Milan, si continua a trattare il rinnovo di De Jong.

Penny.wise

New member
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
2,897
Reaction score
4
[MENTION=1382]Aron[/MENTION]
consideriamo soprattutto che, in senso assoluto, non varrà come CR7 ma rappresenta un pò il nostro top player..
è l'unico o comunque uno dei pochi di spessore internazionale nella nostra rosa, se vogliamo non dico tornar grandi (non succederà) ma quantomeno continuare così, sperando in futuro di crescere ancora e di creare un buon progetto, Nigel deve rimanere, perchè perderemmo un giocatore sicuramente importante..
oltetutto, come hanno scritto altri prima di me, lui può tranquillamente andar via, chi glielo fa fare di restare in questa squadra disastrata? è logico puntare al lato economico, dato che appeal e progetti non ne abbiamo, e dover cercare di invogliarlo da quel punto di vista lì, se veramente vogliamo trattenerlo, stiamo parlando di uno che si guarda intorno e vede Mexes prendere 4 mln, nel migliore dei casi può dire "li voglio anch'io" e nel peggiore "allora io ne voglio (giustamente) 8".
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Ma anche no.
De Jong fa sentire il suo peso in campo, ma non si è mai dimostrato determinante.
Nel 2012-13 la squadra ha iniziato a giocare bene quando si è infortunato e Montolivo è stato spostato al centro (con questo non voglio dire implicamente che sia stata colpa di De Jong se la squadra all'inizio andava male, perchè sarebbe assurdo crederlo).
L'anno scorso è stato a disposizione per tutto l'anno ma non è stato determinante nel dare un grosso contributo alla squadra.
Quest'anno è ancora un titolare indiscusso in mezzo al campo ma il rendimento del Milan è incostante.

Non è insomma un giocatore che cambia il volto di una squadra. Vale quanto il "più" nei voti a scuola. Se la rosa attuale senza De Jong è da 6, con De Jong passa a un 6+.
Se avessimo invece Callejon, il voto della rosa passerebbe a un 7.



Vanno strapagati i giocatori determinanti, a prescindere dal loro ruolo.
De Jong nel Milan attuale non è determinante e gioca pure in una posizione estranea alle sue caratteristiche.
La tipologia di giocatore alla De Jong deve fare il centrale in un centrocampo a quattro o a due (quindi in un 4-4-2 o in un 4-2-3-1), affiancato da un regista.
Schierandolo in mezzo a un centrocampo a tre, non solo vengono sprecati i suoi punti di forza, ma si rinuncia a impostare il gioco dal centro con un regista vero.
Rinunciando al regista centrale, l'unico modo per sopperire a una tale carenza (e comunque rinunciando alla costruzione del gioco) è quello di schierare due mezz'ali vere (non adattate alla Bonaventura), forti e affermate (Van Ginkel ha le qualità ma non si può dire che sia affermato), oppure di avere uno/due fenomeni in attacco che fanno gioco da soli, tipo Ibra e Cavani.

Ho comunque molti dubbi che in Premier (o in Spagna o in Germania) gli possano riconoscere 3 milioni all'anno, e non solo per l'età.
Il calcio moderno applicato dalle big d'Europa richiede che quantità e qualità vadano di pari passo, con giocatori in grado di fare la doppia fase. De Jong non corrisponde a questo profilo.
Allo United, al Chelsea, al City e all'Arsenal farebbe panchina. Van Gaal se lo potrebbe portare con sè, ma 3 milioni a una riserva di 30 anni non li dà.
Senza andare lontani, De Jong sarebbe fuori posto perfino nella Juve e nella Roma.

Qui si muovono critiche su critiche a Inzaghi anche su cose in cui non c'entra nulla, ma per come la vedo io, tra gli errori che Inzaghi sta facendo c'è proprio quello di insistere su De Jong centrale nel 4-3-3.
Naturalmente questo Milan non si può permettere di tenere fuori un giocatore così utile, ma va utilizzato in modo appropriato.

