Milan Primavera, si rischia la retrocessione

Registrato
31 Agosto 2016
Messaggi
3,027
Reaction score
431
Roma e Atalanta hanno una certa territorialità che mi affascina di più, anche se nelle ultime stagioni a Bergamo hanno infarcito le giovanili di un po' troppi stranieri snaturandone un po' l'identità.

Inter e Juventus, ma anche la Fiorentina, a livello giovanile fanno vero e proprio calciomercato, investono più della maggior parte della squadre di serie B. Quest'anno ci sono Salcedo e Montiel, per esempio, che sono stati pagati milioni. La loro politica mi piace meno, allestiscono grandi squadre per poi fare subito cassa, hanno ben poco interesse a tirare su dei giovani per la prima squadra.

Piuttosto preferisco il Torino per esempio perchè ha una politica più coerente e solida, dove i ragazzi sono al centro del progetto e l'obiettivo è produrre giocatori da prima squadra attraverso una crescita progressiva.

Anche noi fino all'anno scorso avevamo una buona struttura che dava grandi frutti. Il lavoro impostato da Galli e Bianchessi era davvero ottimo col senno di poi. Ma i cambi di proprietà hanno un po' sfasciato tutto, spero che Maldini (che da quanto dice sta investendo tanto tempo sul settore giovanile) riporti un certo tipo di identità e di lavoro, sono piuttosto fiducioso anche se ci vorrà un po' di tempo. Se retrocederemo amen, è un danno da poco in fin dei conti.
A me a livello Giovanile pive tanto il Modello Empoli. Comunque di individualità nella nostra primavera io non vedo chissà che, magari non mi rendo conto perché giocano con altri ragazzi più pronti... dovrebbero essere i 2001 che 2 anni fa hanno vinto tutto ma comunque poi il salto in Primavera è ancora di più tra i grandi è sempre difficile, mi vengono in mente tanti nomi che nella nostra primavera che erano super promettenti e ora giocano a dire tanto in serie B, vedi Zanellato, Crociata, Di Molfetta, Verdi (ha fatto tanta fatica ma alla fine ce l’ha fatta). Magari viene fuori qualcuno di forte forte a sorpresa, speriamo. Bellanova come lo vedi quest’anno?
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,104
Reaction score
95
Io lo seguo un po' il campionato primavera, lo scorso anno lo ho seguito molto più. I punti sono due: 1) Lupi è uno degli allenatori più scarsi di tutto il campionato primavere. 2) lo Scorso anno giocavamo con alcuni ragazzi fuori quota che in Primavera davano una grossa mano ma che non erano idonei per giocare sopra la C, diversi sono stati tenuti con la sola prospettiva di andare a giocare nella squadra B. Dal momento che il progetto squadra B è stato accantonato, praticamente tutti gli Over sono stati ceduti vuoi in prestito vuoi definitivamente, quindi nella squadra primavere giocano molti Under come hai detto tu. Il problema è che tanti sono scarsi, io guardando le partite non sono rimasto colpito veramente da Nessuno, questo anche perché quelli un po' più bravi tipo Bellanova e Tsadjout spesso e volentieri sono in Prima squadra e non giocano con la primavera. Comunque oggettivamente siamo scarsi, a centrocampo secondo me male male male.

Ma scarsi a livello tecnico o scarsi in altri aspetti? No perché se si tratta del primo caso allora c'è qualcosa che non va.

Io comunque di avere ogni anno una primavera forte non mi importa granché, non è realistico far uscire dal vivaio ogni anno giocatori di un certo livello.
 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Sconfortante la situazione del Milan Primavera, che anche oggi ha perso in casa contro il Cagliari per 2-1 (gol della bandiera di Daniel Maldini, ed espulsione di Bellanova) davanti agli occhi di Paolo Maldini.
I ragazzi di Lupi sono penultimi a 7 punti, a una sola lunghezza dall'ultimo posto. L'incubo adesso è quello della retrocessione nel campionato Primavera 2, mister Lupi è chiamato a dare risposte quanto prima perché adesso traballa anche la sua panchina.

Seguiranno aggiornamenti

magari sarà un caso, ma fatti fuori Galli e Bianchessi, la Primavera fa schifo. Grazie Mirabelli, hai distrutto l'unica cosa decente lasciata dalla gestione precedente
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,355
Reaction score
11,493
A me a livello Giovanile pive tanto il Modello Empoli. Comunque di individualità nella nostra primavera io non vedo chissà che, magari non mi rendo conto perché giocano con altri ragazzi più pronti... dovrebbero essere i 2001 che 2 anni fa hanno vinto tutto ma comunque poi il salto in Primavera è ancora di più tra i grandi è sempre difficile, mi vengono in mente tanti nomi che nella nostra primavera che erano super promettenti e ora giocano a dire tanto in serie B, vedi Zanellato, Crociata, Di Molfetta, Verdi (ha fatto tanta fatica ma alla fine ce l’ha fatta). Magari viene fuori qualcuno di forte forte a sorpresa, speriamo. Bellanova come lo vedi quest’anno?

Si anche l'Empoli, assolutamente. Sono società che hanno ancora le radici nel territorio e crescono giovani che si fanno tutta la trafila. Anche a me piace quel modello.

Di talenti buoni ne abbiamo tra i 2001. Il pubblicizzatissimo figlio di Maldini, Capanni, Tonin, Sala, anche Ruggeri e Soncin, sono tutti buoni prospetti, ma dopo la riforma del campionato il salto dagli Allievi alla Primavera è lungo, per questi ragazzi adattarsi si sta dimostrando durissima. Poi in alcuni reparti, soprattutto difesa e attacco, purtroppo ci mancano proprio elementi di qualità tanto che Simic e Tsadjout ormai sono indispensabili.

Bellanova lo vedo male, ma giocare in una squadra che soffre come facciamo noi non è semplice. A me pare un istintivo, uno che gioca più col cuore che con la testa, ha una falcata eccezionale, è un terzino con grandi doti offensive in prospettiva. Però tatticamente e mentalmente deve crescere tanto, finora non ha fatto quei progressi che avrebbe dovuto per saltare in una prima squadra. Tra i grandi bisogna avere grande ordine e freddezza nel capire e gestire le situazioni di gioco, non si può giocare a testa bassa e di foga come fa spesso lui. Però ha carattere, secondo me emergerà anche se magari non sarà mai da grandissima squadra.

I giocatori che citi tu sono della gestione precedente a Bianchessi. Dopo abbiamo sfornato una nidiata eccezionale con Donnarumma, Cutrone, Locatelli, Calabria, De Sciglio... ma anche Pessina e altri che sono poi finiti in altre squadre di A. Tutti ragazzi che si sono fatti la trafila. Col senno di poi stavamo diventando il miglior settore giovanile d'Italia anche se vincevamo nulla a livello di Primavera.
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,671
Reaction score
1,895
Secondo me i modelli da seguire per i settori giovanili sono quelli di Ajax,Barcellona e le due portoghesi.
 

Ka-Pa-Ro

New member
Registrato
30 Ottobre 2018
Messaggi
73
Reaction score
0
Io seguivo la primavera e prima dei cinesi funzionava davvero bene. Non si vinceva mai nulla, ma si creavano giocatori forti che è la cosa che conta. A differenza di altre squadre senza fare mercato ma prendendo i giocatori da bambini. Lo scorso anno invece si è puntato solo a qualche acquisto straniero e tutto è andato un po’ in rovina( dalla promozione di Gattuso). Tipo quel centravanti norvegese tecnicamente orribile di cui non ricordo il nome...
 

Similar threads

Alto
head>