Milan: girone da Champions con Gattuso in panchina.

Registrato
21 Settembre 2017
Messaggi
3,173
Reaction score
749
la società abbia fatto valutazioni più approfondite... rosa piena di incongruenze.

Il problema è che chi fa le valutazioni è la stessa che l'ha resa piena di incongruenze.

Chi ha costruita la squadra? Chi ha rinnovato a un tecnico che si faceva umiliare da Empoli, Roma, Cagliari etc...?

Gli stessi che ora devono fare le valutazioni? Stiamo a posto.

Se ne esce solo in 1 modo: guardando i curriculum e i palmares di giocatori e staff. Se tieni uno da Rende, un tecnico da Pisa e prendi giocatori senza uno straccio di gara giocata in una big... non vai da nessuna parte, nonostante 250 milioni netti spesi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,138
Reaction score
25,864
Il problema è che chi fa le valutazioni è la stessa che l'ha resa piena di incongruenze.

Chi ha costruita la squadra? Chi ha rinnovato a un tecnico che si faceva umiliare da Empoli, Roma, Cagliari etc...?

Gli stessi che ora devono fare le valutazioni? Stiamo a posto.

Se ne esce solo in 1 modo: guardando i curriculum e i palmares di giocatori e staff. Se tieni uno da Rende, un tecnico da Pisa e prendi giocatori senza uno straccio di gara giocata in una big... non vai da nessuna parte, nonostante 250 milioni netti spesi.

Il mercato oltre che pieno di incongruenze( e con qualche errore grossolano di valutazione) è palesemente incompleto. Non so quali siano i programmi ma di certo non li sveleranno a noi.
Per fare un mercato guardando i cv però servono soldi, tanti soldi e non so la proprietà quanti ne abbia e se li possa spendere.
La tua valutazione è tutto sommato corretta e si evince, guardando l'operato e le scelte societarie, che i programmi siano a media scadenza.
Il mio unico dubbio è sulla scelta del mister : se vuoi far crescere dei ragazzi tecnicamente e tatticamente serve un profilo diverso da gattuso. Senza voler sminuire il valore di gattuso.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Vabbè si parla di un girone intero, prima Gattuso non c'era perchè dovrebbe essere giudicato per quando c'era un altro? Poi chiaro che magari avesse avuto tutto l'anno avrebbe fatto meno punti, ma ad oggi è giusto giudicarlo solo per le partite in cui effettivamente era lui l'allenatore e non ridolini

Se dobbiamo giudicarlo per quel periodo occorre mettere in conto i 5 punti persi contro il Benevento e il 3-0 a Verona,

se si ragiona per gironi, Montella l'anno scorso con una squadra ben inferiore (sulla carta, perchè seppur raccogliticcia era più completa di questa nei ruoli, e se dopo 200 M spesi è accaduto ciò, Mirabelli a qualcosa deve rispondere) all'andata era 3° e occorre aggiungere la vittoria meritata di Doha, al ritorno ormai la squadra era demotivata e ci sono stati troppi infortuni.

Ora nel Milan attuale l'unica cosa che parrebbe funzionare è il palleggio in fase difensiva di chiara matrice Montelliana...

non stò difendendo Montella, tanto so come butta, è solo per chiarire che chiunque si giudichi il quadro va visto nell'insieme,

oggi avremmo la possibilità di portarci a casa allenatori come Sarri o Gasperini, una società che vuole costruire, vi si piomberebbe al volo,

