Mr Gasperini

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,597
Reaction score
10,812
Nel periodo dell'esasperazione della zona uno che gioca ad uomo non può essere ben visto.
Ieri Di Francesco con tre cambi 'folli' ha spaccato la partita , della serie : se tu mi accetti l'1vs1 io ti metto 5 attaccanti che l'1vs1 te lo vincono. E a momenti la roma la ribaltava.
Emblematico florenzi che salta un uomo e a quel punto i difensori dell'atalanta non sanno come e su chi scalare e cocco di nonna se ne va in porta da solo.
Detto questo a me comunque gasp piace perchè le sue squadre giocano con un'intensità, una qualità, una mentalità uniche.
Ecco, giusto in difesa dovrebbe trovare qualche accortezza tattica affinchè il banco non salti come ieri.
Non sto dicendo che l'atalanta difende male(nel girone di ritorno dello scorso anno è stata la seconda miglior difesa), sto dicendo che difendere ad uomo è coraggioso ma in alcuni contesti folle perchè la giusta profilassi tattica ci vuole.

Concordo ma si tratterebbe di fare qualche aggiustatina. Per come siamo messi ora l allenatore non sa neanche da dove iniziare.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,984
Reaction score
2,620
Quello che dici è vero, ma se non dai la possibilità non avrai mai la controprova. Meglio rischiare con un maestro di calcio o presunto tale, che con un allenatore acerbo che non ha mai mostrato di avere nelle sue corde un gioco chiaro e propositivo. Se Gattuso fin dall'inizio della sua carriera avesse mostrato tali doti, nessuno si sarebbe lamentato. Il problema è che lui doveva essere solo un traghettatore, giustamente, perché ancora non pronto. Riguardo il paragone Gasperini-Zidane, ci sta, e capisco il senso. Però oggi, noi siamo più vicini ad un'Atalanta piuttosto che ad un Real Madrid, ergo....

Ci stà, infatti non sono categorico nel dire che Gasperini in una grande fallirebbe, e penso sia fuori discussione il fatto che sarebbe mille volte meglio di Gattuso.
Per quanto riguarda l'ultima frase, penso che al momento siamo quanto di più lontano possibile da un'Atalanta. O meglio, la rosa è a livello Atalanta, ma le pressioni cui siamo sottoposti sono quelle del Real Madrid. Se a Bergamo perdi la prima a Napoli 3 a 2, nessuno ti viene a dire niente, anzi, ti riempiono di elogi per essertela giocata (cosa che sta succedendo anche oggi dopo la rimonta subita all'Olimpico). Se succede al Milan, ti ritrovi sommerso dalle critiche e sei già in discussione.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,175
Reaction score
25,920
Concordo ma si tratterebbe di fare qualche aggiustatina. Per come siamo messi ora l allenatore non sa neanche da dove iniziare.

Considera pure che dentro la zona poi si marca sempre ad uomo quindi si, concordo, giusto una piccola aggiustatina.
Il coraggio di gasp è palese : non solo lascia ai suoi difensori la possibilità di giocare uomo contro uomo(nessuno in italia lo fa, nemmeno allegri che ha fior di campioni) ma lascia anche ai suoi attaccanti la libertà di provare la giocata.
Ma se c'è una cosa che mi fa impazzire nel gioco del gasp è l'interscambiabilità dei giocatori : a volte li vedi sul campo e non si capisce come stanno mentre invece sono tutte soluzioni studiate che fanno impazzire gli avversari perchè non sanno che pesci pigliare.
Barlumi di calcio totale che io , col mio avatar a testimoniarlo, non posso che adorare.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,936
Reaction score
9,914
Ho conosciuto Paratici quando giocava nella squadra della mia città un po' di anni fa. E già allora conosceva come l'ave maria statistiche piu disparate di giovani calciatori brasiliani,argentini,croati...

Ma certo, è bravissimo, come lo sono anche tanti altri.
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,382
Reaction score
623
ma cosa deve dimostrare ancora? ogni anno gli smontano la squadra e mantiene sempre lo stesso range di posizione, praticando sempre un ottimo calcio, divertente e propositivo.

Deve dimostrare di saper allenare una squadra importante su una piazza decente, per me Gasperini rimani un ottimo allenatore da squadra di metà classifica, con tanti giovani che corrono, e si possono permettere di giocare una partita 90m uno contro uno.

Cosa tra l altro dubbia, un uno contro uno spietato come si è visto ieri non poteva che portare al calo fisico che ci è stato nel secondo tempo, la Roma nel secondo tempo poteva facilmente segnare altri 3 gol.

Per me rimane un modo di giocare che fa rendere bene giovani atleticamente capaci, ma che porta a un calo fisico evidente, mi sembra un tipo di gioco difficilmente proponibile in situazioni dove l avversario ha grande qualità.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Altro che allenatore da provinciale che non regge la pressione.Sta dando lezioni di calcio all' olimpico.Ha cannato l esperienza all inter dove hanno toppato anche allenatori piu blasonati.
Se proprio non si può arrivare a Conte un tentativo lo farei. È uno che di calcio ne capisce davvero sa Leggere qualsiasi situazione tattica e non sbaglia un cambio.

concordo. Nella nostra situazione poi, ovvero un club in fase di ricostruzione che sta puntando su giocatori giovani, il Gasp può essere la persona giusta.
E fate caso a Pasalic.... dopo che noi lo abbiamo schifato vedrete che stagione farà. Non dico che sarà un fenomeno, nè il nuovo Iniesta, nè Vidal, però al nostro malconcio centrocampo avrebbe fatto comodo. Altro che Bakacoso
 
Registrato
29 Luglio 2017
Messaggi
1,465
Reaction score
5
A me per certi versi ricorda sacchi...allenava il parma... Ci distrusse sul piano del gioco a san siro in coppa italia...io c'ero... Attualmente tutti i giocatori che allena sembrano fenomeni... (crIitante pasalic ecc.) quindi questo dimostra che l'allenatore e' importante e come ... All'inter ha fallito e questo me lo rende ancora piu' simpatico... Anche pirlo all'inter fece poco...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,013
Reaction score
5,974
Ma se uno fa l'allenatore da 15 anni e in serie A è stato solo sulle panchine di Genoa, Inter per tre partite, Palermo e Atalanta ci saranno dei motivi o no?
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,597
Reaction score
10,812
concordo. Nella nostra situazione poi, ovvero un club in fase di ricostruzione che sta puntando su giocatori giovani, il Gasp può essere la persona giusta.
E fate caso a Pasalic.... dopo che noi lo abbiamo schifato vedrete che stagione farà. Non dico che sarà un fenomeno, nè il nuovo Iniesta, nè Vidal, però al nostro malconcio centrocampo avrebbe fatto comodo. Altro che Bakacoso

Ma avete visto Rigoni?preso a 2 spicci l esterno che cerchiamo da 2 anni,boh alcune dinamiche di mercato davvero non le capisco.
 
Alto
head>