Olio non extravergine: ipotizzata frode in commercio

beleno

Junior Member
Registrato
12 Luglio 2013
Messaggi
698
Reaction score
6
Le grandi aziende di olio possono campare soltanto in questo modo, riciclando l'olio e spacciandolo come extravergine. Purtroppo non tutti ne capiscono la qualità e soprattutto i danni che un cattivo olio può provocare all'organismo (è un condimento essenziale nei nostri pasti).



Dipende dalle zone d'Italia, mio suocero e in genere i piccoli produttori della mia zona vendono olio extravergine a 6-7€ al litro.

Beh se è spremuto a freddo è un ottimo prezzo :) Poi sicuramente ci sono differenze in base alla zona di produzione, la resa dell'oliva del Garda è più bassa rispetto a quella dell'oliva del sud Italia per dire, per questioni climatiche.
 
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
4,606
Reaction score
148
L'unica cosa è andarlo a prendere di persona da un agricoltore fidato e farsi una scorta annuale/semestrale, risparmi e hai qualità sicura

Stessa cosa il vino, comprate lo stesso vino direttamente dal produttore e poi al supermercato, non c'è paragone

Ecco, è bene che siano persone FIDATE, altrimenti è tutto inutile...
e aggiungo anche INTELLIGENTI, che conoscano l'equazione "semina bene, che raccoglierai altrettanto": il passaparola funziona, se sei onesto i clienti faranno il resto del lavoro; ecco perchè ritengo che sei vuoi mangiare qualcosa di genuino scòrdati la grande distribuzione: un modello non sostenibile se vuoi salvaguardare un pò la salute.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,696
Reaction score
3,289
Dipende dalle zone d'Italia, mio suocero e in genere i piccoli produttori della mia zona vendono olio extravergine a 6-7€ al litro.

Esatto...anch'io lo compro da persone fidate di zone come Umbria o Puglia (una volta l'ho preso anche siciliano) e siamo sui 6 euro al litro + le spedizioni (o i giri in macchina)

La grande distribuzione vende roba certamente corretta e comunque prodotta con olive che vengono da tutta europa
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Beh se è spremuto a freddo è un ottimo prezzo :) Poi sicuramente ci sono differenze in base alla zona di produzione, la resa dell'oliva del Garda è più bassa rispetto a quella dell'oliva del sud Italia per dire, per questioni climatiche.

Si, è la prima spremuta, quindi raccolto, portato al frantoio ed imbottigliato :) dalle mie parti (Molise) i prezzi sono questi e l'olio è davvero ottimo, anche perché abbiamo un clima e una morfologia del territorio che ci favorisce. Sulla resa (che dipende da diversi fattori, ma non sono propriamente un esperto) se non ricordo male mio suocero mi diceva che nelle zone migliori dove raccoglie produce circa 10 kg di olio per ogni quintale di olive. Anche lui lo fa per sé stesso e per qualche amico/parente che glielo chiede, ma avendo circa 300 alberi deve prendersi le ferie per raccoglierlo. E' uno sbattimento non indifferente che si fa più che altro per passione e per sapere cosa mangi a tavola. A questi livelli non si fa certo per guadagnarci, altrimenti (tornando al post principale) devi fare come le grandi aziende di cui parlavamo... :)
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,932
Reaction score
9,907
Si, è la prima spremuta, quindi raccolto, portato al frantoio ed imbottigliato :) dalle mie parti (Molise) i prezzi sono questi e l'olio è davvero ottimo, anche perché abbiamo un clima e una morfologia del territorio che ci favorisce. Sulla resa (che dipende da diversi fattori, ma non sono propriamente un esperto) se non ricordo male mio suocero mi diceva che nelle zone migliori dove raccoglie produce circa 10 kg di olio per ogni quintale di olive. Anche lui lo fa per sé stesso e per qualche amico/parente che glielo chiede, ma avendo circa 300 alberi deve prendersi le ferie per raccoglierlo. E' uno sbattimento non indifferente che si fa più che altro per passione e per sapere cosa mangi a tavola. A questi livelli non si fa certo per guadagnarci, altrimenti (tornando al post principale) devi fare come le grandi aziende di cui parlavamo... :)

Dalle mie parti, dove l' olio è ritenuto quasi "medicinale" (non ricordo il termine esatto) perchè i vari test hanno confermato la bassa acidità ecc...una resa del 10 kg per quintale l' abbiamo solo nelle annate peggiori, solitamente oscilla tra 10-14
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,080
Reaction score
423
Dalle mie parte (olive taggiasche) un litro di EVO non costa meno di 10/11 Euri, fortunatamente ho molti amici che lo producono e sono sicuro che è olio EVO prodotto da piante non trattate, spremuto a freddo.
 
Alto
head>