poi mi si dice che al tempo tutti erano dopati con qualcosa (un po' come nell'atletica anni '80) allora ti dico ok, ma di fatto era il migliore tra pari...
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Se penso che la sua vita da quel momento è andata completamente in frantumi mentre un noto truffatore americano ha fatto letteralmente i milioni mi salgono una rabbia e una tristezza enormi.
 
Alto
head>