NFL - Football Americano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
L'holding è sempre una penalità. I giocatori della difesa hanno la possibilità entro le prime 5 yard dalla line of scrimmage di ostacolare il giocatore d'attacco toccandolo, ma senza trattenerlo. Dopo quelle però non possono minimamente toccarlo finchè non ha toccato il football, altrimenti sarebbe impossibile eseguire una ricezione.

Non capisco cosa vuoi dire prima. Chi riceve dopo non lascia mai la palla, gli cade perchè non è riuscita a trattenerla e in questo caso non è valida come ricezione.
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Intendo dire che a volte vedo che un giocatore offensivo riceve la palla ma praticamente nello stesso momento il difensore pure lui mette le mani sulla palla e poi lottando non si capisce bene di chi sia... inoltre mi è capitato di vedere tipo un giocatore offensivo che riceve palla in End Zone e la prende quindi dovrebbe essere TD invece non glielo danno perchè anche se l'ha tenuta per un secondo (cioè si capisce che il possesso è suo) gli cade... quindi non capisco bene il criterio. Poi un ultima cosa, riguardo il Pass Interference, cioè se un difensore "devia" la palla nel tentativo di prenderla è fallo o no? non ho capito bene come funziona...
 

Dick_Doyk

Bannato
Registrato
18 Settembre 2012
Messaggi
7
Reaction score
0
Ok ora ho già capito meglio per quanto riguarda i TD. Le penalità base le conosco abbastanza perchè le ho lette in un sito ma ad esempio questa dei due piedi per terra non c'era da nessuna parte. Inoltre dalla partita di ieri mi è sembrato di capire che ci siano varie interpretazioni per quanto riguarda il Pass Interference, ci sono state anche varie liti perchè da quello che ho capito le zebre che ci sono ora sono delle "riserve" dato che i titolari stanno scioperando... Cmq non ho capito bene per quanto riguarda le ricezioni durante una normale fase di gioco... cioè quando è che una ricezione è considerata valida? Perchè a volte vedo gente che prende la palla dalle mani del ricevitore, altre in cui uno dopo che la prende la lascia ma cmq non viene validato ecc.... inoltre vorrei sapere anche per quanto riguarda i placcaggi come funziona il regolamento... da quel che ho capito chi attacca può fermare i difensori senza trattenere e dopo un certo nr di yard non può farlo... invece chi difende può anche trattenere o? qui ho ancora qualche dubbio...

- - - Aggiornato - - -



Quello di Endzone l'ho letto, mentre per gli altri posso provarci. Capisco abbastanza l'inglese ma non a tal punto da capire tutto perfettamente (soprattutto i vari termini) per questo non ho voluto cercare siti stranieri.

ciao sono l'amico giocatore di football di Heisemberg: per quanto riguarda le regole della ricezione basta che i piedi del giocatore siano in campo o tocchino il terreno (sempre entrambi) mentre il ricevitore prende il pallone e ne ha il totale possesso. ti faccio due esempi: se un giocatore riceve in tutto e riesce a prendere il pallone a presa sicura e toccando il campo con entrambi i piedi verrà considerata ricezione valida anche se dopo aver toccato il campo il giocatore esce dal terreno di gioco. diversamente, se un giocatore perde momentaneamente il possesso della palla e la recupera una volta che una qualsiasi parte del suo corpo ha toccato la superficie fuori dal campo questa verrà considerata come ricezione NON valida.
prendere la palla dalle mani del portatore di palla si può in qualsiasi caso finché l'azione è viva (cioè finché il portatore di palla non è a terra e finché l'arbitro non ha fischiato) ma ovviamente si può anche intercettare una palla che magari è stata deviata nel tentativo di essere ricevuta ma che è ancora in aria.
per quanto riguarda il placcaggio il discorso è che ogni giocatore della difesa può placcare il portatore di palla stando attendo a non usare però il casco come metodo di placcaggio (è pericoloso per entrambi, se vuoi c'è un bellissimo documentario su youtube che si chiama "heads up" che fa vedere i rischi di un placcaggio fatto con la testa invece che con la spalla). nel caso un placcatore usi il casco o una parte del corpo che non sia la spalla (in America è considerata spalla la parte alta del petto per intenderci) il placcaggio viene giudicato troppo violento e, specialmente negli ultimi anni, si possono ricorrere a multe "salate" fino ad arrivare a brevi tempi di squalifica. per il discorso degli holding: holding lo possono fare sia attaccanti e difensori e si tratta di una vera e propria trattenuta (come se un giocatore di calcio trattenesse un altro che non ha la palla per la maglia insomma). placcaggio sul portatore di palla si, trattenuta su altri giocatori no giusto per essere più chiari
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Grazie mille per le ottime spiegazioni. Ho ancora due domande (curiosità):

1- A volte vedo che i giocatori che ricevono il Punt si mettono in ginocchio e si ferma l'azione, però altre si ferma anche senza che questi si abbassino... non capisco bene come funziona.

2- Quando un giocatore riceve la palla e viene placcato e spinto 2 yard indietro ad esempio, l'azione riinizia dal punto della presa o quello finale? Inoltre cambia qualcosa che il giocatore viene spinto quando è in aria? perchè a volte ho visto dei TD fatti in aria quando ad esempio la linea di Scrimmage è a 1 yard dalla End Zone... cioè vedo gente saltare per cercare di superare la mischia... il TD non era valido solo se i piedi sono per terra?
 

