Milan - Sassuolo: 2 marzo 2019 ore 18. Tv e Streaming

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,055
Reaction score
1,778
Io voglio solo far notare che nelle ultime 9 gare in cui abbiamo affrontato Napoli, Roma e Atalanta, abbiamo fatto 6 vittorie,3 pareggi e 0 sconfitte, con 15 goal fatti e 3 subiti, per un totale di 21 punti. Adesso io non è che voglia rimarcare eccessivamente la cosa perchè altrimenti iniziate a dire che i segmentini non servono a nulla, ma 9 gare senza perdere subendo 1 goal di media ogni 3 partite è una roba mostruosa.

Potete criticare Gattuso quanto volete, ma ad oggi i numeri sono incredibili.
 

Comic Sans

Junior Member
Registrato
10 Agosto 2018
Messaggi
493
Reaction score
17
Mah, a costo di ripetermi:
Ieri ho visto una partita giocata male per via della stanchezza. Non ha retto il fisico né la testa. Anche io ogni tanto insulto Gattuso e il suo modo di concepire il calcio, ma ieri è mancata - rispetto alle partite vinte contro Atalanta e Napoli - soltanto la freschezza. Questo ho notato, in caso mi correggerete se sbaglio. Tanti passaggi sbagliati e palle perse dai singoli. Non è un problema di bel giuoco, è semplice stanchezza fisica e mentale. Ci sta.

Poi sì, Suso e Calha ci fanno giocare in nove, ma questi abbiamo. Ok, ci sarebbe Castillejo, che certo non è un campione, ma per risolvere il problema ali bisognerà aspettare l’estate.
Gattuso dovrebbe far riposare alcuni titolari. Marzo è un mese tostissimo per tutti, non solo per noi. Ci sarà da soffrire, ma a me non pare che Roma e Inter siano messe tanto meglio. La Lazio vive da sempre di fiammate, vediamo che farà.

Insomma, per ora ci andrei piano con i catastrofismi. Almeno finché si fanno punti. Vediamo contro il chievo come andrà e che scelte farà il mister.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,069
Reaction score
1,674
Io non faccio catastrofismi. Quello che dici è giusto. Ma permettimi di fare qualche osservazione a titolo esclusivamente personale.

Come avevo già fatto notare anche qualche giorno fa, sembra che fare punti e giocare bene siano due concetti mutuamente esclusivi. Non è detto che se gioco bene perdo. E non è detto che se faccio punti devo necessariamente devo giocare male. Si può fare punti e giocare LEGGERMENTE meglio di quanto non stiamo facendo. Anche perché, e questa è una cosa logica, ma proprio logica, se giochi un tantinello bene hai statisticamente più probabilità di buttarla dentro e vincere. Il bel "giuoco" SERVE, se per bello si intende cercare di fare i goals. E con quelli VINCI, come dici te. Fare i colpi di tacco aggratis, quello sì, non serve a una sega.

Il gioco che viene fatto invece sembra sia figlio del più classico utilitarismo italiano, cioè quello del "perché mi devo impegnare a giocare se tanto, ogni tanto, vinco anche giocando male". E' un concetto, a mio parere, alla fine perdente e che va proprio contro lo sport.

Prima o poi lo step lo dovrai fare. Perché non cominciare da subito? Perché ti manca un maledetto esterno? Cioè, adesso non hai un esterno, altrimenti domineresti?

Mi dici che non abbiamo né la forza né la qualità. Io sono molto dubbioso su questo. Forse ce l'abbiamo ma non lo sappiamo, oppure forse è molto più semplice far credere che non ce l'abbiamo.

Detto questo, sono d'accordo che questo ci ritroviamo e almeno fino a giugno non si vedrà altro.

Ma almeno permettimi di prendere il posacenere e spaccarlo contro il televisore quando vedo che la mia squadra, con tanto di bomber, talenti brasiliani e campagne acquisti da 250M, non è nemmeno in grado di fare 3 passaggi di fila o un tiro in porta, addirittura in superiorità numerica contro una provinciale. Se poi con questo gioco vinco la CL, ben venga. Vedremo.

