Nascere in una famiglia gay.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Apro questo trhead per discutere con voi di come ci si potrebbe sentire a nascere in una famiglia gay,
qui non intendo parlare di politica o etica, ma solo delle sensazioni e del lato "pratico" che potrebbe provare un bambino.

Faccio due premesse:

1) a mio parere la completezza che ti può fornire una famiglia etero ritengo sia irraggiungibile,
non parlo dell'affetto che suppongo possa essere anche maggiore in una famiglia omo che tanto si è battuta per raggiungere la genitorialità, parlo proprio del lato pratico:
La mamma normalmente è la figura di riferimento per avere dolcezza e sicurezza,
Il padre quella di riferimento per essere stimolati a provare nuove esperienze e a superare le piccole paure,
naturalmente i ruoli sono intercambiabili, ma sinceramente non penso proprio sia la stessa cosa.

2) purtroppo uno non può scegliere i propri genitori, pertanto se uno nasce in una famiglia gay l'alternativa sarebbe stata non nascere proprio, lo sò che è un'ovvietà, ma tanti sembrano proprio dimenticarlo (mi riferisco alla stepchild adotion).


Ho provato a immaginare le varie combinazioni di famiglia gay:

per una ragazza:

Avere due mamme: non lo vedo così terribile, ma sappiamo che molto spesso le donne sono più legate alla figura paterna.

Avere due padri: anche qui non la vedo terribile, ma penso che psicologicamente e materialmente la mancanza di una persona con cui parlare delle cose da "donna" possa essere abbastanza frustrante, soprattutto nell'adolescenza.


per un ragazzo:

avere due madri: in un paese di mammoni come il nostro qualcuno la potrebbe vedere come una manna, anche se forse ti mancherebbe la presenza di un adulto con cui giocare a calcio o alla play :fuma:

avere due padri: ritengo sia la combinazione peggiore in assoluto, sinceramente la vedo tristissima, la mancanza della figura materna ritengo sia devastante per chiunque, almeno in età infantile.

Voi come le vedete le varie combinazioni?
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Premesso che non è la stessa, è un'analisi intelligente, mi trova d'accordo. Vorrei poter dire di più ma al momento non mi viene in mente altro di più, è una situazione molto particolare.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Darò una risposta che forse per le mie precedenti discussioni sembrerà "strana" ma credo che dal punto di vista educativo in molti casi ahimè cambierà poco dato che tanto i figli ormai sono lasciati a loro stessi e sono cresciuti più dalla società che dai genitori..
Il problema per me sorge nelle loro relazioni sociali che saranno pesantemente influenzate dal loro contesto famigliare, saranno facilissime vittime di prese in giro anche pesanti..
Purtroppo la società, che che ne dicano i luminari, non è pronta tra gli adolescenti a gestire queste cose..

Sulle domande che si potrà fare il bambino non saprei rispondere, servirebbe un parere psicopedagogico che non so dare..
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Darò una risposta che forse per le mie precedenti discussioni sembrerà "strana" ma credo che dal punto di vista educativo in molti casi ahimè cambierà poco dato che tanto i figli ormai sono lasciati a loro stessi e sono cresciuti più dalla società che dai genitori..
Il problema per me sorge nelle loro relazioni sociali che saranno pesantemente influenzate dal loro contesto famigliare, saranno facilissime vittime di prese in giro anche pesanti..
Purtroppo la società, che che ne dicano i luminari, non è pronta tra gli adolescenti a gestire queste cose..

Sulle domande che si potrà fare il bambino non saprei rispondere, servirebbe un parere psicopedagogico che non so dare..

Sulla prima frase dissento, l'imprinting familiare è comunque molto più importante di qualunque altra cosa.

Sulla seconda considerazione è vero.
 

CIppO

Disilluso
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
267
Reaction score
47
Apro questo trhead per discutere con voi di come ci si potrebbe sentire a nascere in una famiglia gay,
qui non intendo parlare di politica o etica, ma solo delle sensazioni e del lato "pratico" che potrebbe provare un bambino.

Scusami non capisco il perché del topic sulla combinazione tra famiglia omosessuale. Nascere in una famiglia in cui manca il riferimento di un qualsiasi genitore, sia padre o sia madre (es. separazioni, decessi etc.) è essenzialmente identico. Sembrerebbe quasi una forzatura sull'argomento.
 
P

pizzamafiaberlusconi

Guest
non conta la sessualità del genitore...conta la sua presenza nei momenti duri e pericoli nella crescita.STOP.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Scusami non capisco il perché del topic sulla combinazione tra famiglia omosessuale. Nascere in una famiglia in cui manca il riferimento di un qualsiasi genitore, sia padre o sia madre (es. separazioni, decessi etc.) è essenzialmente identico. Sembrerebbe quasi una forzatura sull'argomento.

Per te avere due mamme sarebbe identico ad avere due padri? :what:
oppure essere orfano di padre è uguale ad essere orfano di madre? è impossibile

come ho scritto la mia non vuole essere ne una discussione etica ne politica,
guardo solo al lato pratico, non la considero un forzatura, solo sono curioso di sapere che genere di famiglia gay ipoteticamente si augurerebbe ciascuno, e se si decide di considerarla una cosa normale non vedo perche bisogna avere paura di parlarne.

Personalmente non ho dubbi che i maschi sceglierebbero due mamme,

per le femmine non so, per la donna il padre è una figura di riferimento anche più importante del maschio,
non mi meraviglierei se tante scegliessero l'opzione dei due padri.
 

CIppO

Disilluso
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
267
Reaction score
47
Per te avere due mamme sarebbe identico ad avere due padri? :what:

come hp scritto la mia non vuole essere ne una discussione etica ne politica,
guardo solo al lato pratico, non la considero un forzatura, solo sono curioso di sapere che genere di famiglia gay ipoteticamente si augurerebbe ciascuno, e se si decide di considerarla una cosa normale non vedo perche bisogna avere paura di parlarne.

Personalmente non ho dubbi che i maschi sceglierebbero due mamme,

per le femmine non so, per la donna il padre è una figura di riferimento anche più importante del maschio,
non mi meraviglierei se tante scegliessero l'opzione dei due padri.

Avere due madri o una, o viceversa uomo è essenzialmente la stessa cosa. Quello che volevo dire è che non è necessariamente problema della famiglia gay poiché un figura paterna o materna potrebbe mancare anche in una eterosessuale. Donna o Uomo in potenza disturbano probabilmente a chi vede all'esterno non a chi probabilmente cresce all'interno, fino a quando la società esterna non richiede il conto, puntando il dito.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Avere due madri o una, o viceversa uomo è essenzialmente la stessa cosa. Quello che volevo dire è che non è necessariamente problema della famiglia gay poiché un figura paterna o materna potrebbe mancare anche in una eterosessuale. Donna o Uomo in potenza disturbano probabilmente a chi vede all'esterno non a chi probabilmente cresce all'interno, fino a quando la società esterna non richiede il conto, puntando il dito.

Vuoi fare il Politicamente corretto a tutti i costi, cosa ammirevole, ma non ne comprendo lo scopo?
sei un maschio e potendo ipoteticamente scegliere in che genere di nucleo di famiglia gay vorresti ritrovarti? non pensare al genere di genitore che ti mancherebbe ma hai genitori che avresti: 2 papà o due mamme?
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Come fa un bambino a nascere in una famiglia gay? Come procreano i due uomini? :fuma: :rotolo:

P.S: Le lesbiche non le calcolo in questo momento ahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>