Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Junior Member

Olio non extravergine: ipotizzata frode in commercio

Come riportato da molte testate, viene contestato il reato di frode in commercio ai rappresentanti legali di circa una decina di aziende produttrici di olio extravergine di oliva.

Nello specifico, queste aziende avrebbero venduto come olio extravergine un olio che in realtà è di qualità meno elevata.

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da beleno Visualizza Messaggio
    Come riportato da molte testate, viene contestato il reato di frode in commercio ai rappresentanti legali di circa una decina di aziende produttrici di olio extravergine di oliva.

Nello specifico, queste aziende avrebbero venduto come olio extravergine un olio che in realtà è di qualità meno elevata.
    Finalmente questa storia viene a galla, anche se era di fatto un segreto di Pulcinella. Quando ero via da casa per studio (ahimè dieci-quindici anni fa) compravo spesso olio extravergine delle marche in questione a prezzi molto bassi, che di fatto rendevano impossibile che si trattasse di olio extravergine. Se confermata sarebbe una truffa veramente odiosa, perché l'olio è alla base della nostra dieta.

edit: a quanto ho capito, alcune di queste aziende sono di proprietà spagnola

Moderatore L'avatar di mefisto94
    Avevo già sentito questa storia su Report, ma parliamo di almeno due anni fa. Ben svegliati...

Junior Member L'avatar di Arrigo4ever
    Roba vecchia e risaputa, comunque grave.
    Io sto ancora aspettando che facciano delle serie indagini sulla produzione di molti vini "di massa "(tavernello ,ecc) .Secondo me lì succedono cose molto più gravi che possono essere molto pericolose per la nostra salute.

Amministratore L'avatar di Admin
    Purtroppo in questa nazione ognuno è libero di fare ciò che vuole.
    Segui MilanWorld su Facebook e Twitter per restare aggiornato su tutte le notizie!

FB: https://www.facebook.com/MilanWorldForum

Twitter: https://twitter.com/MilanWorldForum

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Arrigo4ever Visualizza Messaggio
    Roba vecchia e risaputa, comunque grave.
    Io sto ancora aspettando che facciano delle serie indagini sulla produzione di molti vini "di massa "(tavernello ,ecc) .Secondo me lì succedono cose molto più gravi che possono essere molto pericolose per la nostra salute.
    Io sono un piccolo produttore di olio (lo produco per la mia famiglia, 30-40 chili l'anno) e posso dire che l'olio extravergine italiano non costa meno di 11 euro al chilo, comprato direttamente dal produttore o al frantoio.

Allo stesso tempo, per i vini della mia zona (lago di Garda), dove per vino intendo vino rosso da tavola tipo il Bardolino, il vino in genere costa circa 1,70 euro al litro, se vai dal produttore con la tua damigiana, o sui 3,30/3,50 euro se compri la bottiglia. Il discorso cambia radicalmente se sali di qualità, tipo un semplice Valpolicella, per non parlare dei vini pregiati tipo l'amarone.

Le grandi aziende di olio possono campare soltanto in questo modo, riciclando l'olio e spacciandolo come extravergine. Purtroppo non tutti ne capiscono la qualità e soprattutto i danni che un cattivo olio può provocare all'organismo (è un condimento essenziale nei nostri pasti).

Io sono un piccolo produttore di olio (lo produco per la mia famiglia, 30-40 chili l'anno) e posso dire che l'olio extravergine italiano non costa meno di 11 euro al chilo, comprato direttamente dal produttore o al frantoio.
    Dipende dalle zone d'Italia, mio suocero e in genere i piccoli produttori della mia zona vendono olio extravergine a 6-7€ al litro.
    Ultima modifica di Il Re dell'Est; 11-11-2015 alle 13:28
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

Amministratore L'avatar di Admin
    Conoscendo questa nazione di animali, è già tanto che non abbiano imbottigliato l'olio Castrol al posto di quello extravergine. Penso non lo abbiano fatto solo perchè costa troppo.
    Segui MilanWorld su Facebook e Twitter per restare aggiornato su tutte le notizie!

FB: https://www.facebook.com/MilanWorldForum

Twitter: https://twitter.com/MilanWorldForum

Member L'avatar di pazzomania

Mio nonno raccoglie olive per lui e per altri da quando aveva 15 anni, cose che mi ripete da tipo tutta la mia vita .

Olio sotto i 9-10 euro al litro non può essere puro olio di oliva.

Senior Member L'avatar di Magnus_Marcus
    L'unica cosa è andarlo a prendere di persona da un agricoltore fidato e farsi una scorta annuale/semestrale, risparmi e hai qualità sicura

Stessa cosa il vino, comprate lo stesso vino direttamente dal produttore e poi al supermercato, non c'è paragone

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.