Perdonami, ma noi a centrocampo abbiamo Bakayoko e Kessié, che saranno due ottimi incontristi ma non possiamo chiedergli di dare geometrie in mezzo al campo, di gestire il possesso palla, di farla girare, di dettare i ritmi del gioco. Il tutto è aggravato da due esterni offensivi che non attaccano la profondità ma vogliono la palla sui piedi rendendo ancora più sterile la nostra fase offensiva. Piatek è l'unico dei nostri che attacca la profondità, mentre l'altra variabile offensiva possono essere le sovrapposizioni del terzino, ma solo a destra, perché Calabria è l'unico che avanza, mentre Rodriguez rimane bloccato.

L'unico modo di giocare che ci garantisce di far punti è stare raccolti, compatti e ripartire sfruttando gli spazi che lasciano gli avversari quando si scoprono, tra l'altro è quello che fanno i grandi top club europei come l'Atletico Madrid, ti aspettano e poi ti castigano in contropiede. Peraltro, a Bergamo e nella partita di ieri abbiamo iniziato anche a trovare i gol da palla inattiva che possono essere un'arma in più. A noi adesso servono i punti per la qualificazione in CL e soprattutto i soldi annessi alla qualificazione per costruire una squadra di qualità che possa imporre quel tipo di gioco che cerchi. E' chiaro che se andiamo in CL e acquistiamo dei simil Modric, dei simil Kroos, dei simil Mbappe, dei simil Bale non andrà più bene questo tipo di gioco che propone Gattuso e anch'io me ne lamenterei. Ma finché abbiamo dei simil Kessie, dei simil Bakayoko, dei simil Calhanoglu e dei simil Suso, questo è il modo di giocare che ci dà le maggiori possibilità di arrivare in CL. Imho, se iniziamo a scoprirci, se iniziamo ad andare all'avanscoperta, se il centrocampo inizia a non fare filtro, siamo esposti a figuracce, come quando ci siamo fatti rimontare 2 gol dal Napoli, abbiamo buttato 2 punti in casa con l'Atalanta, siamo usciti dall'EL, ecc.

Tra l'altro non è semplice avere una fase difensiva del genere, ci vuole una applicazione quasi maniacale per abbassare la siracinesca in questo modo. E questo campionato italiano sta dimostrando che per scalare la classifica basta chiudere la porta, che tanto prima o poi un gol lo fai (quando non lo faremo più ci sarà da preoccuparsi).
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,766
Reaction score
15,159
Perdonami, ma noi a centrocampo abbiamo Bakayoko e Kessié, che saranno due ottimi incontristi ma non possiamo chiedergli di dare geometrie in mezzo al campo, di gestire il possesso palla, di farla girare, di dettare i ritmi del gioco. Il tutto è aggravato da due esterni offensivi che non attaccano la profondità ma vogliono la palla sui piedi rendendo ancora più sterile la nostra fase offensiva. Piatek è l'unico dei nostri che attacca la profondità, mentre l'altra variabile offensiva possono essere le sovrapposizioni del terzino, ma solo a destra, perché Calabria è l'unico che avanza, mentre Rodriguez rimane bloccato.

L'unico modo di giocare che ci garantisce di far punti è stare raccolti, compatti e ripartire sfruttando gli spazi che lasciano gli avversari quando si scoprono, tra l'altro è quello che fanno i grandi top club europei come l'Atletico Madrid, ti aspettano e poi ti castigano in contropiede. Peraltro, a Bergamo e nella partita di ieri abbiamo iniziato anche a trovare i gol da palla inattiva che possono essere un'arma in più. A noi adesso servono i punti per la qualificazione in CL e soprattutto i soldi annessi alla qualificazione per costruire una squadra di qualità che possa imporre quel tipo di gioco che cerchi. E' chiaro che se andiamo in CL e acquistiamo dei simil Modric, dei simil Kroos, dei simil Mbappe, dei simil Bale non andrà più bene questo tipo di gioco che propone Gattuso e anch'io me ne lamenterei. Ma finché abbiamo dei simil Kessie, dei simil Bakayoko, dei simil Calhanoglu e dei simil Suso, questo è il modo di giocare che ci dà le maggiori possibilità di arrivare in CL. Imho, se iniziamo a scoprirci, se iniziamo ad andare all'avanscoperta, se il centrocampo inizia a non fare filtro, siamo esposti a figuracce, come quando ci siamo fatti rimontare 2 gol dal Napoli, abbiamo buttato 2 punti in casa con l'Atalanta, siamo usciti dall'EL, ecc.