Quando si parla di Nigel a volte penso di guardare partite diverse, dalle tue in questo caso. In quella posizione lo scorso anno è cresciuto in maniera esponenziale, tatticamente è un maestro, raramente fuori posizione. Poi dire che tecnicamente sia scadente è un altro mito, secondo me è bravo pure li e si vede che arriva dalla scuola olandese. Che poi non sia Andrea Pirlo lo capiamo tutti, ma adesso non è che tutte le squadre giochino con un regista davanti la difesa, Carlo Ancelotti ha sdoganato un decennio fa questa moda, ma non è per forza un obbligo, il giocatore cosidetto dai piedi buoni può benissimo giocare decentrato o addirittura 15 metri più avanti la mediana.

Ma poi, l'errore di Inzaghi, ma chi dovrebbe mettere li davanti alla difesa? Poli, Essien e Muntari sono le alternative, inorridisco.

De Jong ha 30 anni, è nel pieno della maturità calcistica sia da un punto di vista fisico che mentale, mi pare evidente. Non ha 35 anni, ne ha 30, un professionista integro come lui tre anni alla grande te li fa ancora senza problemi, se ha le motivazioni per farlo. Una volta appurato ciò a mio avviso lo accontento, triennale alle stesse cifre percepite ora, sicuro di non sbagliarmi. Cederlo significherebbe privarsi di uno dei pochi giocatori internazionali rimasti.

Ps. Al Manchester City ancora lo rimpiangono
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,063
Reaction score
381
[MENTION=1382]Aron[/MENTION]
consideriamo soprattutto che, in senso assoluto, non varrà come CR7 ma rappresenta un pò il nostro top player..
è l'unico o comunque uno dei pochi di spessore internazionale nella nostra rosa, se vogliamo non dico tornar grandi (non succederà) ma quantomeno continuare così, sperando in futuro di crescere ancora e di creare un buon progetto, Nigel deve rimanere, perchè perderemmo un giocatore sicuramente importante..
oltetutto, come hanno scritto altri prima di me, lui può tranquillamente andar via, chi glielo fa fare di restare in questa squadra disastrata? è logico puntare al lato economico, dato che appeal e progetti non ne abbiamo, e dover cercare di invogliarlo da quel punto di vista lì, se veramente vogliamo trattenerlo, stiamo parlando di uno che si guarda intorno e vede Mexes prendere 4 mln, nel migliore dei casi può dire "li voglio anch'io" e nel peggiore "allora io ne voglio (giustamente) 8".


Per come la vedo io, un top player è un giocatore che fa veramente la differenza, garantendo inoltre una certa continuità di prestazioni.
E mi duole dirlo, ma non ne abbiamo nessuno. Nemmeno Diego Lopez, a dispetto dell'esaltazione di Galliani.
Abbiamo dei potenziali top player (Bonaventura su tutti e subito dopo El Shaarawy, De Sciglio e Menez), ma sono giocatori che, in questo momento, se li sposti in un'altra squadra non faranno fare un salto di qualità a tale squadra.
L'Inter fa un salto di qualità se a gennaio prende Menez e De Sciglio? No. Si rafforza, questo sì, ma tra rafforzarsi e fare un salto di qualità c'è una netta differenza.
De Jong all'Inter sarebbe un upgrade enorme rispetto a Medel, ma non risolverebbero nulla senza migliorare i punti cardine di una squadra che vuol lottare per lo scudetto, quella che nel gergo calcistico è chiamata la spina dorsale di una formazione, che sono rappresentati da:

-portiere-
-coppia dei centrali di difesa-
-regista di centrocampo-
-centravanti-

O in alternativa, un centrocampista e un attaccante che non agiscono centralmente ma che siano comunque tecnicamente molto forti.
Ripeto, io de Jong lo voglio tenere, ma senza affidargli la cabina di regia e senza dargli uno stipendio che per me è giusto dare solo a quei giocatori che fanno fare un salto di qualità.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Il tuo punto di vista è giusto ;)
Non a caso, si tratta di scelte difficili: da una parte c'è il valore oggettivo del calciatore (su cui mi focalizzo io), dall'altra quello soggettivo che ha per noi (su cui ti focalizzi tu). E la situazione societaria non lascia sperare in qualcosa di meglio.

L'unica riflessione che faccio è questa: se VERAMENTE si volesse puntare su un giovane (tipo Baselli o Tachtsidis) o un emergente (tipo Allan), il contratto biennale a De Jong da 4 milioni annui basterebbe per coprirne ingaggio e cartellino.

A me De Jong piace, piace molto... però ci fosse Magnanelli al suo posto cambierebbe pochissimo.

