Mina e Celentano, nuovo disco assieme nel 2016

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Non prima dell'estate prossima. La gestazione è estremamente travagliata, abbiamo appena iniziato le tracce di batteria, io ho registrato la voce per primo (procedimento poco ortodosso) per non perdere ulteriormente tempo, dal momento che avevo un polipo alle corde vocali da operare (cosa che ho fatto il mese scorso). Ovviamente registrare in quelle condizioni è stata una grossa sofferenza, e purtroppo si sente, non sarò mai soddisfatto di quelle incisioni, ma era l'unica via.

ti parlo per esperienza 20ennale .. MAI REGISTRARE la voce per prima.. perché poi non andrà mai bene per le dinamiche degli altri strumenti ..

Rispondo un po' a tutti per non fare un quote generale .. preferisco avere un po' di privacy su quello che sono e faccio ( capirete ) diciamo che mi occupo di musica da un bel po' di anni ..

qualcuno di voi mi ha chiesto perché non esce più un dark side of the moon .. semplicemente perché la qualità della composizione è caduta vertiginosamente .. oggi il mio mondo è un mondo malato.. è un mondo in cui si preferisce prendere un ragazzino ( fragola ) fargli fare 1 disco riempire 10 palazzetti e poi farlo cadere nell oblio perché tra un anno ci sarà un nuovo Fragola ..

Oggi ma direi negli ultimi 15 anni non c'è stato un disco veramente valido e non parlo di capolavori alla Dark side ma anche di dischi " minori " ...

Forse a livello mondiale salvo i Foo fighters , Muse e qualche altro gruppo.. tutto il resto.. ma veramente tutto il resto è pura immondizia discografica ..

Vi faccio un esempio per farvi capire , Stratovarius ( visto che qualcuno parla di Metal e se permettete :fuma: ) .. ieri sera .. canzoni fino al 2005 cantate da tutti ..bombe clamorose e classici per chi li conosce .. poi ? il nulla .. tutto quello scritto dopo quell anno .. neanche veniva considerato .. ok nel loro caso hanno perso il chitarrista ...però il discorso è quello ...

Vi faccio una domanda e vi do una risposta .. ieri parlando con X ( e X è un SIGNOR X molto importante ) gli chiedevo ..

dimmi un disco metal degli ultimi 20 anni che ha cambiato le carte in tavola .. ma cambiato seriamente.. non mi ha risposto e mi sono risposto da solo ..

3 dischi :
raga against the machine
Slipknot
System of a Down

Sono state le ultime 3 uscite discografiche che hanno veramente cambiato l'ambito metal.. da loro in poi .. il NULLA.. ripetizioni delle ripetizioni di cose già fatte ...
se devo ascoltaltarmi il miglior death metal mi ascolto gli At the Gates del 99 con slaughter of the soul ( non mi ricordo l'anno corretto ) non ascolto le copie brutte di loro.

capite.. c'è un senso di rimorso nel nostro lavoro .. facciamo quello che ci piace o facciamo quello che piace alla gente ? .. quello che piace alla gente altrimenti non vendo più 1 disco.. e non faccio più un concerto .
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
capite.. c'è un senso di rimorso nel nostro lavoro .. facciamo quello che ci piace o facciamo quello che piace alla gente ? .. quello che piace alla gente altrimenti non vendo più 1 disco.. e non faccio più un concerto .

Posso però farti un appunto? Mi sembri molto competente in materia, anzi è evidente che sei uno ben inserito nel settore, proprio per questo ti chiedo, ma secondo te sono davvero i gusti della gente ad essere scaduti così in basso oppure si è creato ad arte un mercato orientato principalmente ai teenagers (notoriamente più facili da prendere per il naso) così da poter sfornare prodotti mediocri che costano pochissimo e rendono in proporzione molto di più?
Mi spiego meglio, il costo per arrivare a realizzare album di altissimo livello in termini di tempo e impegno è spaventosamente più alto che produrre un disco per Justin biberon che venderà anche se canta 6 canzoni ridicole perché tanto a nessuno importa quello che esce dalla sua bocca?
E soprattutto secondo te quanta colpa ha in questo decadimento MTV?
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
oppure si è creato ad arte un mercato orientato principalmente ai teenagers (notoriamente più facili da prendere per il naso) così da poter sfornare prodotti mediocri che costano pochissimo e rendono in proporzione molto di più?

E' sempre stato cosi , quella fascia di mercato è la più attaccabile e la più modificabile .. se posso/devo modificare i gusti dei giovani lo faccio verso produzioni che costano meno possibile ..

Quanto mi costa produrre un brano ( esempio ) di una band metal ? .. un fottio .. senza contare che una band metal non fa il singolo ma fa un album ..

