Moratti-Berlusconi, un confronto ambiguo.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
berlusconi ha sempre fatto i suoi interessi, che poi per un periodo di tempo, abbiano coinciso con la volonta' della piazza e' un discorso a parte. altrimenti come ti spieghi la gestione da squadra di mezza classifica del dopo calciopoli?

Berlusconi ha chiuso i rubinetti dopo il 2006 ma moratti dopo il 2010 cos'ha fatto?..noi abbiamo vinto per 20 anni l'inter per 5 (anche se poi l'unico vero trionfo è stato il triplete)..
Io davvero non capisco ma c'è davvero qualcuno che negli ultimi 30 anni avrebbe preferito essere interista per poter avere Moratti presidente?!..
 
I

Iblahimovic

Guest
Berlusconi ha chiuso i rubinetti dopo il 2006 ma moratti dopo il 2010 cos'ha fatto?..noi abbiamo vinto per 20 anni l'inter per 5 (anche se poi l'unico vero trionfo è stato il triplete)..
Io davvero non capisco ma c'è davvero qualcuno che negli ultimi 30 anni avrebbe preferito essere interista per poter avere Moratti presidente?!..

ma chi se ne frega delle vittorie, il senso del topic è un altro e cioe' come un presidente si approccia alla propria squadra: ci sono casi di presidenti realmente legati alla societa' come sensi e moratti e poi ci sono i faccendieri come berlusconi, tanzi, cragnotti
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
ma chi se ne frega delle vittorie, il senso del topic è un altro e cioe' come un presidente si approccia alla propria squadra: ci sono casi di presidenti realmente legati alla societa' come sensi e moratti e poi ci sono i faccendieri come berlusconi, tanzi, cragnotti

A me interessano le vittorie.
Ma chi se ne frega di come un presidente si approccia alla squadra? Manco ci faccio caso.
Le vittorie restano. I presidenti e relativi approcci passano.
Poi ognuno può pensarla come gli pare, ci mancherebbe...
 
I

Iblahimovic

Guest
A me interessano le vittorie.
Ma chi se ne frega di come un presidente si approccia alla squadra? Manco ci faccio caso.
Le vittorie restano. I presidenti e relativi approcci passano.
Poi ognuno può pensarla come gli pare, ci mancherebbe...

Evidentemente all autore del topic interessa, altrimenti non avrebbe aperto questo Topic, no? :)
 

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,980
Reaction score
455
ma chi se ne frega delle vittorie, il senso del topic è un altro e cioe' come un presidente si approccia alla propria squadra: ci sono casi di presidenti realmente legati alla societa' come sensi e moratti e poi ci sono i faccendieri come berlusconi, tanzi, cragnotti

ragazzi io non credo che una persona sana di mente spende 1000 milioni di euro per amore per una squadra di calcio. cioè mettiamoci nei panni della pirelli, voi pensate che ha speso 1 miliardo di euro per puro e semplice amore? nessun altro interesse?
 
I

Iblahimovic

Guest
ragazzi io non credo che una persona sana di mente spende 1000 milioni di euro per amore per una squadra di calcio. cioè mettiamoci nei panni della pirelli, voi pensate che ha speso 1 miliardo di euro per puro e semplice amore? nessun altro interesse?

Sensi ci ha perso quasi tutto il suo patrimonio nella roma
 

Clint Eastwood

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
1,117
Reaction score
2
Ho espresso il mio parere e l'ho argomentato con fatti e notizie storiche. Puoi non essere d'accordo ma l'accusa di malafede la rispedisco al mittente. Ho solo scritto che Berlusconi ha comprato il Milan per interesse e non per passione (come tutti nel calcio) ed a me sta bene così visto che abbiamo vinto tutto. Non si può però negare che Berlusconi abbia usato il Milan per altri scopi ma, a differenza tua, rispetto chi non la pensa come me. Un forum dovrebbe servire anche ad alimentare il dibattito ma se appena uno propone una chiave di lettura diversa viene "linciato" allora forse non ha proprio senso discutere. E questa e' la vera malafede.

Okey ti prendo in parola, non sarai in malafede come alcuni altri pero' consentimi di dirti che non sei cosi ben documentato allora. Berlusconi da bambino andava allo stadio a vedere il Milan con il padre ed è milanista.
Dopodichè, ognuno ha la sua rispettabile opinione sul perchè abbia comprato il Milan, ed io ho già espresso la mia, che come detto è che lo abbia fatto ANCHE in quanto tifoso ed appassionato di calcio.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
ma chi se ne frega delle vittorie, il senso del topic è un altro e cioe' come un presidente si approccia alla propria squadra: ci sono casi di presidenti realmente legati alla societa' come sensi e moratti e poi ci sono i faccendieri come berlusconi, tanzi, cragnotti