Dick_Doyk

Bannato
Registrato
18 Settembre 2012
Messaggi
7
Reaction score
0
Grazie mille per le ottime spiegazioni. Ho ancora due domande (curiosità):

1- A volte vedo che i giocatori che ricevono il Punt si mettono in ginocchio e si ferma l'azione, però altre si ferma anche senza che questi si abbassino... non capisco bene come funziona.

2- Quando un giocatore riceve la palla e viene placcato e spinto 2 yard indietro ad esempio, l'azione riinizia dal punto della presa o quello finale? Inoltre cambia qualcosa che il giocatore viene spinto quando è in aria? perchè a volte ho visto dei TD fatti in aria quando ad esempio la linea di Scrimmage è a 1 yard dalla End Zone... cioè vedo gente saltare per cercare di superare la mischia... il TD non era valido solo se i piedi sono per terra?
-la regola dei piedi in campo vale per la ricezione: per un TD su corsa basta che la palla (regolarmente in possesso del giocatore) trapassi la linea immaginaria del touchdown, in quel caso non è necessario che tutto il giocatore sia in end zone.
-per il discorso del giocatore che viene placcato e spinto indietro 2 yards vale la regola del "massimo avanzamento": se stai correndo e arrivi, per esempio, sulla linea di metà campo per poi venire placcato e sbalzato indietro di 2 metri si riparte comunque dal punto fino al quale sei stato placcato (in questo caso la linea delle 50 yards).
-il discorso punt/kick off: generalmente quando un giocatore riceve un kick off e si inginocchia si rifà alla regola che recita "se una parte del corpo del portatore di palla NON compresa tra la mano e il gomito tocca terra la palla viene giudicata morta e l'azione ha termine". se magari ricevi un kick off direttamente in end zone e vedi che comunque non hai blocchi sufficientemente buoni per ritornare il pallone in maniera vantaggiosa basta inginocchiarsi e, dal momento che la palla è nella tua end zone e non ne sei uscito e rientrato, viene considerato touchback, il che significa che automaticamente il tuo attacco ripartirà dalla propria linea delle 20 yards. nel caso del punt li vedrai sicuramente smanacciare prima di ricevere il pallone. ebbene quello si chiama FAIR CATCH: sta a indicare all'arbitro e alla squadra avversaria che il giocatore non intende ritornare un punt, per cui non è necessario un placcaggio per fermarlo perché una volta chiamato il fair catch lo spot del pallone (punto di partenza per l'attacco) viene messo nel punto in cui il ritornatore ha ricevuto il pallone. qualora un difensore placcasse volontariamente un ritornatore dopo che questi ha ricevuto chiamando il fair catch ovviamente si applica la penalità di "comportamento antisportivo" e il placcatore può anche essere espulso dal gioco.

credo di aver risposto a tutto, se hai altri dubbi ci sono ;)


ah P.S. il discorso degli arbitri è esattamente com'era stato citato prima: gli arbitri NFL sono in sciopero per le paghe troppo basse quindi vengono utilizzati gli arbitri della NCAA che, avendo un regolamento diverso per certi aspetti (yards da sanzionare e alcune regole in generale) fanno molta fatica ad amministrare correttamente il gioco (infatti la NFL ha messo a disposizione un'assistente a bordo campo che, tramite comunicazione con personale competente in cabina sugli spalti, aiuta gli arbitri in campo su certe decisioni dubbie.
ieri sera con denver era una vergogna (io tifo broncos :p): falli fischiati a caso, penalità date alla viva il prete..... no schifo!

P.P.S. sul discorso del "coaching challenge" ti è tutto chiaro?
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
1- Perchè chiamano il Fair Catch. Il ritornare vedendo i suoi avversari già in prossimità a placcarlo, piuttosto che rischiare il fumble, agita il braccio in alto e chiama il Fair Catch. In questo modo non può essere placcato, però non può nemmeno più avanzare dopo la ricezione. Si inginocchiano quando il football finisce in Endzone perchè così ripartono dalle 20 yard, piuttosto che rischiare una corsa che non andrebbe più lontano.

2- Dal punto di primo contatto.
E' la ricezione che è valida quando hai 2 piedi a terra, se corri è ovvio che 2 piedi a terra li hai messi, anche se son fuori dalla endzone va bene, basta che siano in campo.

Edit: a vabbè :fuma:
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Grazie a entrambi ora ho finalmente capito bene. Cmq il Challenge penso di averlo capito, e devo dire che la trovo una cosa molto ben fatta che andrebbe applicata anche nel calcio. Mi piace anche l'idea che negli ultimi 2 min. solo l'arbitro possa chiamarlo, come infatti è successo nella partita sopracitata quando l'arbitro l'ha chiamata e ha cambiato la sua decisione.
 

Dick_Doyk

Bannato
Registrato
18 Settembre 2012
Messaggi
7
Reaction score
0
si poi il bello di quest'anno è che col nuovo regolamento anche i tifosi vedono sul megaschermo i replay che vedono gli arbitri quindi c'è veramente la massima trasparenza. l'unica pecca è che da quest'anno è vietato chiamare il challenge su azioni che presentano un cambio di possesso (presunto fumble, intercetto più o meno regolare ecc) pena un fallo da 15 yards, quella secondo me è l'unica pecca
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Certo che i Panthers sono proprio stati arati dai Giants...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>