Nomi nuovi per l'Italia che verrà

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,025
Reaction score
2,609
Checchè ne dica Buffon la nazionale italiana ha bisogno di ripartire con aria nuova e nomi nuovi.
Secondo me il periodo che va da qui a due anni potrebbe essere quello giusto per fare tanti esperimenti... l'Europeo 2016 passa a 24 squadre e ci si qualificherà senza troppi sforzi, motivo in più per provare diverse soluzioni e tanti giovani...

Inizierò a sparare un po' di nomi a caso che potete evidenziare o potete aggiungerne altri che sicuramente dimenticherò

PORTIERI

Si deve ripartire da Sirigu. Farsi un altro europeo con Buffon sarebbe controproducente in vista del 2018 dove Gigi non può arrivare. Bisogna dare a Salvatore la leadership della difesa da subito. Poi ce ne sono altri bravi / bravini. Perin e Scuffet sono i nomi più gettonati. Consigli è stato alle olimpiadi 2008, viene da una buona stagione. E poi c'è anche Bardi. Secondo me non siamo messi malissimo come alternative.

DIFENSORI

Il reparto più in emergenza di tutti. C'è da dire che Bonucci e Chiellini non sono ancora così vecchi, mentre Barzagli è tagliato fuori. Ranocchia entrerà inevitabilmente nel gruppo e non è un fenomeno. Astori e Ogbonna non sembrano dare garanzie. Poi il vuoto. Fortunatamente a terzini siamo messi un po' meglio con Darmian e De Sciglio più Santon che deve essere reinserito e non è da tralasciare De Silvestri che ha fatto una discreta stagione alla Samp. Ci sono giovani bravini all'estero: Donati (Bayer Leverkusen) e Caldirola (Werder Brema). Nella Roma sta crescendo Romagnoli. Nel dimenticatoio ultimamente sono finiti i russi Criscito e Bocchetti che hanno ancora l'età per tornare in gioco.

CENTROCAMPISTI

Verratti indubbiamente avrà le chiavi del centrocampo con buona pace di Pirlo. Marchisio e Montolivo (lungo stop) ancora un europeo. Mai più Thiago Motta, per carità. Poi dipende dal modulo che si vorrà usare. Ci sono a disposizione Jorginho, Florenzi, Bonaventura, Romulo, Candreva, Poli. Marrone (titolare under-21) è ancora un'incognita. Giovani che scalpitano sono Sturaro e Baselli. Al Milan si spera nell'esplosione di Cristante. Reparto in parte problematico anche se la difesa credo sia peggio.

ATTACCANTI

Non mancano. Buon livello e tanta varianza, anche se si aspetta ancora il vero bomber. Immobile e Destro partono in pole come centravanti, Ciro non può che crescere in questa nuova esperienza all'estero. Non si può prescindere da Rossi come seconda punta (riuscirà a non spaccarsi di nuovo?). Se invece si gioca a 3, El Shaarawy dev'essere tra i titolarissimi. Nel lotto rientrano anche Cerci (ultima chance?) Insigne, Borini, Gabbiadini, Berardi... c'è Pellé che ha fatto una caterva di goal in Olanda e nessuno lo vede. Il mio pallino resta sempre Paloschi (ovviamente come riserva). E se c'è bisogno di esperienza io non dimenticherei, almeno inizialmente, Pazzini.
Dimentico qualcuno? Sì, i media presseranno ovviamente per dare chance infinite a Balotelli finché morte non ci separi, ma se ci affidiamo a giocatori che hanno un cervello magari è meglio...

ALLENATORE
Boh...
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
In porta c'è anche Leali e uno rossonero che pare sia fortissimo (mi sembra del 98), l'abbiamo preso pochi mesi fa.

In difesa siamo messi bene solo sulle fasce è vero, cmq visto che bisogna rifondare io non chiamerei più Bonucci, Chiellini e Ranocchia perchè è gente scarsa...darei fiducia subito a Romagnoli, Caldirola gente così...tanto non ci possiamo presentare un altra volta al Mondiale (ma anche all'Europeo) con quei tre

A Centrocampo c'è anche Cristante. L'unica certezza è Verratti, anzi anche Florenzi.
Non siamo messi male a centrocampo.

L'attacco (dopo i portieri) è il nostro reparto migliore. Pazzini e Paloschi mai nella vita.
Insigne se esplode diventa un signor giocatore.

Mister spero uno tra Allegri e Spalletti, ma prima vediamo il nuovo Presidente FIGC.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
La disgrazia vera è in difesa.

Negli altri reparti potremmo essere sufficientemente coperti, in futuro. Ovviamente a patto di dare fiducia durante la stagione ai campioncini di cui si parla in questo topic
 

Frikez

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,649
Reaction score
16
Il problema sono i centrali difensivi ma è una tendenza più generale che nostra, le altre nazionali non hanno fenomeni ma gente normalissima o addirittura centrocampisti difensivi che arretrano il proprio raggio d'azione..non è un grosso problema se compensi con un centrocampo di livello che fa da filtro IMHO.

Comunque il ricambio ci sarà dopo l'Europeo del 2016, vedrete che molti tra i quali Buffon, Pirlo, De Rossi e Barzagli continueranno altri 2 anni.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
In generale comunque non ci sono dei veri e propri campioni, l'unico potenziale è Verratti. La tragedia come già detto è in difesa, spero che esca fuori qualcuno come Ranocchia e Bonucci qualche anno fa, altrimenti non so proprio chi possa diventare titolare al centro
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Io non vedo buoni centrali difensivi e nemmeno buoni mediani. E i mediani servono come il pane. Il giocatore tecnico detta i tempi, ma il mediano impone la corsa.
Se Immobile e Destro crescono allora avremo anche i bomber, senza dimenticare El Shaarawy, che vedo in un ruolo alla Neymar, e Rossi.
In difesa è tragica. Magari esplode Albertazzi...
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,155
Reaction score
1,125
La difesa centrale è da mani nei capelli,con il resto c'è margine per lavorare bene.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
mi piace che qualcuno abbia deciso di affrontare ulteriormente questo argomento in maniera specifica per la nazionale Italia, però personalmente finchè non vedrò i vari club puntare dritto su un gruppo di giovani e farli giocare in partite importante, sulla carta avremo sempre delle buone squadre, ma poi non avremo mai dei veri campioni....

alla fine Darmian, De Sciglio, Sirigu e Verratti hano fatto bene e sono forti perchè sono abituati a piazze importanti e sono già dei titolari....
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Alcuni giocatori di livello medio, ma manca il fuoriclasse, quello che ti fa vincere,
mai vista una generazione così vuota,
stiamo tuttora cogliendo i frutti del sacchismo e chissa ancora per quanto tempo

Dico solo che io ogni tanto porto qualche talentino in giovanili figc, ma mi chiedono solo ragazzi piazzati, dicono che alla tecnica ci pensano loro...

il problema è proprio nella tipologia degli allenamenti, privilegiando la forza si perde intensità e tecnica intesa come riflessi
 
Alto
head>