Ma infatti io non volevo criticare il tuo post, però volevo porre l'accento sul fatto che forse non è così scontata la scelta tra il tenere e il non tenere De Jong. Secondo me è meglio rinnovare
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,063
Reaction score
381
Quando si parla di Nigel a volte penso di guardare partite diverse, dalle tue in questo caso. In quella posizione lo scorso anno è cresciuto in maniera esponenziale, tatticamente è un maestro, raramente fuori posizione. Poi dire che tecnicamente sia scadente è un altro mito, secondo me è bravo pure li e si vede che arriva dalla scuola olandese.

Tecnicamente non è scadente, ma non gli puoi affidare il ruolo di regista.
A Milan-Barcellona dell'anno scorso era capitato un esempio lampante: il Milan aveva una ghiottisima occasione di ripartire in contropiede. Palla a De Jong al centro, il quale fa un passaggio lungo a un giocatore liberissimo sulla fascia (non ricordo chi era) ma il lancio è calibrato malissimo e il pallone va fuori in rimessa laterale. Contropiede clamoroso vanificato perchè Allegri aveva messo Montolivo mezz'ala destra, che un lancio del genere non l'avrebbe sbagliato.

Che poi non sia Andrea Pirlo lo capiamo tutti, ma adesso non è che tutte le squadre giochino con un regista davanti la difesa, Carlo Ancelotti ha sdoganato un decennio fa questa moda, ma non è per forza un obbligo, il giocatore cosidetto dai piedi buoni può benissimo giocare decentrato o addirittura 15 metri più avanti la mediana.

Ancelotti giocava con Pirlo e all'occorrenza metteva Ambrosini, ma solo in situazioni di emergenza con Pirlo infortunato oppure quando nel secondo tempo voleva fare più filtro a centrocampo.
In un 4-3-3 o 4-3-1-2, giocando con un giocatore dai piedi buoni decentrato, cambi completamente il modo di giocare. Decidi di rinunciare alla costruzione del gioco, non si può fare altrimenti. In questo caso, il gioco lo fanno gli attaccanti, che devono stare bassi e ricevere palla il più presto possibile dai difensori (per appoggiare l'azione, come faceva Ibra, o per innescarla, vedi il lancio di Bonera per El Shaarawy contro la Lazio), oppure stare/buttarsi in avanti per ricevere un passaggio in profondità da una mezz'ala dai piedi buoni (un esempio chiaro è il passaggio di Montolivo a Balotelli da cui scaturisce il secondo goal contro la Germania agli Europei di due anni fa).
Il punto fondamentale di tutto questo è che per sopperire all'assenza di un regista centrale a cui affidare il gioco, devi necessariamente avere degli attaccanti con due palle così. Abbiamo degli attaccanti del genere?
Tutto questo lo si può parzialmente o completamente risolvere evitando di schierare un centrocampista di contenimento in posizione centrale.
Visto che sarebbe assurdo rinunciare a De Jong, l'unica possibilità è giocare col 4-2-3-1 o il 4-4-2 o il 4-2-4.


Ma poi, l'errore di Inzaghi, ma chi dovrebbe mettere li davanti alla difesa? Poli, Essien e Muntari sono le alternative, inorridisco.

Dovrebbe mettere Van Ginkel, ma in un 4-4-2/4-2-4/4-2-3-1 si può rinunciare al regista per puntare unicamente al gioco sulle fasce.

De Jong ha 30 anni, è nel pieno della maturità calcistica sia da un punto di vista fisico che mentale, mi pare evidente. Non ha 35 anni, ne ha 30, un professionista integro come lui tre anni alla grande te li fa ancora senza problemi, se ha le motivazioni per farlo. Una volta appurato ciò a mio avviso lo accontento, triennale alle stesse cifre percepite ora, sicuro di non sbagliarmi. Cederlo significherebbe privarsi di uno dei pochi giocatori internazionali rimasti.

Ps. Al Manchester City ancora lo rimpiangono

3 milioni li considero tanti per un giocatore che l'anno prossimo avrà 31 anni e che comunque per quanto bravo nelle sue caratteristiche, non si può dire che cambi il volto della squadra.
De Jong prende più di Willian al Chelsea, che è un campione vero, o senza andare lontani, più di Callejon e Strootman.