La figura del presidentissimo esiste solo in italia..in tutto il mondo alla gente interessa solo la squadra e dire che il Milan negli ultimi 30 anni non è stato il top in tutto è ingiusto..posso dare ragione sugli ultimi 5 anni ma sul prima no..addii come quello a Van Basten, la partita di addio a Baresi, l'idea di squadra/famiglia sono cose che nello sport (soprattutto nel calcio) non si erano mia viste..
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Attenzione che prima di claciopoli e delle vittorie di cartone i tifosi dell'Inter di Moratti non ne potevano più..io preferisco un presidente che mi fa vincere rispetto ad uno innamorato ed incapace e che poi mi vende la squadra ad un poveraccio..
L'ho scritto sopra, il discorso non è sui risultati sportivi perché non c'è paragone, è soltanto un discorso umano.
Moratti e gli Agnelli non mi sembrano abbiano mai trattato male i tifosi come ha fatto Berlusconi con noi, ti ripeto, non c'entrano le CL in bacheca, non le scambierei per niente al mondo, è un discorso più superficiale, più di maniere ed eleganza che di sostanza.
 
R

Renegade

Guest
Sui risultati sportivi non c'è paragone ma non c'è paragone tra Berlusconi e nessun altro presidente della storia del calcio.
Dal punto di vista umano concordo, anche io avrei voluto avere un presidente innamorato come Moratti ma anche come la famiglia Agnelli, perché è innegabile che il Milan sia stato uno strumento per Berlusconi, uno strumento politico che quando ha smesso di funzionare è stato abbandonato, senza nemmeno lasciargli la dignità di una volta ma insudiciandolo con teatrini e buffonate varie.

Nel calcio, come nella vita del resto, non contano solo le vittorie. Un presidente non va giudicato esclusivamente da quante coppe ha alzato al cielo. Credo che Renegade volesse fare un discorso diverso, più incentrato sulla passione e sull'amore per i colori della squadra che sulle abilità imprenditoriali o manageriali. In quest'ottica Moratti è un proprietario che merita stima. Ha speso oltre mille miliardi di tasca propria per puro amore dei nerazzurri ed alla fine ha venduto la squadra senza ricavarci un solo euro nella speranza che "il filippino" potesse rilanciarla a grandi livelli. Su Berlusconi (cuore nerazzurro) ci sarebbe molto da dire, a partire dalle modalità poco limpide e chiare con cui ha comprato il Milan. Vi consiglio caldamente di fare qualche ricerca a riguardo. e di leggere le interviste a Farina e Rivera sulla trattativa. Le troverete "illuminanti".

Il Milan a Berlusconi è servito come straordinario volano di popolarità e consenso, senza il quale avrebbe avuto molte più difficoltà a conquistare la fiducia e l'amore degli italiani (Pasolini diceva che il calcio è l'unica cosa veramente sacra rimasta in Italia). Quando poi non gli è più servito a scopi propagandistici, abbiamo visto come lo ha trattato.

In sintesi la differenza è che per Moratti l'Inter è sempre stata un fine, per Berlusconi il Milan è sempre stato un mezzo.

Io non ho detto questo e alla fine credo nemmeno Renegade lo intendesse.

ma chi se ne frega delle vittorie, il senso del topic è un altro e cioe' come un presidente si approccia alla propria squadra: ci sono casi di presidenti realmente legati alla societa' come sensi e moratti e poi ci sono i faccendieri come berlusconi, tanzi, cragnotti

L'ho scritto sopra, il discorso non è sui risultati sportivi perché non c'è paragone, è soltanto un discorso umano.
Moratti e gli Agnelli non mi sembrano abbiano mai trattato male i tifosi come ha fatto Berlusconi con noi, ti ripeto, non c'entrano le CL in bacheca, non le scambierei per niente al mondo, è un discorso più superficiale, più di maniere ed eleganza che di sostanza.


Molti hanno travisato il senso del Topic e ciò che io volessi dire, ma vedo che voi, invece, l'avete compreso appieno. Non era assolutamente uno spunto per accendere un confronto sull'albo d'oro, il fattore tecnico e il peso calcistico delle due figure, in quanto sarebbe controsenso e non sussisterebbe per la sua disparità. E' solamente un confronto sul lato umano, che mi ha stimolato nei giorni scorsi ascoltando notizie loro riguardo. La mia invidia verso Moratti presidente risiede unicamente nel legame e nell'amore che ha dimostrato per la sua squadra, cosa che Berlusconi, al di là dell'ambizione, non ha mai avuto o pareggiato in egual modo. Oltretutto, mi ripeto, Moratti non avrebbe mai ridotto il Milan così, né avrebbe preso in giro i tifosi in tal modo. Il succo di quanto ho cercato di esprimere è proprio nella sintesi che ne avete tratto voi.
 
Alto
head>