Milan quarto in classifica dall'arrivo di Gattuso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,952
Reaction score
28,071
Come riportato da La Stampa in edicola oggi, 5 maggio 2018, Rino Gattuso, da quando si è seduto sulla panchina del Milan, ha conquistato 37 punti che corrispondono ad un quarto posto in una classifica virtuale. Dallo scorso 3 dicembre ad oggi.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Io preferisco pensare al solo girone di ritorno dove abbiamo visto il vero lavoro di Rino:
ad oggi sono 35 punti in 15 partite, vincessimo le ultime 3 sarebbero ben 44 in 18 gare...media da altissima classifica..e il tutto con un attacco di incapaci che non segnano manco sotto tortura

Eh ma Gattuso è inesperto, eh ma la rosa fa pena...
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,230
Reaction score
9,198
Io preferisco pensare al solo girone di ritorno dove abbiamo visto il vero lavoro di Rino:
ad oggi sono 35 punti in 15 partite, vincessimo le ultime 3 sarebbero ben 44 in 18 gare...media da altissima classifica..e il tutto con un attacco di incapaci che non segnano manco sotto tortura

Eh ma Gattuso è inesperto, eh ma la rosa fa pena...

Sante parole fratello
 

Simonic

New member
Registrato
24 Aprile 2018
Messaggi
241
Reaction score
3
Io preferisco pensare al solo girone di ritorno dove abbiamo visto il vero lavoro di Rino:
ad oggi sono 35 punti in 15 partite, vincessimo le ultime 3 sarebbero ben 44 in 18 gare...media da altissima classifica..e il tutto con un attacco di incapaci che non segnano manco sotto tortura

Eh ma Gattuso è inesperto, eh ma la rosa fa pena...

Concordo con la tua analisi.
Non concordo sul tutto e subito.
Credo che quando fai, puoi sbagliare,
e gli infallibili non esistono.
Pertanto il lavoro di Gattuso, come quello di Mirabelli, vada giudicato alla luce di quanto detto sopra:
Il loro lavoro è stato positivo, ovviamente si può fare di meglio. Credo che lo sappiano anche loro.
 
Registrato
25 Giugno 2017
Messaggi
1,067
Reaction score
11
Io preferisco pensare al solo girone di ritorno dove abbiamo visto il vero lavoro di Rino:
ad oggi sono 35 punti in 15 partite, vincessimo le ultime 3 sarebbero ben 44 in 18 gare...media da altissima classifica..e il tutto con un attacco di incapaci che non segnano manco sotto tortura

Eh ma Gattuso è inesperto, eh ma la rosa fa pena...

A me Gattuso piace. Le partite sottotono non le considero una colpa solo ed esclusivamente sua. Ha sbagliato qualcosa, ma va messo in conto visto che è praticamente un esordiente e se lo guardo in quanto tale, non può non essere un ottimo allenatore per quello che ha fatto vedere.
Tuttavia, mi sorge un dubbio su queste classifiche. Da anni facciamo un girone di ritorno migliore e ci culliamo su quello, creiamo aspettative e speranze per la stagione successiva e così in loop. La stagione non è iniziata con Gattuso, non gli si possono dare le colpe del suo predecessore, ma neanche sovrastimato per le stesse (sempre se di questo si tratta, non lo so).
Ergo se si trova un allenatore migliore di lui, che può essere una certezza bene. Altrimenti me le tengo senza mugugni e supportandolo
 
Registrato
31 Agosto 2016
Messaggi
3,027
Reaction score
431
A me Gattuso piace. Le partite sottotono non le considero una colpa solo ed esclusivamente sua. Ha sbagliato qualcosa, ma va messo in conto visto che è praticamente un esordiente e se lo guardo in quanto tale, non può non essere un ottimo allenatore per quello che ha fatto vedere.
Tuttavia, mi sorge un dubbio su queste classifiche. Da anni facciamo un girone di ritorno migliore e ci culliamo su quello, creiamo aspettative e speranze per la stagione successiva e così in loop. La stagione non è iniziata con Gattuso, non gli si possono dare le colpe del suo predecessore, ma neanche sovrastimato per le stesse (sempre se di questo si tratta, non lo so).
Ergo se si trova un allenatore migliore di lui, che può essere una certezza bene. Altrimenti me le tengo senza mugugni e supportandolo

La scorsa stagione abbiamo fatto bene solo il girone di Andata, poi siamo stati un anno di fila a fare schifo
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Occhio che i punti sono 32 in 16 giornate, non 35 in 15.

Non so, non riesco ad essere convinto da Rino, con tutto l'affetto di questo mondo moltiplicato anche da una mia metà calabrese a 10 chilometri dalla sua Corigliano.
Se guardiamo ai risultati puri e semplici e non come arrivano, secondo me sbagliamo approccio.

I meriti di Gattuso ci sono e riguardano soprattutto la sfera delle "certezze" date alla squadra proprio in discontinuità con la totale incertezza che vigeva con Montella.
Motivazione, senso di appartenenza, ruoli chiari e 12-13 giocatori massimo in rotazione nello stesso identico modulo di base: è chiaro che qui ha inciso Rino, aggiungendo un palese richiamo atletico nel momento giusto che ci ha permesso di cavalcare una superiorità fisica rispetto a molte squadre che abbiamo incontrato nel periodo peggiore di imballaggio (Coppa Italia e romane su tutte, basta vedere i rispettivi segmentini prima e dopo per la conferma).

Ma la proposta tecnico-tattica, al netto di un sano pragmatismo che gli ha dato anche più punti di quanto il gioco esprimesse, per me non è incoraggiante. Manca un'identità evoluta di gioco e di struttura offensiva, manca un'idea ambiziosa di gioco da implementare con schemi specifici, manca un baricentro aggressivo e magari alto, manca qualcosa che alla distanza vada al di là dell'effetto post "Montella odiato" ed a quel senso di appartenenza che ti fa rendere al massimo.

Due grandi considerazioni però a favore di Rino:
1: non è detto che non si possa arrivare al vertice con una squadra pragmatica, bassa, ignorante e che sviluppa relativa qualità di manovra offensiva di gruppo. Per farla breve, non è detto che esista solo Simeone in grado di fare quel tipo di gioco, anche se francamente la mia storia rossonera nata con Arrigo mi porta ad aborrire a prescindere un Milan così impostato e pensato;
2: l'alibi enorme della rosa e dell'impossibilità con questi uomini di fare più di questa proposta sterile e demineralizzata che però massimizza i punti.

Un grande direttore sportivo lungimirante vede oltre e va alla ricerca di un allenatore più identitario in grado di pensare forse un po' più in grande. Ma al tempo stesso non sappiamo dove l'eventuale crescita tecnico-tattica di Rino e del suo fondamentale staff possa arrivare, partendo dall'oggettivo risollevamento dei risultati.
Se però ci trovassimo a mettere sotto accusa l'allenatore intorno al quinto-sesto posto dopo 10 giornate del prossimo campionato, non sarei sorpreso proprio per il peso del suo effetto in questi mesi, ben più importante della conta dei punti.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,869
Reaction score
6,067
Forse sono stato quello che ha voluto più di tutti Gattuso, e lo ritengo l'unicoche ppuò rimettere in piedi baracca e burattini.. ma..mi da l'impressione che si stia montellizzando.

C'è qualcuno che mi può spiegare perché l'azione offensiva deve per forza partire dal basso? perché?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>