Al City oggi dove lo metti? Farebbe panchina. Sarebbe una riserva di lusso, ma pur sempre una riserva.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
io non gli offrirei niente e lo lascerei andare....

tanto il centrocampo va rifatto!!
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Tecnicamente non è scadente, ma non gli puoi affidare il ruolo di regista.
A Milan-Barcellona dell'anno scorso era capitato un esempio lampante: il Milan aveva una ghiottisima occasione di ripartire in contropiede. Palla a De Jong al centro, il quale fa un passaggio lungo a un giocatore liberissimo sulla fascia (non ricordo chi era) ma il lancio è calibrato malissimo e il pallone va fuori in rimessa laterale. Contropiede clamoroso vanificato perchè Allegri aveva messo Montolivo mezz'ala destra, che un lancio del genere non l'avrebbe sbagliato.



Ancelotti giocava con Pirlo e all'occorrenza metteva Ambrosini, ma solo in situazioni di emergenza con Pirlo infortunato oppure quando nel secondo tempo voleva fare più filtro a centrocampo.
In un 4-3-3 o 4-3-1-2, giocando con un giocatore dai piedi buoni decentrato, cambi completamente il modo di giocare. Decidi di rinunciare alla costruzione del gioco, non si può fare altrimenti. In questo caso, il gioco lo fanno gli attaccanti, che devono stare bassi e ricevere palla il più presto possibile dai difensori (per appoggiare l'azione, come faceva Ibra, o per innescarla, vedi il lancio di Bonera per El Shaarawy contro la Lazio), oppure stare/buttarsi in avanti per ricevere un passaggio in profondità da una mezz'ala dai piedi buoni (un esempio chiaro è il passaggio di Montolivo a Balotelli da cui scaturisce il secondo goal contro la Germania agli Europei di due anni fa).
Il punto fondamentale di tutto questo è che per sopperire all'assenza di un regista centrale a cui affidare il gioco, devi necessariamente avere degli attaccanti con due palle così. Abbiamo degli attaccanti del genere?
Tutto questo lo si può parzialmente o completamente risolvere evitando di schierare un centrocampista di contenimento in posizione centrale.
Visto che sarebbe assurdo rinunciare a De Jong, l'unica possibilità è giocare col 4-2-3-1 o il 4-4-2 o il 4-2-4.




Dovrebbe mettere Van Ginkel, ma in un 4-4-2/4-2-4/4-2-3-1 si può rinunciare al regista per puntare unicamente al gioco sulle fasce.



3 milioni li considero tanti per un giocatore che l'anno prossimo avrà 31 anni e che comunque per quanto bravo nelle sue caratteristiche, non si può dire che cambi il volto della squadra.
De Jong prende più di Willian al Chelsea, che è un campione vero, o senza andare lontani, più di Callejon e Strootman.

Al City oggi dove lo metti? Farebbe panchina. Sarebbe una riserva di lusso, ma pur sempre una riserva.

Dai oggettivamente guarda gli ingaggi di premier league, prende cifre altissime gente normalissima, figuriamoci se uno come De Jong un top nel suo ruolo non può chiedere 3 mln, siamo realisti. Dai, in Italia Callejon prenderà 2, in UK Nasri ne prende 9. Alla luce di questo delittuoso darne 3 a Nigel? Eddai.

Io qui lo dico, credo tutti accetterebbero un addio dell'olandese se fossimo sicuri arrivasse più di qualcuno di forte, ma tanto lo sappiamo non sarà cosi, fuori un giocatore internazionale e dentro uno scarto del campionato italico.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
a me De Jong piace, ma rinnovare oltre ai 3 milioni non esiste.. dovevamo venderlo quest estate.. adesso va a finir che lo perdiamo a zero..
 
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
4,156
Reaction score
142
Come riportano Calciomercato.com ed altri siti calcistici, il Milan continua a trattare il rinnovo di contratto di Nigel De Jong. All'olandese è stato offerto un biennale da tre milioni netti. Ma l'olandese declina, continuando a richiedere un quadriennale da 4-3,5 milioni netti all'anno. Il Milan vorrebbe trattenerlo poiché lo considera uno delle colonne del Milan attuale, ma il calciatore dovrà abbassare le pretese.

Cifre che non possiamo permetterci. I 3M netti x 2 anni è un giusto contratto (per noi), se non vuole rimanere non è una tragedia. Compenseremo con maggior entusiasmo.
 
Alto
head>