Nostre avversarie in Europa League.Qualcuno le conosce un pò meglio?

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Se il turnover lo fai con Spal e Udinese rischi di perdere punti pesanti e quindi il quarto posto.
In EL non dico di schierare la squadra riserve, ma un buon turnover lo devi fare. L obbiettivo è il campionato, poi l EL se ci arrivi in fondo tanto meglio e quando sei verso i quarti, allora si che puoi pensare a mettere dentro sempre i titolarissimi per provare a vincerla. Ricordo che giochiamo ogni tre giorni e abbiamo panchina cortissima.

É quello che hanno pnsato di fare sempre le italiane, fallendo tutte le volte.
Nin funziona.
L'obbiettivo EL é primario. Piú importante vincere a Vienna che con l'Udinese e l'Austria Vienna non é piú debole dell'Udinese.
Il 4° posto lo puoi raggiungere anche non battendo l'Udinese, vhe comunque siamo inngrado di affronatre , magari cin qualche incertezza in piú, con qualche seconda linea.
La coppa quest anno ce la giochiamo, varrebbe infinitamente di piú del 4° posto non mandiamo tutto a rotoli von il solito atteggiamento tenuto dalle italiane in EL.

Ma io mi domando.... come mai le altre squadre in EL giocano con i titolari e l eitaliane pensano sempre dimpotersinoermettere il turniver? Dall'alto dei loro successi?
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Parli di nin sottovalutare, ma il tuo commento é una sootovalutazione unica.
Chiariamoci non é un'accusa a te, mi sembra che l'idea che si vada a Vienna a vincere facile con Zanellato e Mauri sia abbastanza diffusa tra i tifosi.

Al riguardo vorrei far notare:

1) nessuna italiana ha mai raggiunto la finale di EL in 17 anni
2) mediamente il 40% delle squadre italiane non passa la fase a gironi.
3) nessuna squadra italiana ha mai chiuso la fase a gironi con 16-18 punti
4) non giochiamo coppe europee da oltre 3 anni
5) molti in rosa (soprattutto le riserve) non hanno mai giocato in europa.
6) l'anno scorso l'Inter di De Boer e Pioli in 4 partite con Beer Sheva e Sparta Praga ha raccolto la bellezza di punti zero
7) la "ridicola" Austria Vienna l'anno scorso ha fatto 3-3 a Roma, con la Roma che schierava 7 titolari (Dxeko, Salah, Manolas)
8) a Novembre le partite di EL sono dopo derby, Juve.....

In sintesi.... con questo attaggiamento Presuntuoso di superioritá non si va da nessuna parte. Con Zanellato, Montolivo e Locatelli ci fanno neri ovunque, queste squadre non avranno fenomeni ma giocano, bene hanno stadi pieni, giocano con tutti titolari, hanno vinto! (Noi niente da secoli!).

Si deve giocare con la squadra titolare con ZERO rotazioni fino alla qualificazione matematica, il turnover facciamolo con Udinese e Spal altrimentimqua finiamo male.

concordo con te sul fatto che non bisogna sottovalutare l'impegno. Bisogna puntare a fare 10-12 punti nelle prime 4 giornate ed eventualmente fare turnover. E' chiaro che se devo scegliere tra schierare il titolare o la riserva in Milan-Juve o Milan-Rjieka scelgo la prima partita, ma comunque in EL non puoi fare turnover per più di 3-4 elementi.

sul fatto che mediamente le squadre italiane non passano i gironi ricordiamo che in EL ci sono andate a finire squadre come Sassuolo, Udinese, Samp che oltre ad essere mediocri schieravano addirittura le riserve. Noi siamo il Milan ed il girone è veramente facile. Se avessimo il girone dell'Atalanta mi preoccuperei un pò di più

EDIT: sono andato a vedere se era realistico il dato del 40% di italiane qualificate ai gironi di EL. In realtà almeno per gli ultimi anni è:
2011-12 (2 squadre)
Udinese-Lazio entrambe qualificate
2012-13 (4 squadre)
Inte-Napoli-Lazio qualificate, Udinese eliminata
2013-14 (2 squadre)
Fiorentina e Lazio entrambe qualificate (1° e 2° nel girone)
2014-15 (4 squadre)
Inter-Napoli-Torino-Fiorentina tutte qualificate (3 squadre come prime nel girone)
2015-16 (3 squadre)
Napoli-Fiorentina-Lazio tutte qualificate (2 prime nel girone)
2016-17 (4 squadre)
Roma-Fiorentina qualificate come prime nel girone, 2 squadre eliminate

quindi in realtà solo 3 squadre su 19 nelle ultime 6 stagione sono state eliminate e parliamo di Inter-Sassuolo-Udinese.
Con questo non voglio dire che sia facile, ma neanche così impossibile, basta non esagerare con il turnover. Poi dai 16mi sarà un altra storia
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
concordo con te sul fatto che non bisogna sottovalutare l'impegno. Bisogna puntare a fare 10-12 punti nelle prime 4 giornate ed eventualmente fare turnover. E' chiaro che se devo scegliere tra schierare il titolare o la riserva in Milan-Juve o Milan-Rjieka scelgo la prima partita, ma comunque in EL non puoi fare turnover per più di 3-4 elementi.

