Neymar è veramente tutto questo fenomeno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Il problema è capire cosa si voglia da Neymar. Io penso infatti che la maggior parte di noi sia stata traviata dall'immagine che si è creata di Neymar, cioè di un fantasista, cosa che non è, come ha già detto Renegade, pertanto se a Neymar si richiede la fantasia e l'inventiva, allora no, resteremo delusi ma non per questo non lo si può definire un campione.
Neymar è un campione a tutti gli effetti, dopo C. Ronaldo e Messi c'è lui e tutt'una serie di giocatori, dai madrileni ai bavaresi, però non lo è da fantasista, è chiaro, il Neymar arrivato in Europa in un certo senso ha smesso di inventare come faceva in Brasile ma nella sua maturazione ha imparato a finalizzare, ecco quindi cos'è Neymar, un finalizzatore, un attaccante.
Se devo guardare alla tradizione calcistica brasiliana, soltanto per caratteristiche tecniche, sia chiaro, Neymar è un attaccante alla Ronaldo e certamente non un fantasista alla Ronaldinho o alla Rivaldo, però ripeto, questo non ci deve autorizzare a parlare di lui come di un giocatore normale perché quando mai i campioni son soltanto i fantasisti?
Neymar quindi è un attaccante ed è anche un attaccante fortissimo, infatti ha dribbling(secco per lo più), grande velocità, tecnica e vede tantissimo la porta, per il resto l'ho detto, Neymar è certamente un campione, non un fuoriclasse ma per me i fuoriclasse, nel mondo, sono soltanto due e si chiamano Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
 
R

Renegade

Guest
Il problema è capire cosa si voglia da Neymar. Io penso infatti che la maggior parte di noi sia stata traviata dall'immagine che si è creata di Neymar, cioè di un fantasista, cosa che non è, come ha già detto Renegade, pertanto se a Neymar si richiede la fantasia e l'inventiva, allora no, resteremo delusi ma non per questo non lo si può definire un campione.
Neymar è un campione a tutti gli effetti, dopo C. Ronaldo e Messi c'è lui e tutt'una serie di giocatori, dai madrileni ai bavaresi, però non lo è da fantasista, è chiaro, il Neymar arrivato in Europa in un certo senso ha smesso di inventare come faceva in Brasile ma nella sua maturazione ha imparato a finalizzare, ecco quindi cos'è Neymar, un finalizzatore, un attaccante.
Se devo guardare alla tradizione calcistica brasiliana, soltanto per caratteristiche tecniche, sia chiaro, Neymar è un attaccante alla Ronaldo e certamente non un fantasista alla Ronaldinho o alla Rivaldo, però ripeto, questo non ci deve autorizzare a parlare di lui come di un giocatore normale perché quando mai i campioni son soltanto i fantasisti?
Neymar quindi è un attaccante ed è anche un attaccante fortissimo, infatti ha dribbling(secco per lo più), grande velocità, tecnica e vede tantissimo la porta, per il resto l'ho detto, Neymar è certamente un campione, non un fuoriclasse ma per me i fuoriclasse, nel mondo, sono soltanto due e si chiamano Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Credo che dopo Messi e Ronaldo ci siano:

Robben, Ibrahimovic, Ribery, Goetze, Hazard, James, Bale, Di Maria, Iniesta, Ozil, Modric, Sànchez, Silva, Reus e qualche altro.

Tutta questa gente, a mio avviso, è superiore a Neymar e pure di molto. Al di là dei ruoli, come ho già specificato Neymar non è un fantasista ed è per questo che se ne rimane delusi, io credo che sia proprio l'emblema di questo Brasile: il più scarso Brasile della storia. Sono convinto che nel Brasile del 2002 non ci sarebbe stato posto per lui. E neanche in quello del 94 eh.

Per me non si può paragonare a Ronaldo, Ronaldinho e Rivaldo, neanche come stile o classe. Dai. Casomai per il ruolo è più vicino alle caratteristiche di un Leonardo, seppur sia tremendamente più forte.

In sintesi io penso che sia un campione nelle sue caratteristiche. Ma non è un fuoriclasse, né lo è in prospettiva. Perché vedo persone della sua generazione (Hazard, Reus, Goetze) molto più forti e preparati di lui.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
Sanchez l'abbiamo visto nel Barca e non s'è avvicinato minimamente all'impatto che sta avendo Neymar in stagione, se poi nn è un fenomeno non saprei, a sto punto non lo è manco Ronaldo se la metti sui gol creati dai compagni... comunque pompato o no siamo in proiezione per i 35-40 in stagione a 23 anni, un compagno di Messi non ha mai segnato così tanto, e ha segnato gol pesanti tra l'altro, in molti big match. Per me è un campione come minimo


Si ma Sanchez giocava sulla fascia destra, isolato su quella fascia. Ora un giocatore dello stesso piede, della fascia in cui gioca farà fatica ad essere incisivo in zona gol, perché non potrà accentrarsi facilmente per il tiro e farà fatica fatica anche nel dribbling, perché sarà quasi sempre costretto a muoversi sulla fascia e mai sull'interno. Il cross sarà quasi sempre la cosa che si tenterà di più su quella fascia. Non so se mi sono spiegato.

