Milan: Montella ha convinto la società. Nessun acquisto a gennaio

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,487
Reaction score
11,800
la rosa è lunga "alla Galliani": numericamente. Kessie, Rodriguez, Bonucci (salvo squalifica) e Suso schierati praticamente sempre. Biglia pure, eccetto infortuni.
Le sole alternative usate con costanza sono Zapata, Locatelli e Montolivo, e uno tra Abate e Calabria. Poi i dualismi Bonaventura-Calhanoglu e quello delle punte.
Antonelli usato col contagocce. Ma anche Loca e Montolivo non è che abbiano avuto chissà quali chances.
Più che altro, la fortuna di Montella è stata Borini. Ci sono almeno 5 ruoli in cui non abbiamo cambi e la soluzione è stata "entra uno in un altro ruolo e Borini, già in campo, cambia posizione".
Se consideriamo Borini riserva di Abate, Rodriguez, Suso e Calhanoglu ok, ma non so fino a che punto possa durare.

poi oh, io non mi fido di metà riserve almeno (Zapata, Gomez, Montolivo, Mauri, lo stesso Kalinic che però mi faccio andar bene dalla panca, così come Montolivo come terza riserva).

Quello che dici è giustissimo, sono d'accordo. La rosa è inutilmente lunga. Borini è la grande rivelazione di questi primi mesi, personalmente lo conoscevo e ero molto fiducioso su di lui ma sta andando oltre le aspettative strameritandosi la maglia del Milan.

Dal mio punto di vista il problema essenziale è la qualità delle alternative. Come esterno sinistro, per esempio, nè Rodriguez nè tantomeno Antonelli stanno convincendo. Un esterno sinistro di gamba e offensivo ci vorrebbe in rosa, alla fine Montella ci fa giocare Jack in quella posizione...

Va detto che Zapata Montolivo Abate come riserve è un problema grosso a prescindere, perchè sono semplicemente scarsi, ma non è che possiamo rivoluzionare l'intera rosa. Inoltre ci sono troppi nuovi che stanno deludendo e ai quali bisogna però dare fiducia per forza.

Come priorità io vedrei un esterno sinistro, adattabile anche da mezzala al limite, che rispetto a quelli in rosa abbia però molta più forza fisica e spinta (tipo Asamoah o Jankto come caratteristiche), e un attaccante di alto livello, forte nell'uno contro uno e che crei superiorità numerica (stile il Deulofeu dell'anno scorso, per caratteristiche), perchè con la rosa di attaccanti attuale non si va da nessuna parte. Però in ogni caso, al di là delle caratteristiche, bisogna prendere SOLAMENTE CAMPIONI, altrimenti meglio nessuno, di incognite e candidati bidoni ne abbiamo fin troppi in rosa :)

A metà campo invece a meno di una cessione di Montolivo, mi sembra che siamo più coperti. Soprattutto ho visto una crescita importante nelle ultime partite da parte di Locatelli, per me deve avere più spazio. Comunque Kessie e Biglia sono ancora un'incognita, quindi non ne aggiungerei altre.

Dietro il discorso è diverso. Con Rodriguez abbiamo acquistato un'alternativa interessante e inattesa, ma se alla fine siamo ridotti a giocare con Zapata significa che un problema c'è e grosso.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,626
Reaction score
2,933
Il problema è la rosa corta... Secondo me se Conti non si infortunava potevamo essere in tutt'altra classifica...
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Quello che dici è giustissimo, sono d'accordo. La rosa è inutilmente lunga. Borini è la grande rivelazione di questi primi mesi, personalmente lo conoscevo e ero molto fiducioso su di lui ma sta andando oltre le aspettative strameritandosi la maglia del Milan.

Dal mio punto di vista il problema essenziale è la qualità delle alternative. Come esterno sinistro, per esempio, nè Rodriguez nè tantomeno Antonelli stanno convincendo. Un esterno sinistro di gamba e offensivo ci vorrebbe in rosa, alla fine Montella ci fa giocare Jack in quella posizione...

