Ordine: "Scordiamoci la tattica, sarà una squadra da battaglia"

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
Prima dice di non fare l'errore di pensare al Gattuso calciatore e poi afferma che vedremo una squadra da battaglia.
Ci è o ci fa?

Ho pensato subito la stessa cosa.
Ma è anche vero che Gattuso oltre l aspetto guerriero (che è la sua caratteristica principale) era anche buonissimo tatticamente.
Boh... non so. Magari sto solo provando a capire come è riuscito a scriveRe questo...
Ma concordo che il più probabile è che stia scrivendo solo cose così... senza senso.
 
Registrato
31 Agosto 2016
Messaggi
3,027
Reaction score
431
Ho seguito Gattuso allenatore mentre era a Pisa, le sue squadre giocano un calcio molto difensivo, ma comunque la squadra si sbatte, è un gran motivatore, prendeva pochissimi goal ma comunque era una squadra dove gli attaccanti lavoravano e segnavano, non montagne di goal ma comunque segnavano... Partirò ottimista, pensando al fatto che peggio di Montella sarà difficile fare, e magari saprà trasmettergli quella grinta che non è affatto roba di "ridolini".
Infine concludo dicendo che sbaglia, chi lo dipinge come Inzaghi o come brocchi, Gattuso la gavetta l'ha fatta, non avrà certo fatto una prima parte di carriera che lo possa etichettare come uno da Milan, ma comunque ha allenato e sa cosa vuol dire gestire situazioni complicate. Lasciamolo lavorare, senza farci gasare o abbattere da quello che leggiamo nei giornali, e speriamo che riesca a lavorare bene. Forza Milan!
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Non capisco questa smania di prevedere, come se volessero tutti essere smentiti.
Io attendo con curiosità, questa sconosciuta.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Ordine non sa niente di calcio

Esatto.
A me Ordine mi da sempre l'impressione di essere uno che non guarda neanche le partite. Guarda gli highlights, forse.
Parla con la competenza di un qualsiasi vecchio di paese che entra nel bar e spara banalità calcistiche solo per avere un argomento di conversazione con gli altri vecchi.

Secondo voi ha mia visto UNA partita di Gattuso aĺlenatore ?
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,824
Reaction score
4,824
Che poi sta cosa della tattica se la possono scordare l'80% degli allenatori. Allenatori veramente preparati e bravi sono pochissimi

Esatto.
A me Ordine mi da sempre l'impressione di essere uno che non guarda neanche le partite. Guarda gli highlights, forse.
Parla con la competenza di un qualsiasi vecchio di paese che entra nel bar e spara banalità calcistiche solo per avere un argomento di conversazione con gli altri vecchi.

Secondo voi ha mia visto UNA partita di Gattuso aĺlenatore ?

Questo lo fanno quasi tutti gli opinionisti e giornalisti vari, i vecchi di paese sono più preparati e meno in malafede
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Franco Ordine, nel corso del proprio editoriale nell'edizione odierna de Il Giornale, ha parlato del Milan di Gattuso e delle aspettative su questa squadra. Di seguito un estratto:

"Non facciamo l'errore di pensare al Gattuso calciatore, quello, seppur con affetto, va archiviato. Adesso è il momento di pensare al Gattuso allenatore. Scordiamoci la tattica, e dimentichiamo discorsi estetici che non appartengono a Ringhio. Il suo Milan si baserà su tre comandamenti: ordine, disciplina e lavoro, sarà una squadra da battaglia. Chi ha seguito il Gattuso allenatore sin qui sa già cosa aspettarsi, una buona fase difensiva e una offensiva molto approssimativa. Gattuso proseguirà sul 3-4-3 e affiderà la manovra totalmente a Suso, palla allo spagnolo sperando si inventi qualcosa."

Come se gattuso avesse 20 anni di carriera alle spalle e non potesse evolversi/migliorarsi.
A parte il fatto che il mister deve adattarsi e districarsi con ciò che ha a diposizione come materiale tecnico e non mi pare in tal senso che nel pisa e nelle altre squadre fino ad ora allenate da gattuso la qualità abbondasse.
Il vero banco di prova per ringhio arriva ora ma non attacchiamogli etichette e non siamo prevenuti perchè ci dimostriamo limitati mentalmente.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Franco Ordine, nel corso del proprio editoriale nell'edizione odierna de Il Giornale, ha parlato del Milan di Gattuso e delle aspettative su questa squadra. Di seguito un estratto:

"Non facciamo l'errore di pensare al Gattuso calciatore, quello, seppur con affetto, va archiviato. Adesso è il momento di pensare al Gattuso allenatore. Scordiamoci la tattica, e dimentichiamo discorsi estetici che non appartengono a Ringhio. Il suo Milan si baserà su tre comandamenti: ordine, disciplina e lavoro, sarà una squadra da battaglia. Chi ha seguito il Gattuso allenatore sin qui sa già cosa aspettarsi, una buona fase difensiva e una offensiva molto approssimativa. Gattuso proseguirà sul 3-4-3 e affiderà la manovra totalmente a Suso, palla allo spagnolo sperando si inventi qualcosa."

"dimenticatevi il Gattuso calciatore", e poi dipinge il Gattuso allenatore tale e quale al mediano con l'8.
bah...

che poi, posso capire andare a vedere la storia di Gattuso allenatore.
ma confrontare il Pisa di Gattuso con l'ipotetico Milan di Gattuso mi sembra assurdo.

certo, alcune cose saranno simili.

ma seriamente crediamo che con questa rosa Gattuso vada a giocare come col Pisa?

Ancelotti rifiutò Baggio al Parma per non cambiare il 442, e al Milan giocava con Cafu, Serginho, Pirlo, Seedorf, Kaka, Sheva e Inzaghi tutti insieme.

Allegri al Milan giocava con Emanuelson trequartista, alla Juve 4231 con Pjanic nei due di mezzo...

a meno che non sia un "presuntuoso" alla Mazzarri, o Del Neri, o il Ventura della Nazionale, ogni allenatore cerca di adeguarsi alla rosa che ha...
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Le sue squadre però non avevano la qualità in difesa di Bonucci di impostare, mezzeali molto brave copi piedi come Jack ed Hakan o una punta molto forte tecnicamente come SIlva.

Occhio ;)
 
Alto
head>