sul fatto che mediamente le squadre italiane non passano i gironi ricordiamo che in EL ci sono andate a finire squadre come Sassuolo, Udinese, Samp che oltre ad essere mediocri schieravano addirittura le riserve. Noi siamo il Milan ed il girone è veramente facile. Se avessimo il girone dell'Atalanta mi preoccuperei un pò di più

Qualche piccola c'era , ma le frequentatrici piú assidue di EL sono state Napoli, Fiorentina, Lazio e Roma, non proprio squadrette, l'unica a raggiungere la semifinale é stata la Fiorentina con Montella.
Riguardo a Milan Juve sono d'accordo, infatti dato che a Novembre abbiamo sia Juve che Inter in concomitanza con l'EL non possiamo permetterci di perdere punti all'inizio.

Una nota per coloro che pensano di dare prioritá al 4° posto perché porta i soldi della CL: il nuovo meccanismo di distribuzione dei guadagni di CL tiene distribuisce una grandissima fetta dei ricavi in base al ranking degli ultimi 10 anni in europa. Noi attualmente abbiamo ancora dentro Atene, ma tra un un anno questa esce e abbiamo dentro 3 anni di buco. Questo vuol dire che arrivare in finale ein EL invece che uscire ai gironi puó fare una differenza in termini economici, oltre che di 10M quest anno, di 7-8 milioni l'anno per almeno improssimi 4-5 anni. Insomma. La finale di EL vale per il Milan di piú di quanto conterebbe andare in CL in termini economici. Vincerla poi non ne parliamo.

Deve essere LA PRIORITA'
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
sono andato a vedere se era realistico il dato del 40% di italiane qualificate ai gironi di EL. In realtà almeno per gli ultimi anni è:
2011-12 (2 squadre)
Udinese-Lazio entrambe qualificate
2012-13 (4 squadre)
Inte-Napoli-Lazio qualificate, Udinese eliminata
2013-14 (2 squadre)
Fiorentina e Lazio entrambe qualificate (1° e 2° nel girone)
2014-15 (4 squadre)
Inter-Napoli-Torino-Fiorentina tutte qualificate (3 squadre come prime nel girone)
2015-16 (3 squadre)
Napoli-Fiorentina-Lazio tutte qualificate (2 prime nel girone)
2016-17 (4 squadre)
Roma-Fiorentina qualificate come prime nel girone, 2 squadre eliminate

quindi in realtà solo 3 squadre su 19 nelle ultime 6 stagione sono state eliminate e parliamo di Inter-Sassuolo-Udinese.
Con questo non voglio dire che sia facile, ma neanche così impossibile, basta non esagerare con il turnover. Poi dai 16mi sarà un altra storia

appunto.
qui ci si ricorda solo dell'Inter dello scorso anno (che per le restrizioni ha potuto schierare solo 22 giocatori in Lista UEFA, quindi anche poco turnover), e si cerca di farlo passare per la norma.

ovvio, non sottovalutare...
e ovvio non far giocare 11 riserve ad ogni partita del girone.

fortunatamente credo che la dirigenza e Montella questo lo sappiano e vedremo qualche titolare in ogni partita, almeno 4-5 a mio parere (anche di più se consideriamo che ad oggi abbiamo 13 titolari più Locatelli, Cutrone e Borini che sono stati quasi sempre in campo dal 1').

ovviamente con 4 titolari e 7 riserve, se non sottovalutiamo niente, siamo comunque in grado di fare 18 punti.
ma sta alla testa dei ragazzi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Parliamo un po delle nostre rivali nel girone di Europa League....Austria Vienna-Rijeka-Aek Atene...qualcuno le conosce un pò meglio oltre al nome? Sono equiparabili alle squadre di serie A tipo Bologna e Udinese? o ancora più scarse?

(se non si fosse capito ho voglia di europa.....sono in astineza da troppi anni ormai! :cool:

Belle città.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Qualche piccola c'era , ma le frequentatrici piú assidue di EL sono state Napoli, Fiorentina, Lazio e Roma, non proprio squadrette, l'unica a raggiungere la semifinale é stata la Fiorentina con Montella.
Riguardo a Milan Juve sono d'accordo, infatti dato che a Novembre abbiamo sia Juve che Inter in concomitanza con l'EL non possiamo permetterci di perdere punti all'inizio.

