Mr Bee è a Milano: 48 ore per il Milan. Dentro o fuori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kollaps

New member
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
1,663
Reaction score
2
Osvaldo, l'offerta di Mr. Bee per il 100% ha un senso per l'operazione che intende fare, ma è indice dell'altissima rischiosità della stessa. Nel leveraged buy out il ritorno dell'investimento è legato al successo della leva finanziaria attivata dal collocamento dei valori acquistati sul mercato borsistico. Ad es.: compro a 5, perchè so che dal primo collocamento massivo di una parte del capitale in borsa posso ricavare, ad es., 9. Evidentemente, lo stato dei conti societari non gli consente di acquisire la certezza che questa leva virtuosa sarà innescata con il collocamento di una quota limitata del capitale acquistato (quota tale da escludere in ogni caso la perdita del controllo), e quindi punta al 100%, per una classica operazione finanziaria di rivendita: compro a 1, rivendo il 100% a 1,3, rimborso il finanziatore, trattengo una quota di provvigione, esco dall'operazione. Ma in tutto questo, cosa c'entra il Milan? Ma soprattutto: vi è la minima possibilità che questa operazione riesca con l'alea del mercato attuale? E se non riesce, che succede? Al Liverpool, per un caso simile, stavano vendendo la sede sociale per pagare i debiti. Vogliamo arrivare a questo? Basta saperlo. :)

E se tutto fosse collegato?
Bee compra il 51% con l'obbligo del 75% tra un anno...il primo anno rimettono a nuovo squadra e società, si vince lo scudetto/entra in champions e l'anno prossimo quota le azioni (rivalutate) in borsa, lasciando tempo agli investitori cinesi di accordarsi.
E' uno scenario irrealistico?
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,956
Reaction score
1,685
Per te, come va a finire?

A mio parere, se Berlusconi rifiuta è solamente perchè ha in mano un'altra offerta e sa che può concluderla...altrimenti accetterebbe.
La situazione economica al momento è insostenibile
La penso più o meno come te.

Come ho ripetuto ultimamente, il problema non è solo Berlusconi ma anche la qualità dei potenziali acquirenti. I cinesi non sono finzione ed è probabile che a livello governativo si sia mostrato reale interesse, come dimostra anche la questione delle scuole calcio aperte in Cina. Semplicemente ho l'impressione che manchino gli imprenditori davvero interessati per fare la cordata (felice di essere smentito). E non è un problema secondario perchè senza soldi le buone intenzioni non bastano. Ergo l'offerta cinese ora non c'è ed a mio parere fatico a credere ci sarà a breve.

Bee sicuramente ha un'offerta già pronta ma per i motivi perfettamente esposti da Casnop non è affidabile. Tutto dipende dalle garanzie che Ads Securities e CITIC daranno agli advisor di Fininvest. Se presenteranno un progetto dettagliato e serio magari, in assenza di alternative, riusciranno a strappare una minoranza con possibilità di diventare maggioranza. Altrimenti Berlusconi si tiene il Milan e tenterà di rilanciarlo sperando di attirare così investitori più interessanti. Solo che sarebbe un dramma perchè non credo in un mercato con più di 40-50 milioni di euro di budget e con questi soldi fatico ad immaginare ad un approdo in Champions.
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Osvaldo, l'offerta di Mr. Bee per il 100% ha un senso per l'operazione che intende fare, ma è indice dell'altissima rischiosità dell'operazione finanziaria che intende realizzare. Nel leveraged buy out il ritorno dell'operazione è legato al successo della leva finanziaria attivata dal collocamento dei valori acquistati sul mercato borsistico. Ad es.: compro a 5, perchè so che dal primo collocamento massivo di una parte del capitale in borsa posso ricavare, ad es., 9. Evidentemente, lo stato dei conti societari non gli consente di acquisire la certezza che questa leva virtuosa sarà innescata con il collocamento di una quota limitata del capitale acquistato (quota tale da escludere in ogni caso la perdita del controllo), e quindi punta al 100%, per una classica operazione finanziaria di rivendita: compro a 1, rivendo il 100% a 1,3, rimborso il finanziatore, trattengo una quota di provvigione, esco dall'operazione. Ma in tutto questo, cosa c'entra il Milan? Ma soprattutto: vi è la minima possibilità che questa operazione riesca con l'alea del mercato attuale? E se non riesce, che succede? Al Liverpool, per un caso simile, stavano vendendo la sede sociale per pagare i debiti. Vogliamo arrivare a questo? Basta saperlo. :)

Assolutamente d'accordo.
Ma perchè SB dovrebbe far fare questa operazione a Mr Bee? La potrebbe fare lui, che di soldi ne ha 100 volte di più e detiene già il 99% delle azioni.
Per questo penso che voglia al più cedere una quota di minoranza, e/oppure rilanciare il Milan quanto basta per quotarlo in Borsa.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
bee-U202182049561w5-U120395245540lH-620x349@Gazzetta-Web_articolo.jpg
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
E se tutto fosse collegato?
Bee compra il 51% con l'obbligo del 75% tra un anno...il primo anno rimettono a nuovo squadra e società, si vince lo scudetto/entra in champions e l'anno prossimo quota le azioni (rivalutate) in borsa, lasciando tempo agli investitori cinesi di accordarsi.
E' uno scenario irrealistico?

Introduci due elementi negativi per un investitore sul mercato libero: l'incertezza del risultato sportivo (fondamentale, in un club di calcio) e lo stato dei conti economici del Milan, che suggerisce apprezzamenti del valore di collocamento delle quote tali da non consentire di far quadrare i conti finanziari al Milan. Ah: nel leveraged buy out, chi si indebita, alla fine, è chi vende. ;)
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Assolutamente d'accordo.
Ma perchè SB dovrebbe far fare questa operazione a Mr Bee? La potrebbe fare lui, che di soldi ne ha 100 volte di più e detiene già il 99% delle azioni.
Per questo penso che voglia al più cedere una quota di minoranza, e/oppure rilanciare il Milan quanto basta per quotarlo in Borsa.

Proprio così.
 

kollaps

New member
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
1,663
Reaction score
2
Berlusconi aveva detto che dalla Cina stavano arrivando 3 cordate e 2 si stavano annunciando...qualcuno le ha viste?
Se uno come Berlusconi si sbilancia e dice "tratto con uno stato" qualcosa ci sarà in ballo, altrimenti non avrebbe aperto bocca...
Però se esistono veramente, devono palesarsi a breve.
A meno che questo arrivo di Bee sia stato concordato per permettere ai cinesi di uscire allo scoperto.
Chi ci capisce più? :muhahah:
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
E se tutto fosse collegato?
Bee compra il 51% con l'obbligo del 75% tra un anno...il primo anno rimettono a nuovo squadra e società, si vince lo scudetto/entra in champions e l'anno prossimo quota le azioni (rivalutate) in borsa, lasciando tempo agli investitori cinesi di accordarsi.
E' uno scenario irrealistico?

Bee vuole il 100% (o la maggioranza) perchè il tipo di operazione speculativa che vuol fare lo richiede: non ha tempo per aspettare perchè i soldi non sono suoi: glie li danno e sono un costo, oltre che un rischio.
SB, probabilmente, vuole fare la stessa operazione, con la differenza che la sua capacità finanziaria è molto superiore a quella di Bee.
L'unica differenza sostanziale è la presenza della Doyen, dietro a Bee, che inizialmente potrebbe essere un vantaggio.
Ribadisco, solo inizialmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>