Gattuso ha mostrato delle potenzialità, ma è il primo ad ammettere una necessità d'esperienze, dopo questo campionato non avrebbe difficoltà a trovare panchine di serie A, magari anche piazze come Torino o Udine,
poi una volta mostrata totale maturità (leggasi fase difensiva ma anche offensiva) sarebbe gioiosamente riaccolto da tutti noi.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Il mercato oltre che pieno di incongruenze( e con qualche errore grossolano di valutazione) è palesemente incompleto. Non so quali siano i programmi ma di certo non li sveleranno a noi.
Per fare un mercato guardando i cv però servono soldi, tanti soldi e non so la proprietà quanti ne abbia e se li possa spendere.
La tua valutazione è tutto sommato corretta e si evince, guardando l'operato e le scelte societarie, che i programmi siano a media scadenza.
Il mio unico dubbio è sulla scelta del mister : se vuoi far crescere dei ragazzi tecnicamente e tatticamente serve un profilo diverso da gattuso. Senza voler sminuire il valore di gattuso.
Gli allenatori da te citati, amico mio, sono la testimonianza vivente che buone squadre possono essere costruite con materiali considerati di non assoluto pregio al momento del loro acquisto. Dei Ghoulam, Koulibaly, Hysaj, Allan, Mertens apprezziamo ora le qualità, con un giudizio di stima che non era esattamente quello che avevamo di loro al momento in cui vennero acquistati da De Laurentiis ed iniziarono il lavoro con Sarri. Non ci diffondiamo neanche sulla genesi della Juve della estate del 2011, i nomi di quella squadra farebbero tuttora rabbrividire molti colleghi tifosi all'idea che potrebbero essere acquistati dal Milan, ove fossero ancora in età, eppure sono nomi di una squadra vincente. La storia del nostro club è piena di allenatori come Capello, Ancelotti ed Allegri (non Sacchi), e prima di allora Rocco e Liedholm, che hanno avuto un rapporto stretto con il club e le sue strategie di mercato, aziendalisti nel miglior significato del termine, ed hanno portato a casa dei buoni titoli. La differenza è nella qualità dei giocatori, che è la capacità di percepire essa quando è ancora a buon mercato. Una strada che, per il momento, è imposta al nostro club. Se i nostri dirigenti abbiano serbate queste capacità di previsione? Diciamo che sino ad ora non ne abbiamo avuto la chiara manifestazione, e siamo buoni nell'esprimerci in questo modo. Le qualità di scouting di Mirabelli sinora non si sono espresse, vediamo se un mercato più povero esalterà queste sue doti. :)
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,772
Reaction score
1,777
Ho paura che a dicembre cambieremo allenatore e si continuerà con i segmentini all'infinito
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,172
Reaction score
2,965
Vabbè si parla di un girone intero, prima Gattuso non c'era perchè dovrebbe essere giudicato per quando c'era un altro? Poi chiaro che magari avesse avuto tutto l'anno avrebbe fatto meno punti, ma ad oggi è giusto giudicarlo solo per le partite in cui effettivamente era lui l'allenatore e non ridolini

appunto per le partite che c'era lui è QUINTO a 2 punti dal SETTIMO...contenti voi
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Se consideriamo solo le giornate di campionato in cui abbiamo vinto, il Milan risulta al PRIMO POSTO IN CLASSIFICA.

Tutti in Duomo col bandierone, yu huuuuuuu :bandiera:
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,287
Reaction score
535
Montella ne fece 39 nel girone d'andata l'anno scorso con una squadra di macerie, Gattuso al massimo può fare gli stessi punti con una squadra migliore nel girone di ritorno in cui molte squadre senza obiettivi staccano la spina, anche Pioli fece un filotto di vittorie ma l'Inter ebbe il buon senso di non guardare la classifica ma il calcio espresso, la gestione del gruppo, stampa, idea di gioco, ecc...
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,704
Reaction score
6,188
Posso farvi una domanda? Ma vorrei risposte obbiettive. Ai tempi del Seedorf che sostituì Allegri esonerato io non ero iscritto al Forum quindi non posso sapere cosa accadeva qui in quel periodo ma sta di fatto che comunque a fine stagione Seedorf nonostante un super girone di ritorno da qualificazione CL (quindi primi tre posti) che non ci portò purtroppo nemmeno alla qualificazione in EL tutti criticarono Galliani che non lo confermò, ricordo benissimo come venne criticato per il "non avere rispettato una bandiera".

Gattuso quest'anno ha fatto la stessa medesima cosa, con in più la qualificazione in EL (diretta o preliminari ancora da decidere) facendo il medesimo girone di ritorno da CL eppure leggo qui e anche dai milanisti in generale (nei bar o nei social) che Gattuso deve essere cacciato perché garantisce una stagione fallimentare sicura la prossima stagione.

Vi chiedo, come mai questo giudizio diverso? Eppure entrambe sono parte integrante della storia del Milan (tra l'altro Seedorf non era molto amato dalla curva rispetto a Gattuso che era un idolo in campo). Rispondetemi perché il campo ha parlato e hanno fatto la stessa cosa (partenza ad hanticap al loro arrivo, girone di ritorno da CL e per Gattuso qualificazione in EL). Perché davvero io non riesco più a capire il tifoso milanista e io sono un tifoso milanista come voi.

Mi spiegate perché, in maniera analitica e obbiettiva (premettendo che tra un nono posto con il calcio offensivo e un terzo posto con un gioco difensivo preferisco la seconda che mi porta in CL).
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,174
Reaction score
721
peggio di Montella. Almeno quello aveva fatto 4 mesi interi buoni e ci ha portato una Supercoppa
 

Similar threads

Alto
head>