Pallone D'Oro: E' giusta la formula attuale?

R

Renegade

Guest
Leggendo della possibile battaglia tra Cristiano Ronaldo e Neuer mi sono sovvenuti tanti dubbi. Ho pensato che sicuramente il portoghese lo meriti, ma altresì che un portiere come il tedesco non si vede dai tempi del miglior Khan e del miglior Buffon. Per cui mi sono posto questo quesito: Perché non si divide ufficialmente il Pallone D'Oro per categorie? E' vero che perderebbe la sua unicità, in un certo senso, ma garantirebbe più variazioni, più possibilità e più meritocrazia. Ormai è chiaro che è un premio per attaccanti e nulla più. E non mi sembra propriamente equo. Mentre se si dividesse per Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante, renderebbe di più. Anche se, come detto, perderebbe un po' di unicità, ma l'ha già perduta in un certo senso.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Io lo manterrei così,ma a fianco del premio per il miglior giocatore della stagione istituirei anche un premio alla carriera,per quelli che riescono a mantenersi diversi anni sulla "breccia" ciò in passato avrebbe permesso di premiare gente che non può mancare nell'albo d'oro del premio per la sua stessa credibilità
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,934
Reaction score
2,547
Io lo terrei unico, o al massimo, come suggerito sopra, aggiungerei un premio alla carriera. Cambierei però leggermente i criteri di valutazione. Per quanto in realtà non esista un criterio ufficiale, è evidente come da qualche anno a questa parte si tenda a premiare semplicemente il miglior giocatore del momento per valore assoluto, e non più il giocatore che abbia avuto il miglior rendimento nelle competizioni principali e che abbia determinato più di tutti il successo della propria squadra.
Preferirei una sorta di via di mezzo, per cui si tenderebbe a premiare sempre e comunque uno dei primi 5-6 giocatori al mondo, prendendo in considerazione il rendimento durante tutto l'anno solare, ma dando un occhio di riguardo all'esito delle competizioni principali. In questo modo si eviterebbero nuovi casi Cannavaro-Sammer, ma si eviterebbe anche di premiare sempre i soliti, in base soltanto alla media gol (per cui un poker all'Almeria vale quando un gol in finale dei mondiali). Per intenderci, nel 2010 e nel 2012 a Xavi e Iniesta è stato tolto qualcosa. L'anno scorso uno tra Robben e Ribery avrebbe potuto benissimo vincere. Quest anno ci starebbe di premiare Neuer, ma non è assolutamente scandaloso nemmeno confermare Ronaldo.
 
R

Renegade

Guest
Concordo con entrambi per quello alla Carriera. E' effettivamente uno scandalo che Cannavaro l'abbia vinto il Pallone D'Oro e Maldini no. Quest'ultimo poteva benissimo ricevere quello da voi citato. Comunque sì, fino al 2008 il Pallone D'Oro lo si dava al vincitore della Champions o del Mondiale, con annesse altre competizioni. Era la cosa migliore, forse. Ma è anche vero che valutare in base al valore assoluto non è immorale, visto che Cristiano è il migliore al mondo, come lo è stato anche Messi. E' difficile decidere il metro di giudizio, davvero. Proprio per questo lo si potrebbe dividere per categorie.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,042
Leggendo della possibile battaglia tra Cristiano Ronaldo e Neuer mi sono sovvenuti tanti dubbi. Ho pensato che sicuramente il portoghese lo meriti, ma altresì che un portiere come il tedesco non si vede dai tempi del miglior Khan e del miglior Buffon. Per cui mi sono posto questo quesito: Perché non si divide ufficialmente il Pallone D'Oro per categorie? E' vero che perderebbe la sua unicità, in un certo senso, ma garantirebbe più variazioni, più possibilità e più meritocrazia. Ormai è chiaro che è un premio per attaccanti e nulla più. E non mi sembra propriamente equo. Mentre se si dividesse per Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante, renderebbe di più. Anche se, come detto, perderebbe un po' di unicità, ma l'ha già perduta in un certo senso.

Ma alla fine i premi individuali per ruolo già esistono e li da la UEFA per la Champions oppure la FIFA per le sue competizioni. Il pallone d'oro premia semplicemente il miglior giocatore mondiale, che poi gli attaccanti siano avvantaggiati è un dato di fatto, ma lo sono ovviamente anche per la scarpa d'oro e qualsiasi premio individuale, si sa.
 

Marchisio89

New member
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
2,192
Reaction score
0
Concordo con entrambi per quello alla Carriera. E' effettivamente uno scandalo che Cannavaro l'abbia vinto il Pallone D'Oro e Maldini no. Quest'ultimo poteva benissimo ricevere quello da voi citato. Comunque sì, fino al 2008 il Pallone D'Oro lo si dava al vincitore della Champions o del Mondiale, con annesse altre competizioni. Era la cosa migliore, forse. Ma è anche vero che valutare in base al valore assoluto non è immorale, visto che Cristiano è il migliore al mondo, come lo è stato anche Messi. E' difficile decidere il metro di giudizio, davvero. Proprio per questo lo si potrebbe dividere per categorie.
Per me é sbagliato, le coppe si vincono di squadra. Altrimenti un Mustafi meriterebbe piú di un Ronaldo, non ha senso.
Il Pallone d'oro per me va dato al piú forte, che abbia vinto tutto o anche niente per me cambia niente, se é il piú forte di tutti lo é e basta.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,023
Reaction score
2,605
bisognerebbe darlo al giocatore che si ritiene il più forte e soprattutto "decisivo" dell'anno solare a prescindere dal ruolo

secondo questo criterio quest'anno lo meriterebbe Cristiano Ronaldo, ma lo scorso anno lo avrebbe meritato Neuer.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Vedendo i vincitori dell'Uefa Best Player, pare che prende in considerazione i Trofei vinti (l'ha vinto Iniesta e Ribery). Quindi uno che premia il migliore e basta e uno la stagione (quest'anno l'hanno dato a Cristiano, io l'avrei dato a Neuer).
 
Alto
head>