Quanto mi costa produrre un brano di un rapper a caso ... 1/100 della band metal , il producer fa il beat a casa che poi faccio " sistemare " e faccio fare il mastering ( 300/400 euro dai più bravi la mondo ) poi prendo il rapper a caso lo mando in uno studio a Milano che costa 100 euro al giorno ( tanto oramai tutti gli studi hanno gli Hardware per registrare più che decentemente ) . FINITO .

Capisci che in un mondo dove si guarda sempre al massimo guadagno un mercato dove spendo pochissimo e mi ritrovo con i palazzotti pieni è il prodotto perfetto ...

che poi come gusto sia una pena , concordo pienamente con te.. ma chi siamo noi per dire al ragazzino cosa ascoltare ( e qui viene la domanda successiva ..

E soprattutto secondo te quanta colpa ha in questo decadimento MTV?

MTV è il mezzo , come lo sono le radio .. come faccio a far credere alla gente che il signor x è il miglior premier del mondo ? gli dico su tutti i tg che è bello bravo e non fa la c4cc4 ..
come faccio a far ascoltare ( il Rap ) a tutta italia ? prendo e mando a rotazione il genere per 12 ore su 24 sulle maggiori emittenti per giovani ( non quella M di RDS o simili parlo di 105 / DEEJAY ecc ecc ) ..

la mia " manipolazione " ha creato un esigenza , o un pensiero ( per il politico ) .. il ragazzino spinto dall'esigenza ascolta quello che gli viene propinato .. va al concerto e mi riempie il palazzetto .
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
E' sempre stato cosi , quella fascia di mercato è la più attaccabile e la più modificabile .. se posso/devo modificare i gusti dei giovani lo faccio verso produzioni che costano meno possibile ..

Quanto mi costa produrre un brano ( esempio ) di una band metal ? .. un fottio .. senza contare che una band metal non fa il singolo ma fa un album ..

Quanto mi costa produrre un brano di un rapper a caso ... 1/100 della band metal , il producer fa il beat a casa che poi faccio " sistemare " e faccio fare il mastering ( 300/400 euro dai più bravi la mondo ) poi prendo il rapper a caso lo mando in uno studio a Milano che costa 100 euro al giorno ( tanto oramai tutti gli studi hanno gli Hardware per registrare più che decentemente ) . FINITO .

Capisci che in un mondo dove si guarda sempre al massimo guadagno un mercato dove spendo pochissimo e mi ritrovo con i palazzotti pieni è il prodotto perfetto ...

che poi come gusto sia una pena , concordo pienamente con te.. ma chi siamo noi per dire al ragazzino cosa ascoltare ( e qui viene la domanda successiva ..



MTV è il mezzo , come lo sono le radio .. come faccio a far credere alla gente che il signor x è il miglior premier del mondo ? gli dico su tutti i tg che è bello bravo e non fa la c4cc4 ..
come faccio a far ascoltare ( il Rap ) a tutta italia ? prendo e mando a rotazione il genere per 12 ore su 24 sulle maggiori emittenti per giovani ( non quella M di RDS o simili parlo di 105 / DEEJAY ecc ecc ) ..

la mia " manipolazione " ha creato un esigenza , o un pensiero ( per il politico ) .. il ragazzino spinto dall'esigenza ascolta quello che gli viene propinato .. va al concerto e mi riempie il palazzetto .

Hai risposto ottimamente ai miei dubbi
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,432
Reaction score
1,915
ti parlo per esperienza 20ennale .. MAI REGISTRARE la voce per prima.. perché poi non andrà mai bene per le dinamiche degli altri strumenti ..

Perfettamente conscio, del resto se ho registrato prima la voce, e per giunta con un polipo alle corde vocali che è una cosa estremamente debilitante, ti fa capire quanto fosse una mossa della disperazione. O così o c'era il rischio che non avremmo mai registrato nulla o l'album sarebbe uscito postumo, per motivi su cui non mi dilungo. Mi è stato chiesto e ho accettato molto a malincuore, infatti il risultato non è quello che avrei voluto (si avvertono chiaramente tutte le problematiche connesse alla patologia). Comunque ho registrato su delle tracce provvisorie, non a vuoto.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Detto questo io a casa mia ascolto metal / suono metal / e tifo per il metal ahahah ..

Io sono più orientato verso il rock, ciò che più similmente si avvicina al Metal nei miei gusti sono gli Scorpions..anche se devo dire che mi piacciono molte musiche e canzoni in generale di Dio (per esempio al tempo dei Black Sabbath) e qualcosa dei Metallica..in tempi moderni ho apprezzato molto l'album Razorblade Romance degli Him che reputo davvero ottimo benché non credo si possa definire vero e proprio Metal..
 
Alto
head>