Orgoglioso dei momenti bui

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
Ho sempre pensato che c'è un netta differenza tra essere tifoso di un club e simpatizzante, una differenza che non so se tutti colgono.
Sinceramente il Milan per me non è la partita del fine settimana da vincere, è molto di più, difficile da spiegare, e alla fine è proprio nei momenti più bui che mi accorgo quanto è bello essere Milanisti. Chiamatemi romantico, ma la penso così, voi altri?
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
la penso esattamente come te, ma poi dipende da persona a persona, ognuno vive il tifo in maniera diversa e quindi non tutti la pensano come noi, io sono orgoglioso di tifare questa squadra e soprattutto in questi momenti difficili la mia passione per il milan non diminuisce per nulla anzi ed è in questi momenti che si vede il vero tifoso, poi rimango sempre positivo sul fatto che ritorneremo competitivi in un futuro speriamo il più prossimo possibile
 

Principe

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
4,351
Reaction score
9
Sono d'accordo con te con quasi tutto quello che hai scritto mi ricordo ad esempio il secondo e il terzo anno di zuccheroni dove di sicuro nn avevamo una rosa all'altezza e io tifavo sempre e più di prima però ci sono cose che di questo Milan non sopporto innanzitutto l'allenatore che nn ha coraggio che ci ha messo 6 partite a dare un minimo una sistemata alla squadra e alcuni giocatori che si credono troppo dei fenomeni, mi manca gente come Gattuso come shevchenko i Maldini gente di personalità e a che la stessa dirigenza che fa proclami e basta rimango un tifoso assoluto che al derby ha sofferto e che soffre ad ogni pareggio e sconfitta nn riuscirei mai a nn vedere una partita però vorrei che cambiasse qualcosa non e' tanto e solo vincere ma vedere giocare a calcio e vedere. Piu attaccamento alla maglia al Milan a un idea ad un sogno
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,296
Reaction score
136
Vero, tutto vero

Troppo facile fare gli eroi con Kakà-Shevchenko o Van Basten-Gullit

In questi momenti nei quali soffri per la tua squadra, e nonostante ciò non perdi un attimo, una notizia, un momento della vita rossonera, ti accorgi che è qualcosa in più di una squadra, è una Fede
 
M

Morto che parla

Guest
Vero, tutto vero

Troppo facile fare gli eroi con Kakà-Shevchenko o Van Basten-Gullit

In questi momenti nei quali soffri per la tua squadra, e nonostante ciò non perdi un attimo, una notizia, un momento della vita rossonera, ti accorgi che è qualcosa in più di una squadra, è una Fede

Quoto.
Un mio amico scriveva, post derby "In questi momenti mi vergogno di tifare Milan". L'avrei preso a calci sulle gengive.
 

Dottorm

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
343
Reaction score
0
Beninteso che ciascuno deve essere libero di vivere il proprio tifo come gli pare e non per questo essere disprezzato/criticato/crocifisso ecc.. la vedo come te ma con le dovute precisazioni.
Sicuramente tra le ragioni che mi spingono a tifare Milan non c'è la competitività, non c'è la serie in cui si gioca, non c'è la presenza o meno di campionissimi o scarsoni.

Anche se posso avere un momento di sfiducia come questo, non riuscirei neanche volendo a essere completamente disinteressato al Milan. Magari non faccio carte false per non perdermi una partita...ma questo di norma vale anche quando il Milan va bene, perchè non voglio privarmi di un'uscita con la mia ragazza o con amici per una partita di calcio, non rientra nella mia filosofia.

Però, a mio avviso, se è facile tifare quando tutto va bene, è anche troppo facile dividere i tifosi in "veri" e "occasionali" quando le cose vanno meno bene. Questa distinzione ha la cattiva abitudine di tramutarsi in alibi e giustificazione.

Il Milan infatti, almeno così la vedo io, non è solo una squadra di calcio che meramente ottiene risultati, positivi o negativi.

Il Milan è mentalità: di dominare, di dare tutto, di "incutere terrore agli avversari" come il nerso sulla maglia.
Il Milan è passione: è soffrire per un risultato da portare in porto, emozionarsi per una prodezza, per un gol, fuoco come il rosso sulla maglia.
Il Milan è stile: essere sempre dei signori, evitare gaffe anzi essere protagonisti di gesti che siano degli esempi.
Il Milan è orgoglio: per la nostra storia, la nostra maglia e i nostri colori.
Il Milan è trasparenza: verso i tifosi, che sono il vero motore e vanno rispettati.

Allora io, se resto zitto e tranquillo anche se l'annata è storta, non posso non incacchiarmi quando vedo uno di questi valori calpestati, figuriamoci se li vedo calpestati tutti e 5 in una volta.

Il tifoso occasionale, se proprio lo vogliamo definire, non è quello che non va allo stadio, che si pone criticamente nei confronti della società e delle sue scelte, che si lamenta e si incavola se lo spettacolo non è di suo gradimento.
Il tifoso occasionale è, al massimo, quello che, da che non perdeva una sola partita del Milan, non se ne cura completamente più e non sa neanche chi ci gioca. E' quello che sfotte gli altri quando le cose gli vanno bene, e quando gli vanno male fa il disinteressato. E' quello che, in buona sostanza, che il Milan vada bene o male fondamentalmente non gli frega una cippa.

E' vero, un tifoso vero sta vicino alla squadra sempre. Ma quando l'andare male è causato dal calpestare uno o più dei valori di cui sopra non si può più stare zitti, è troppo facile chiamare a raccolta tutti quando in estate ne hanno combinate di tutti i colori.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,178
Reaction score
1,498
Io seguo di piu' il Milan ora che quando stravinceva,perche' oggi sembra un malato che ha bisogno di cure,contrariamente quando è la squadra da battere la seguo con meno fremito.Quest'estate la pensavo diversamente,invece ho cambiato idea.Il Milan è una fede,certo farei a meno dei vari bruciori di stomaco odierni,ma che vuoi fare,non puoi certo abbandonare qualcosa che è dentro di te,aldila' delle critiche,che sono sempre lecite e dovute.Bel thread Darren! :ok:
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
la penso esattamente come te, ma poi dipende da persona a persona, ognuno vive il tifo in maniera diversa e quindi non tutti la pensano come noi, io sono orgoglioso di tifare questa squadra e soprattutto in questi momenti difficili la mia passione per il milan non diminuisce per nulla anzi ed è in questi momenti che si vede il vero tifoso, poi rimango sempre positivo sul fatto che ritorneremo competitivi in un futuro speriamo il più prossimo possibile

sono d'accordo anche quando fici che bisogna rimane sempre positivi per il futuro...
 
Alto
head>