Neymar quando è stato provato sulla fascia destra ha sempre deluso, Sanchez quest'anno con l'Arsenal giocando da seconda punta(come Neymar) ha fatto sfracelli.
Bisogna considerare anche che quando Sanchez venne preso al Barca era una squadra a fine ciclo, e lui era un rincalzo, Neymar invece è stato pagato praticamente 100 milioni, non era un rincalzo, tanto-meno un giocatore sacrificabile o uno che potevi mettere in panca quando volevi.
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
Il problema è capire cosa si voglia da Neymar. Io penso infatti che la maggior parte di noi sia stata traviata dall'immagine che si è creata di Neymar, cioè di un fantasista, cosa che non è, come ha già detto Renegade, pertanto se a Neymar si richiede la fantasia e l'inventiva, allora no, resteremo delusi ma non per questo non lo si può definire un campione.
Neymar è un campione a tutti gli effetti, dopo C. Ronaldo e Messi c'è lui e tutt'una serie di giocatori, dai madrileni ai bavaresi, però non lo è da fantasista, è chiaro, il Neymar arrivato in Europa in un certo senso ha smesso di inventare come faceva in Brasile ma nella sua maturazione ha imparato a finalizzare, ecco quindi cos'è Neymar, un finalizzatore, un attaccante.
Se devo guardare alla tradizione calcistica brasiliana, soltanto per caratteristiche tecniche, sia chiaro, Neymar è un attaccante alla Ronaldo e certamente non un fantasista alla Ronaldinho o alla Rivaldo, però ripeto, questo non ci deve autorizzare a parlare di lui come di un giocatore normale perché quando mai i campioni son soltanto i fantasisti?
Neymar quindi è un attaccante ed è anche un attaccante fortissimo, infatti ha dribbling(secco per lo più), grande velocità, tecnica e vede tantissimo la porta, per il resto l'ho detto, Neymar è certamente un campione, non un fuoriclasse ma per me i fuoriclasse, nel mondo, sono soltanto due e si chiamano Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Inventava dribbling, cosa che qui non può più fare perché quello stile di dribbling tutto finte e numeri da circo risulto poca efficacie.
Ma non era certamente un playmaker.

Io se dovessi scegliere tra Reus e Neymar prenderei il tedesco, perché è un giocatore che ha più frecce al suo arco, in una squadra media ti fa fare il salto di qualità, Neymar no perché è solo un finalizzatore che ha bisogna di essere servito. Reus invece è quello che crea gioco e serve Neymar, che è in grado anche finalizzare che è in grado di colpire da lontano, in contropiede o anche su calcio piazzato. Neymar lo vedo più limitato, più dipendente dalla squadra, perché sostanzialmente è un centravanti anche se parte defilato.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Credo che dopo Messi e Ronaldo ci siano:

Robben, Ibrahimovic, Ribery, Goetze, Hazard, James, Bale, Di Maria, Iniesta, Ozil, Modric, Sànchez, Silva, Reus e qualche altro.

Tutta questa gente, a mio avviso, è superiore a Neymar e pure di molto. Al di là dei ruoli, come ho già specificato Neymar non è un fantasista ed è per questo che se ne rimane delusi, io credo che sia proprio l'emblema di questo Brasile: il più scarso Brasile della storia. Sono convinto che nel Brasile del 2002 non ci sarebbe stato posto per lui. E neanche in quello del 94 eh.

Per me non si può paragonare a Ronaldo, Ronaldinho e Rivaldo, neanche come stile o classe. Dai. Casomai per il ruolo è più vicino alle caratteristiche di un Leonardo, seppur sia tremendamente più forte.

In sintesi io penso che sia un campione nelle sue caratteristiche. Ma non è un fuoriclasse, né lo è in prospettiva. Perché vedo persone della sua generazione (Hazard, Reus, Goetze) molto più forti e preparati di lui.
Nel gruppone che hai fatto ritengo ci rientri pienamente, specialmente se c'è gente come Silva, Reus e Ibrahimovic.
Per quanto riguarda il discorso Brasile, penso che nel '94 ci sarebbe rientrato appieno, perché, se non ora ma in prospettiva, Neymar diventerà molto più forte di Bebeto e Romario, non scherziamo dai, io credo anche che su Neymar ormai aleggi un fortissimo pregiudizio che in questo forum ho trovato assai radicato, cioè il pregiudizio di un bluff, di una ballerina.
Penso non servano parole per spiegare perché Neymar non sia questo ma un giocatore di pallone vero e ci sono i numeri a testimoniarlo, certe cifre, specialmente col Brasile, non le fai per caso.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Inventava dribbling, cosa che qui non può più fare perché quello stile di dribbling tutto finte e numeri da circo risulto poca efficacie.
Ma non era certamente un playmaker.

Io se dovessi scegliere tra Reus e Neymar prenderei il tedesco, perché è un giocatore che ha più frecce al suo arco, in una squadra media ti fa fare il salto di qualità, Neymar no perché è solo un finalizzatore che ha bisogna di essere servito. Reus invece è quello che crea gioco e serve Neymar, che è in grado anche finalizzare che è in grado di colpire da lontano, in contropiede o anche su calcio piazzato. Neymar lo vedo più limitato, più dipendente dalla squadra, perché sostanzialmente è un centravanti anche se parte defilato.
Tra Hazard e Cavani, Gotze e Benzema, James e Lewandoski, Di Maria e Diego Costa chi prenderesti? I primi o i secondi?
 

Torros

New member
Registrato
20 Gennaio 2015
Messaggi
1,040
Reaction score
2
David Silva? beh nemmeno io lo ritengo ai livelli di Neymar. Non lo ritengo nemmeno tra i migliori al mondo David Silva, tra i migliori trequartisti, ma in assoluto no.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
E' un grandissimo talento che ha bisogno di completarsi e fare il definitivo salto di qualità, forse lo farà, forse no. Ad ogni modo è giovane ed ha tutto il tempo per farlo. Vedremo tra qualche anno. Di sicuro non è un Messi o Maradona, questo no.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Se non è tra i primi 5 attaccati al mondo, è tra i primi 6.

Per me è più decisivo di quanto pensiate. Uno che sposta gli equilibri. Al Barca sta levando diverse castagne dal fuoco, nonostante la presenza di Messi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>