Va detto che Zapata Montolivo Abate come riserve è un problema grosso a prescindere, perchè sono semplicemente scarsi, ma non è che possiamo rivoluzionare l'intera rosa. Inoltre ci sono troppi nuovi che stanno deludendo e ai quali bisogna però dare fiducia per forza.

Come priorità io vedrei un esterno sinistro, adattabile anche da mezzala al limite, che rispetto a quelli in rosa abbia però molta più forza fisica e spinta (tipo Asamoah o Jankto come caratteristiche), e un attaccante di alto livello, forte nell'uno contro uno e che crei superiorità numerica (stile il Deulofeu dell'anno scorso, per caratteristiche), perchè con la rosa di attaccanti attuale non si va da nessuna parte. Però in ogni caso, al di là delle caratteristiche, bisogna prendere SOLAMENTE CAMPIONI, altrimenti meglio nessuno, di incognite e candidati bidoni ne abbiamo fin troppi in rosa :)

A metà campo invece a meno di una cessione di Montolivo, mi sembra che siamo più coperti. Soprattutto ho visto una crescita importante nelle ultime partite da parte di Locatelli, per me deve avere più spazio. Comunque Kessie e Biglia sono ancora un'incognita, quindi non ne aggiungerei altre.

Dietro il discorso è diverso. Con Rodriguez abbiamo acquistato un'alternativa interessante e inattesa, ma se alla fine siamo ridotti a giocare con Zapata significa che un problema c'è e grosso.

anche il tuo discorso fila.

c'è da dire però che ad oggi Montella ha varato uno schema, il 3421, per cui abbiamo posizioni ultra coperte, e altre scoperte, che vengono rappezzate solo con forzature tattiche, come quella di Borini, che fortunatamente risponde con professionalità.

se giochiamo a 3 dietro, dobbiamo avere 6 centrali. 6 centrali numericamente li abbiamo, ma di fatto due sono fuori rosa.
di questi 6, per come vuole Montella, dovrebbero essercene 2 mancini, ma ne abbiamo uno solo, Romagnoli.
infatti la riserva di Romagnoli è Rodriguez.
cosa implica questo? che Romagnoli è allo stesso tempo il titolare sinistro e la riserva di Bonucci, e Rodriguez è allo stesso tempo il terzino sinistro titolare e la riserva di Romagnoli. Solo Zapata-Musacchio sono coperti (per quanto siano insufficienti: Zapata come giocatore, Musacchio come difensore destro a 3).

in mediana, per 2 posti dobbiamo avere 5 giocatori. Ne abbiamo 5 più due Primavera (Zanellato e Gabbia). I due Primavera fanno numero, fa numero pure Mauri. Quindi abbiamo 4 per 2 posti. Però Montella si sta inventando Suso e Calhanoglu (soprattutto quest'ultimo) alternative alla bisogna, in caso di passaggio al 352.

nel 3421 gli unici ruoli coperti sono i terzini (5 per due posti, ma con Conti out, però con Borini) e i mediani (4 per due posti più Mauri).
I due trequartisti sono Suso e Calhanoglu, con Borini e Bonaventura riserve. Ma Borini è contemporaneamente titolare (dove capita) e riserva. Bonaventura è di nuovo spostato, e sicuramente appena torna più che 3421 si torna al 352.
In attacco 3 per un posto.

Sì, numericamente siamo a posto, ma Paletta, Gomez, Mauri, Antonelli e da qualche settimana Cutrone sono poco utilizzati (prima toccava a Locatelli essere poco sfruttato).

io spero che a gennaio escano 3 elementi poco usati, per 3 elementi più funzionali.
Stessi numeri, qualità diversa.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,287
Reaction score
535
Si scarica su Montella il non avere quattrini per fare operazioni in entrata, a lui la rosa va bene così, altro parafulmine dell'allenatore da parte della società
 

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
La rosa è talmente numerosa che se kessie becca un raffreddore siamo nel panico e se suso becca una squalifica si spegne la luce.
Servono come il pane due mezze ali e una seconda punta tecnica e con passo, a meno che montella non si decida a schierare silva nel tridente ma le vedo dura.