Tra l'altro non è semplice avere una fase difensiva del genere, ci vuole una applicazione quasi maniacale per abbassare la siracinesca in questo modo. E questo campionato italiano sta dimostrando che per scalare la classifica basta chiudere la porta, che tanto prima o poi un gol lo fai (quando non lo faremo più ci sarà da preoccuparsi).

Amico Luke, io sono d'accordo che adesso non siamo in grado alzare la voce. Infatti mi sono dichiarato d'accordo anche in altri thread che per ora è importante fare punti e guardare al gioco in maniera relativa. Però onestamente a me così sembra eccessivo. In fondo abbiamo dei buoni giocatori, mi sembra inverosimile che con Bakayoko, Piatek, Paquetà e compagnia bella siamo costretti ad abbassare la saracinesca. Sembra quasi che abbiamo una rosa da retrocessione. Io sono consapevole che la squadra è assemblata male, non abbiamo esterni degni, non siamo in grado di fare gli spavaldi. Però, perdonami, così è veramente imbarazzante. Siamo sicuri che è veramente l'unico sistema? Non per niente, giusto perché stare fissi in difesa è altamente pericoloso e dispendioso. Via, in 11 contro 10 con il Sassuolo in casa sinceramente mi sento in grado di desiderare qualcosina di più. Comunque speriamo sia solo transitorio e di vedere miglioramenti in futuro, che devo dire. Speriamo.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,063
Reaction score
2,408
A me può anche andare bene un gioco fatto di difesa e ripartenze anche se non è il mio preferito. Ma con il Sassuolo abbiamo rischiato e abbiamo creato poco, questo non va bene. Questa volta la fortuna ci è girata ma non sarà sempre così se giochiamo in questo modo.
I giocatori sono quelli, a Gattuso critico solo l'insistenza su Suso che in questo periodo non sta bene fisicamente (io non sono uno di quelli che lo considera un mezzo giocatore ma onestamente non sta in piedi al momento).
Comunque dalla sua intervista anche a lui è chiaro che così non va avanti.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,948
Reaction score
919
A me può anche andare bene un gioco fatto di difesa e ripartenze anche se non è il mio preferito. Ma con il Sassuolo abbiamo rischiato e abbiamo creato poco, questo non va bene. Questa volta la fortuna ci è girata ma non sarà sempre così se giochiamo in questo modo.
I giocatori sono quelli, a Gattuso critico solo l'insistenza su Suso che in questo periodo non sta bene fisicamente (io non sono uno di quelli che lo considera un mezzo giocatore ma onestamente non sta in piedi al momento).
Comunque dalla sua intervista anche a lui è chiaro che così non va avanti.

le ultime due prestazioni sicuramente insufficienti. C'è di bello solo il risultato e la solidità difensiva che va avanti. se non torniamo al livello di atalanta/empoli rischiamo una battuta d'arresto. Non credo alle squadre che vincono giocando male. Spero sia solo la combinazione di stanchezza + qualche giocatore un po' sottotono (sappiamo chi). Spero che questi sette giorni di riposo ci rigenerino a dovere.
Pensando alla Lazio del derby credo comunque che forse abbiamo sottovalutato una squadra che sembrava a pezzi e non lo è. La partita a Roma è stat una vera guerra.
 
Alto
head>