NBA Regular Season 2013/14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Morto che parla

Guest
Qualcuno mi spiega quando è fallo nel basket ? E le tecniche per evitare il canestro ? Se uno tira, c'è poco da fare da quanto ho capito..ma se uno prova ad andare a canestro da vicino, si deve stoppare la palla senza contatto fisico ?

Per i falli, è complicato. Se leggi il regolamento alla lettera, puoi fare molto poco. Contatto con le braccia, nullo. Non puoi saltare fuori dal tuo "cilindro" (in sostanza, puoi saltare solo verticalmente) altrimenti qualsiasi contatto è fallo, etc.
Il fatto è che in NBA, con dei bisonti da un quintale e rotti, è inevitabile avere sempre del contatto, e non puoi fischiare ogni 10 secondi, quindi l'arbitro incide TANTISSIMO.
 

Sherlocked

New member
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
1,772
Reaction score
13
Ho capito, quindi ci saranno arbitri più o meno concessivi, se fai fallo scattano due tiri liberi o sbaglio ? Perchè spesso ho visto falli che a me sembrano inesistenti, sarà che vengo dal calcio, ma tipo gente che salta per tirare, l'altro salta anche lui, i due corpi sono molto vicini ma nessuna gestualità ostile di braccia ecc., e viene fischiato fallo...
 

Sherlocked

New member
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
1,772
Reaction score
13
Inoltre volevo chiedere: proprio in funzione dei falli, come funziona la "fase difensiva" delle squadre di NBA ? Come ti difendi concretamente dall'altra squadra ? e di norma in quanti difendono ?
 

Sherlocked

New member
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
1,772
Reaction score
13
Inoltre volevo chiedere: proprio in funzione dei falli, come funziona la "fase difensiva" delle squadre di NBA ? Come ti difendi concretamente dall'altra squadra ? e di norma in quanti difendono ? [MENTION=208]Morto che parla[/MENTION]
 
M

Morto che parla

Guest
Inoltre volevo chiedere: proprio in funzione dei falli, come funziona la "fase difensiva" delle squadre di NBA ? Come ti difendi concretamente dall'altra squadra ? e di norma in quanti difendono ? [MENTION=208]Morto che parla[/MENTION]

Tutti difendono, tutti attaccano.

A meno che non ti chiami Bargnani :lol:
 
M

Morto che parla

Guest
Ho capito, quindi ci saranno arbitri più o meno concessivi, se fai fallo scattano due tiri liberi o sbaglio ? Perchè spesso ho visto falli che a me sembrano inesistenti, sarà che vengo dal calcio, ma tipo gente che salta per tirare, l'altro salta anche lui, i due corpi sono molto vicini ma nessuna gestualità ostile di braccia ecc., e viene fischiato fallo...

Se fai fallo su un'azione che non è un tiro, è rimessa.
Dopo N falli di squadra per quarto, scatta il bonus: ogni fallo porta a due tiri.
Se fai fallo su un tiro da due, due tiri liberi.
Se fai un fallo su un tiro da tre, tre tiri.

Poi ci sono regole più complesse:
Il flagrant foul, la difesa illegale, il tecnico, che comportano tiri e possesso palla. Ma sono cose più complesse.
 

Sherlocked

New member
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
1,772
Reaction score
13
Se fai fallo su un'azione che non è un tiro, è rimessa.
Dopo N falli di squadra per quarto, scatta il bonus: ogni fallo porta a due tiri.
Se fai fallo su un tiro da due, due tiri liberi.
Se fai un fallo su un tiro da tre, tre tiri.

Poi ci sono regole più complesse:
Il flagrant foul, la difesa illegale, il tecnico, che comportano tiri e possesso palla. Ma sono cose più complesse.

Ok più o meno ho capito, grazie mille. Quindi in pratica si difende "a casaccio", cercando di bloccare l'altro e sperando l'arbitro non fischi...
 
M

Morto che parla

Guest
Ok più o meno ho capito, grazie mille. Quindi in pratica si difende "a casaccio", cercando di bloccare l'altro e sperando l'arbitro non fischi...

No no no. E' tutto fuorché a casaccio.
Il 90% delle azioni in attacco e in difesa sono studiate a tavolino.
E' un gioco enormemente tattico.
 

Sherlocked

New member
Registrato
11 Dicembre 2013
Messaggi
1,772
Reaction score
13
Si le azioni si, intendevo proprio i movimenti dei singoli per difendere. Per dire, nel calcio c'è la fase difensiva (tattica), e poi c'è il tackle (movimento del singolo), questo intendevo...sulle azioni si, ho notato che sono preparate..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>