Concordo sull'idea di provare a mettere Andre Silva nel tridente al posto di Calhanoglu, pero' non dimentichiamoci che Montella in quel ruolo come titolare vede Bonaventura (e fa bene, visto che e' l'unico a buttarla dentro ogni tanto insieme a Suso). In ogni caso a conti fatti quello che io cambierei e' Mirabelli, non Montella. Montella in carriera da allenatore qualcosina di buono l'ha fatto, Mirabelli al suo esordio quest'anno come direttore sportivo ad alto livello mi pare che abbia fatto un bel disastro.
 

Pampu7

Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
2,991
Reaction score
14
Penso e spero che anche la società abbia capito che la champions è andata e che tanto vale non spendere soldi, tirare fine stagione con sto mediocre e ripartire in primis da un grande allenatore l'anno prossimo
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,487
Reaction score
11,800
anche il tuo discorso fila.

c'è da dire però che ad oggi Montella ha varato uno schema, il 3421, per cui abbiamo posizioni ultra coperte, e altre scoperte, che vengono rappezzate solo con forzature tattiche, come quella di Borini, che fortunatamente risponde con professionalità.

se giochiamo a 3 dietro, dobbiamo avere 6 centrali. 6 centrali numericamente li abbiamo, ma di fatto due sono fuori rosa.
di questi 6, per come vuole Montella, dovrebbero essercene 2 mancini, ma ne abbiamo uno solo, Romagnoli.
infatti la riserva di Romagnoli è Rodriguez.
cosa implica questo? che Romagnoli è allo stesso tempo il titolare sinistro e la riserva di Bonucci, e Rodriguez è allo stesso tempo il terzino sinistro titolare e la riserva di Romagnoli. Solo Zapata-Musacchio sono coperti (per quanto siano insufficienti: Zapata come giocatore, Musacchio come difensore destro a 3).

in mediana, per 2 posti dobbiamo avere 5 giocatori. Ne abbiamo 5 più due Primavera (Zanellato e Gabbia). I due Primavera fanno numero, fa numero pure Mauri. Quindi abbiamo 4 per 2 posti. Però Montella si sta inventando Suso e Calhanoglu (soprattutto quest'ultimo) alternative alla bisogna, in caso di passaggio al 352.

nel 3421 gli unici ruoli coperti sono i terzini (5 per due posti, ma con Conti out, però con Borini) e i mediani (4 per due posti più Mauri).
I due trequartisti sono Suso e Calhanoglu, con Borini e Bonaventura riserve. Ma Borini è contemporaneamente titolare (dove capita) e riserva. Bonaventura è di nuovo spostato, e sicuramente appena torna più che 3421 si torna al 352.
In attacco 3 per un posto.

Sì, numericamente siamo a posto, ma Paletta, Gomez, Mauri, Antonelli e da qualche settimana Cutrone sono poco utilizzati (prima toccava a Locatelli essere poco sfruttato).

io spero che a gennaio escano 3 elementi poco usati, per 3 elementi più funzionali.
Stessi numeri, qualità diversa.

Bell'analisi.

Io dietro cambierei solo se riusciamo a piazzare i fuori rosa, altrimenti con l'alternativa Rodriguez penso che abbiamo un buon numero di alternative in un reparto dove sarebbe meglio alternare il meno possibile.

Per il resto, dal mio punto di vista non prenderei alternative più funzionali ma soltanto giocatori che facciano la differenza. Certezze insomma, non elementi che aiutino il turnover. Soprattutto in attacco dove la dipendenza da Suso è patetica e assurda.