Una nota per coloro che pensano di dare prioritá al 4° posto perché porta i soldi della CL: il nuovo meccanismo di distribuzione dei guadagni di CL tiene distribuisce una grandissima fetta dei ricavi in base al ranking degli ultimi 10 anni in europa. Noi attualmente abbiamo ancora dentro Atene, ma tra un un anno questa esce e abbiamo dentro 3 anni di buco. Questo vuol dire che arrivare in finale ein EL invece che uscire ai gironi puó fare una differenza in termini economici, oltre che di 10M quest anno, di 7-8 milioni l'anno per almeno improssimi 4-5 anni. Insomma. La finale di EL vale per il Milan di piú di quanto conterebbe andare in CL in termini economici. Vincerla poi non ne parliamo.

Deve essere LA PRIORITA'

giusta considerazione la tua sul ranking e sulle nuove regole di distribuzione dei premi CL. Immagino che Fassone&C questi conti se li siano fatti e punteranno a fare il massimo in EL. Sotto questo punto di vista cambiano molto le cose tra chiudere il girone con 18 punti o con 12.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,140
Reaction score
2,727
ribadisco che il girone lo si passa tranquillamente con le riserve il che non significa sottovalutare le avversarie. ovviamente nonostante le riserve bisogna schierare una formazione sensata tatticamente per fare il maggior numero di punti. poi dai 16mi ovviamente bisognerà giocare con i titolari.
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Parliamo un po delle nostre rivali nel girone di Europa League....Austria Vienna-Rijeka-Aek Atene...qualcuno le conosce un pò meglio oltre al nome? Sono equiparabili alle squadre di serie A tipo Bologna e Udinese? o ancora più scarse?

(se non si fosse capito ho voglia di europa.....sono in astineza da troppi anni ormai! :cool:

A chi lo dici e tra le partite su Sky che non ho e soprattutto quelle alle 19, ne vedrò ben poche (quelle alle 21 al bar).
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
É quello che hanno pnsato di fare sempre le italiane, fallendo tutte le volte.
Nin funziona.
L'obbiettivo EL é primario. Piú importante vincere a Vienna che con l'Udinese e l'Austria Vienna non é piú debole dell'Udinese.
Il 4° posto lo puoi raggiungere anche non battendo l'Udinese, vhe comunque siamo inngrado di affronatre , magari cin qualche incertezza in piú, con qualche seconda linea.
La coppa quest anno ce la giochiamo, varrebbe infinitamente di piú del 4° posto non mandiamo tutto a rotoli von il solito atteggiamento tenuto dalle italiane in EL.

Ma io mi domando.... come mai le altre squadre in EL giocano con i titolari e l eitaliane pensano sempre dimpotersinoermettere il turniver? Dall'alto dei loro successi?

D'accordo in toto con te Zosimo. Chissà perchè noi italiani abbiamo questo atteggiamento snob nei confronti dell'EL . La trattiamo alla stregua di una coppetta e appena le cose iniziano a farsi serie puntualmente le becchiamo di santa ragione, salvo poi autoassolverci considerando la manifestazione un torneo da bar.
La verità e' che quando il nostro movimento calcistico era davvero competitivo non si snobbava nulla,anzi.
Il Milan non deve affrontare le partite del girone, come dice qualcuno, schierando le riserve. Primo perchè ormai ha poco senso parlare di riserve in rose ultra milionarie, secondo perchè così facendo non acquisti una mentalità davvero vincente e anzi rischi di fare figuracce e in terzo luogo perchè abbiamo il dovere di provare a vincerla questa competizione visto che nel nostro palmares non c'è.
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Non abbiamo l ampiezza e qualità Delle seconde linee per competere in entrambe le competizioni al top. L EL non può essere l obbiettivo primario, perché è un trofeo difficile da vincere e ad eliminazione diretta, imbrocchi una giornata storta ed il tuo obbiettivo stagionale salta. Invece il quarto posto in campionato è un obbiettivo realistico, che può essere ottenuto, ma ovviamente per farlo non puoi permetterti di fare troppo turnover, tantopiu che il Milan storicamente, perde tanti punti con le piccole. L Europa League è una lotteria, se si vince, tanto meglio, ma nessuna persona saggia, punterebbe su di essa a scapito del campionato. Ed è per questo che TUTTE le formazioni italiane hanno sempre fatto turnover in Europa e non in campionato, anche a costo di uscire prematuramente. Se si fanno le cose in modo sensato il girone si passa anche mettendo dentro qualche riserva
 
Alto
head>