Altrimenti resterei anche con la rosa esattamente com'è oggi.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Bell'analisi.

Io dietro cambierei solo se riusciamo a piazzare i fuori rosa, altrimenti con l'alternativa Rodriguez penso che abbiamo un buon numero di alternative in un reparto dove sarebbe meglio alternare il meno possibile.

Per il resto, dal mio punto di vista non prenderei alternative più funzionali ma soltanto giocatori che facciano la differenza. Certezze insomma, non elementi che aiutino il turnover. Soprattutto in attacco dove la dipendenza da Suso è patetica e assurda.

Altrimenti resterei anche con la rosa esattamente com'è oggi.

io dico sempre che cambierei 3 giocatori non sfruttati, per 3 che possono allungare la rosa ed essere usati in EL, senza accollarsi bidoni o zavorre.
mi piacerebbe capire se Lucas Lima può essere un profilo che a zero può essere utile. e in mediana prendere due tra Jankto, Barella e Torreira. il brasiliano e i due mediani sarebbero ottimi.
oppure, se Lima chiede troppo o non è adatto, prenderei tutti e 3 i giocatori menzionati.
Credo siano tutti e 3 utili, sia in caso di 3421 (e affini) sia in caso di 433.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,487
Reaction score
11,800
io dico sempre che cambierei 3 giocatori non sfruttati, per 3 che possono allungare la rosa ed essere usati in EL, senza accollarsi bidoni o zavorre.
mi piacerebbe capire se Lucas Lima può essere un profilo che a zero può essere utile. e in mediana prendere due tra Jankto, Barella e Torreira. il brasiliano e i due mediani sarebbero ottimi.
oppure, se Lima chiede troppo o non è adatto, prenderei tutti e 3 i giocatori menzionati.
Credo siano tutti e 3 utili, sia in caso di 3421 (e affini) sia in caso di 433.

Certo, ci sta.

Io invece comprerei un top player, meglio se in attacco, e basta... Tornerei a bomba sugli amori mai sbocciati Aubameyang e Belotti, per cominciare ;)

Comunque per i principi del voluntary agreement teoricamente dovremmo investire ancora e pesantemente a gennaio.
 
W

Wildbone

Guest
Si potrebbe leggerla in altro modo: il club non compra a gennaio perchè sarebbe un mercato diretto da Montella, che il prossimo anno non sarebbe confermato. Inutile spendere denaro per acquisti che potrebbero non essere graditi dal nuovo allenatore, meglio investire sulle preferenze di quest'ultimo. Il club valuta che l'obiettivo Europa sia difficilmente raggiungibile a questo punto, e non sarebbe interessato a piazzamenti che dovessero comportare, nella migliore delle ipotesi, l'accesso a preliminari di Europa League che riproporrebbero i problemi di programmazione dell'attività sportiva già osservati nella estate appena trascorsa. :sisi:

Se le cose stessero così, vorrebbe dire che il Milan ha già scelto (e magari ha già pure siglato un pre-accordo segreto) il nuovo tecnico, ricevendone anche l'OK. Ergo, ci vorrebbe molto poco a mandare un sms al suddetto allenatore, e già stilare qualche nome utile per il mercato di riparazione.

Per me, invece, i problemi sono altri: abbiamo un sacco di zavorre in rosa, che vanno assolutamente vendute; si spera che i vari Calha, Biglia ecc. si sveglino dal torpore; si aspettano nuove sul rifinanziamento del debito e sul Voluntary Agreement.

Dubito che la dirigenza abbia intenzione di tenere Montella, dopo tutti i pesci in faccia che ci ha causato. Ma è chiaro che c'è bisogno di programmare bene le prossime mosse, anche perchè, come ben sappiamo, il binomio risultati sportivi-risultati finanziari è molto, molto pericoloso per il futuro prossimo del nostro progetto.
 

Similar threads

Alto
head>